annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi comunque sono d'accordo con procuste. L'istat ha sbagliato perchè per adempiere ai compiti di uno statistico di 6° livello servono competenze che, senza voler mancare di rispetto a nessuno, occorre acquisire nel corso di anni e non con lo studio di pochi mesi.
    La pratica aiuta, certo, ma è ovvio che se devo progettare una casa mi conviene andare da un architetto o da un geologo a cui piace l'archittetura e che inizia a studiarla appena gli chiedo il progetto?
    Questa è colpa di istat, non c'è dubbio, ma i fatti sono che il concorso è aperto a tutti i diplomati.
    Sicuramente avranno delle speranze anche questi ultimi, ma sono convinto che chi è laureato in statistica avrà un bel vantaggio, sia perchè hanno maggiori competenze e sia perchè otterranno una valutazione, in termini di punteggio per soli titoli ,maggiore.
    Ovvio che se ci sono raccomandazioni, questo discorso viene a cadere e anche un laureato in giggiologia potrebbe essere assunto e fare strada nel mondo del lavoro.
    COntinuo a ribadire tutto il mio dissenso riguardo le affermazioni di mark e dello spacciatore ( a cui consiglio vivamente di smetterla di far uso di sostanze illegali, unica spiegazione alle fandonie che racconta su questo forum).
    Mi spiace usare toni più forti, ma davvero le considerazioni fatte da voi sono a dir poco risibili.

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore resuscitato Visualizza il messaggio
      noi non abbiamo rubato niente, non abbiamo nulla da temere: se il concorso viene annullato è comunque e sempre un vantaggio se l'alternativa è andare a farlo con gente che poi si piazza sempre davanti a noi in graduatoria per via dei maneggi..

il cittadino onesto se vede due che rubano non fa finta di girarsi dall'altra parte o non vedere, ma va a denunciare, specie se quello che i due stanno rubando è il suo futuro

Oddio, veramente se annullano tutto significa che ho buttato centinaia di euro eh.... infatti non esiterei a verificare cosa posso fare legalmente per chiedere i danni.

Per il resto hai ragionissima, infatti io ho sempre ringraziato Mark, Achill3r e gli altri per non essersi "girati dall'altra parte"... però adesso dobbiamo solo attendere serenamente che chi di dovere faccia le dovute indagini.

Commenta

Ma leggete tutto o solo quello che v'interessa?

per il sesto livello - collaboratore tecnico enti di ricerca - diploma d'istruzione secondaria di secondo grado; conoscenze d'informatica e di almeno una lingua straniera.

L'Istat in questo non ha fatto nulla di trascendentale oppure osceno come lo definite voi. Per questo profilo è richiesto il diploma. Esiste un diploma in statistica? Mi pare proprio di no.

E' solo dal quinto livello in poi che viene richiesto il diploma di laurea inerente al settore di applicazione!

Commenta

E' da gennaio che seguo questo forum, ma ora è arrivato davvero il momento di dire la mia!

Sono un esterno, laureato in statistica.

L'intervento di procuste mi ha spronato a scrivere:

ma come si fa a vedere una massa di gente che solo per il fatto di voler lavorare in un posto pubblico si mette a fare a raffica una serie di concorsi di cui ignora completamente la materia?

Ma volete lavorare? Secondo me no. Volete continuare a non far nulla per il resto della vita. Evidentemente non ne avete la necessità.

Come si può anche solo interagire con gente che evidentemente è ancora troppo piccola per capire che su un forum non si scrive con lo stile SMS?!?
          Noi vogliamo che in Istat arrivi un tizio che scrive xké nn ecc. ecc.?
          Mah...

Ha quasi ragione Brunetta (ed ho sempre votato a sinistra)..
          Ma quando cambia la mentalità di questi italiani? Che ancora cercano la botta di **** o la zampata nel **** per poter lavorare come dipendente dello Stato.

Se qualcuno vuole lavorare per davvero, mi contatti. Nella mia azienda cerchiamo gente LAUREATA in statistica o anche informatica come il pane..

