annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
    Comunque ragà, io da informatico so che i software di quel tipo hanno un certo margine di tolleranza nell'applicare la griglia... cioè, non è che se esci fuori di un millimetro dal pallino il software te la segna come errata.... e questa cosa più o meno me l'ha confermata uno dei ragazzi della formez. Quindi, in generale, non siate troppo pessimisti da questo punto di vista....
    io ci credo poco che il software sia tollerante in quel senso a meno che non parliamo di 1 o 2 decimi di millimetro fuori dal cerchietto , ma magari se sono 3 decimi ti segna errore e tanti saluti

la stessa cosa credo se uno fa un puntino insignificante in qualche altro cerchietto

il perchè mi sembra ovvio: se non fosse così non insisterebbero molto sull'annerire bene i pallini e stare dentro al bordo del cerchietto ed evitare di marcare inavvertitamente da altre parti

quindi io credo che un mezzo millimetro di scarabbocchio fuori margine è errore sicuro e viene rilevato, poi se mi sbaglio è meglio ovviamente, anche perchè io qualche pallino l'ho sbavato credo a causa della fretta e della matita pessima che avevo

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore resuscitato Visualizza il messaggio
      io ci credo poco che il software sia tollerante in quel senso a meno che non parliamo di 1 o 2 decimi di millimetro fuori dal cerchietto , ma magari se sono 3 decimi ti segna errore e tanti saluti

la stessa cosa credo se uno fa un puntino insignificante in qualche altro cerchietto

il perchè mi sembra ovvio: se non fosse così non insisterebbero molto sull'annerire bene i pallini e stare dentro al bordo del cerchietto ed evitare di marcare inavvertitamente da altre parti

quindi io credo che un mezzo millimetro di scarabbocchio fuori margine è errore sicuro e viene rilevato, poi se mi sbaglio è meglio ovviamente, anche perchè io qualche pallino l'ho sbavato credo a causa della fretta e della matita pessima che avevo
      Guarda, a domanda diretta su una sbavatura il tipo della Formez mi ha risposto "Non ti preoccupare".... o mi prendeva per il cu*o oppure è vero... o magari non ne capiva niente lui, chissà...

Il discorso della tolleranza deriva dal fatto che in pratica tutto il meccanismo è una specie di OCR, e siccome ho verificato che gli OCR con le lettere (che tecnicamente sono moooolto più difficili da riconoscere rispetto ad un pallino) spesso vanno a segno anche in caso di stampe un po' rovinate, a maggior ragione suppongo che nel nostro caso la tolleranza ci sia....

Vabbè, tanto lo scopriremo presto (si spera)...

Commenta

Guarda, a domanda diretta su una sbavatura il tipo della Formez mi ha risposto "Non ti preoccupare".... o mi prendeva per il cu*o oppure è vero... o magari non ne capiva niente lui, chissà...

Il discorso della tolleranza deriva dal fatto che in pratica tutto il meccanismo è una specie di OCR, e siccome ho verificato che gli OCR con le lettere (che tecnicamente sono moooolto più difficili da riconoscere rispetto ad un pallino) spesso vanno a segno anche in caso di stampe un po' rovinate, a maggior ragione suppongo che nel nostro caso la tolleranza ci sia....

Vabbè, tanto lo scopriremo presto (si spera)...
        bisogna vedere se e quanta "intelligenza" c'è in quel software

se è un affare meccanico che deve solo controllare l'area nel cerchietto ed assicurarsi che il segno non vada oltre o che non sia bianco e gli altri cerchietti liberi da segni e basta possiamo anche dare per assodato che qualsiasi cosa un pelo anomala, come un mezzo millimetro di segno fuori dal cerchio, la interpreti come errata

se, invece, è un software basato su qualche rete neurale ed "interpreta" i segni nel cerchietto allora potresti avere ragione tu

io però propendo per la prima, perchè è sia più facile da fare il programma che più idoneo a questo genere di cose; gli ocr devono "interpretare" le forme, qui le forme sono dei pallini rotondi, c'è poco da interpretare e molto, volendo, da marcare come errore se si esce dallo schema previsto

sembra che il racconto di Rufy79 confermi che quel software non perdona, magari il tipo con cui hai parlato tu voleva solo rassicurarti ed evitare problemi e contestazioni

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore resuscitato Visualizza il messaggio
          bisogna vedere se e quanta "intelligenza" c'è in quel software

se è un affare meccanico che deve solo controllare l'area nel cerchietto ed assicurarsi che il segno non vada oltre o che non sia bianco e gli altri cerchietti liberi da segni e basta possiamo anche dare per assodato che qualsiasi cosa un pelo anomala, come un mezzo millimetro di segno fuori dal cerchio, la interpreti come errata

se, invece, è un software basato su qualche rete neurale ed "interpreta" i segni nel cerchietto allora potresti avere ragione tu

io però propendo per la prima, perchè è sia più facile da fare il programma che più idoneo a questo genere di cose; gli ocr devono "interpretare" le forme, qui le forme sono dei pallini rotondi, c'è poco da interpretare e molto, volendo, da marcare come errore se si esce dallo schema previsto

sembra che il racconto di Rufy79 confermi che quel software non perdona, magari il tipo con cui hai parlato tu voleva solo rassicurarti ed evitare problemi e contestazioni
          Si può essere.... traducendo: potrebbe avermi preso bellamente per il cu*o!

Comunque lì in sede di scan degli elaborati il tizio della Formez parlava di "applicare la griglia"... quindi mi sa che in pratica prima hanno scannerizzato i fogli, poi il software avrà sovrapposto uno schema di risposte esatte ad ogni foglio confrontando le differenze.... se è così (e credo proprio che sia così) tutto si gioca sulla risoluzione dello scanner... più è definita la scansione più l'immagine riporterà eventuali segnetti fuori posto....

Lol, quasi quasi mando una mail alla Formez chiedendo come funziona tecnicamente tutta la baracca!

Commenta

ci sono novità per la graduatoria che dovrebbe uscire oggi?

Commenta

Salve Ragazzi,
              mi aggiungo a chi in precedenza vi ha pregati di rimanere in topic con le discussioni. In effetti questo topic viene utilizzato alla pari di una CHAT e ogni volta per riprendere il filo bisogna scorrere decine di pagine. Quindi vi prego di scrivere solo cose inerneti al concorso. Ogni tanto qualche battuta è ammessa ma evitiamo di fare ricami intorno inutili.

Per quanto riguarda i precari anch'io sono nettamente contrario al loro esonero.
              Per quanto riguarda i parimerito vi dico che è normale. Si fa in tutti i concorsi quando non sia indicato diversamente nel bando. Quindi su questo discorso non c'è nessuna mancanza ne dell'Istat ne della formez

Commenta

Originariamente inviato da theresa_: Visualizza il messaggio
                ci sono novità per la graduatoria che dovrebbe uscire oggi?
                Stiamo aspettando tutti.

Io son messo qui da un'ora a ricaricare a turno le pagine di questo forum, il sito della formez e il sito dell'Istat!

Commenta

Ciao Sodalmelik, ma scrivi tutto in grassetto o sbaglio?
                  hihi

Commenta

Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
                    Ciao Sodalmelik, ma scrivi tutto in grassetto o sbaglio?
                    hihi
                    Cassy, piacere di rileggerti.

Come ti è andata?

Commenta

Cassy, piacere di rileggerti.

Come ti è andata?
                      Ciao Net! Grazie.
                      Credo bene. Avevo solo un dubbio su una domanda ma stamattina ho controllato ed ho risposto bene anche a quella. Quindi, non dovrei aver fatto errori. Ma la certezza non la posso avere.
                      Ora ho solo paura di due cose:
                      - il lettore ottico che "umano" non è, in tutti i sensi;
                      - la possibilità di aver letto qualche domanda con un numero diverso da quello indicato.
                      Chissà.... vedremo.

E a te? com'è andata?

Commenta

Sto operando...
                      X