Come avete speranza di entrare a lavorare in un posto come questo? Precari o non precari, a mio modo di vedere non sarebbe cambiato nulla.
          Dovrei prendermela io, non voi (non laureati in statistica)!

Avere almeno una laurea, anche per un concorso da diplomati, è il requisito principale.

Io ho studiato questi quiz per 3 giorni ( i 3 precedenti alla prova). Dovrei, al 90% aver fatto 0 errori. E comunque al 99% dovrei essere dentro.

Queste domande erano di una SEMPLICITA' ASSURDA!!

Commenta

Che erano di una semplicità assurda lo dicono tutti i partecipanti. Non ci vuole una laurea per dirlo. Erano stupidi questiti. L'abc della statistica

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
              stai dicendo delle cose senza senso... primo il posto è per diplomati e quindi farà un lavoro ke rikiede l intelligenza di un diplomato, secondo come lo imparerai tu il lavoro ke sarai laureato lo potrà fare anke un diplomato normale se è una persona diligente e vogliosa di imparare, terzo se vogliamo mettere i puntini sulle i, allora ki è laureato dovrebbe fare concorsi da laureato visto l importanza della questione come detto da te...

se poi vincerà il concorso o sarà idoneo di certo non dimostrerà la sua totale incompetenza...come scritto sopra io sn diplomato in elettrotecnica dove faccio progetti elettrici e dove ci sn ingegneri ke ha forza di mettere le firme e basta sul progetto si sn dimenticati pure le basi dell'elettrotecnica xke tanto questo cose le fanno i periti tecnici...quindi pensa te....ritornando al tuo discorso di prima, io feci pure un concorso nel campo della geologia dove nn c entra nulla cn il mio diploma ma vista la mia curiosità di imparare superai tutte le prove di esame ricevendo pure i complimenti della commissione visto ke partivo da zero...non lo vinsi solo xke c'era una laureato in quel campo, solo per questo...quindi tutto ciò vuol dire ke se anke uno è solo diplomato ma cn tanta voglia di studiare e imparare può fare benissimo quel lavoro da statistico...nella vita se uno vuole le cose le impara.
              Io non sto contestando la scelta dei diplomati di partecipare al concorso, ma quella dell'Istat di aprire il concorso a tutti e di inserire prove che non rispecchiano l'effettivo lavoro all'istat (vai a vedere come funzionano le cose lì). Ma si sa che l'Istat sbaglia solo se esenta gli idonei a lavorare come sesto livello al concorso... L'Istat facendo un concorso del genere ha solo favorito la randomizzazione a discapito della competenza e chissà in quanti hanno esultato vedendo l'esistenza della prova preselettiva e com'erano strutturati quiz (bassissima necessità di competenze statistiche) visto che avrebbero permesso di eliminare tanta gente competente tra chi di statistica ne sa qualcosa. Chissà perchè poi i magheggi ci possono essere nelle prove scritte ma non nelle preselettive . Vergogna ISTAT, l'ente che cerca di favorire gli incompetenti/raccomandati

Commenta

Statistico, io ho partecipato per l'area informatica perchè.... beh, sono un informatico! E l'ho fatto perchè il 90% dei quesiti erano afferenti ad argomenti informatici.... infatti ho fatto lo stesso identico ragionamento: come si può partecipare ad un concorso per un'area di cui non si sa nulla?

Però permettimi di dire una cosa: se l'Istat crea profili per cui è palesemente necessaria una laurea e poi mette a bando i posti per quei profili indicando come requisito il diploma, è fin troppo ovvio che tutti i diplomati ci "provano" comunque... e poi a causa di mille fattori (metodi di preselezione in primis) magari i laureati competenti rimangono fuori... però, anche su questo, qualcuno si è domandato perchè? Perchè l'Istat preferisce correre il rischio di avere gente incompetente aprendo il concorso ai diplomati?

Io un'idea ce l'avrei.... ed è semplice semplice: i diplomati costano meno. E' lo stesso discorso che putroppo fanno in molte aziende private... solo che al limite nel privato puoi pagare un laureato quanto un diplomato e nessuno ti dice niente, nel pubblico non puoi perchè ti devi giustificare...

Commenta

@procuste

ma chi li scrive i profili professionali?

Commenta

Originariamente inviato da crokka86 Visualizza il messaggio
                    Ragazzi comunque sono d'accordo con procuste. L'istat ha sbagliato perchè per adempiere ai compiti di uno statistico di 6° livello servono competenze che, senza voler mancare di rispetto a nessuno, occorre acquisire nel corso di anni e non con lo studio di pochi mesi.
                    La pratica aiuta, certo, ma è ovvio che se devo progettare una casa mi conviene andare da un architetto o da un geologo a cui piace l'archittetura e che inizia a studiarla appena gli chiedo il progetto?
                    Questa è colpa di istat, non c'è dubbio, ma i fatti sono che il concorso è aperto a tutti i diplomati.
                    Sicuramente avranno delle speranze anche questi ultimi, ma sono convinto che chi è laureato in statistica avrà un bel vantaggio, sia perchè hanno maggiori competenze e sia perchè otterranno una valutazione, in termini di punteggio per soli titoli ,maggiore.
                    Ovvio che se ci sono raccomandazioni, questo discorso viene a cadere e anche un laureato in giggiologia potrebbe essere assunto e fare strada nel mondo del lavoro.
                    COntinuo a ribadire tutto il mio dissenso riguardo le affermazioni di mark e dello spacciatore ( a cui consiglio vivamente di smetterla di far uso di sostanze illegali, unica spiegazione alle fandonie che racconta su questo forum).
                    Mi spiace usare toni più forti, ma davvero le considerazioni fatte da voi sono a dir poco risibili.
                    senti a me non interessa quello ke dici te come non ti interessa quello ke dico io... nella vita però puoi sparare quante cose ti pare ma quello ke contano sn proprio le sentenze dei TAR del CdS della cassazione ecc... e in genere la PA o meglio dei dirigenti seri quanto devono fare il loro lavoro vanno proprio a vedere queste cose qui, così da poter evitare gli errori...

L istat non ha sbagliato... la legge e ti ripeto la legge dice ke per un 6° livello ci vuole il diploma punto e così è stato...se poi a te non va bene fai lo sciopero della fame o quello ke vuoi te...tante cose a me nn vanno bene ma se la legge dici così io la rispetto punto.

ti sei permesso di dire ke io o spacciatore parliamo di fandonie?? e tu ki sei per dire questo?? io prima di parlare o di fiatare come fai te mi informo, come la balla ke hai detto ke ki non ha superato la preselezione non ha diritto di fare ricorso,,, ti devo sbattere qui sopra 1000 sentenze ke ti dicono l incontrario??? al giudice non si deve dar retta mentre a quello ke scrivi te si?? Ma tu prima quello ke hai detto lo sai? ti sei informato? oppure te l ha detto il tuo vicino di casa? Il giudice amministrativo ha accettato il ricorso di precari ke NON HANNO SUPERATO O LA PRESELEZIONE O L INTERO CONCORSO ma poi lo ha respinto xke quello ke kiedevano era illegale...

Il ministero delle politike agricole fece ad esempio un concorso poi annullato dal TAR xke un candidatoanke se NON VINCITORE O MEGLIO ELIMINATO DAL CONCORSO XKE NON HA SUPERATO LE VARIE PROVE, gli fece ricorso...sai come andò a finire? Il TAR non respinse il suo ricorso xke non aveva superato le varie prove ma xke i motivi a cui era ricorso erano giusti...la graduatoria finale fu annullata e il ministero dovette rifare il concorso da capo.

Informati prima di dire ke le mie considerazioni sn risibili, caro mio...tu invece hai fiatato senza nemmeno informarti ke quello ke hai scritto era sbagliato...

Commenta

ankio non sn mai intervenuto su questo forum e sono sicuro che in tanti mi diranno che avrei fatto meglio a non intervenire mai...ma cmq, le domande erano davvero di una semplicità estrema...io ho studiato per un giorno e mezzo; le domande sul sistan le ho lette per la prima volta nel treno verso roma...sono un diplomato, non ho una laurea in statistica e non l'ho mai studiata...ho fatto più di due errori ma penso di aver cmq raggiunto un punteggio molto alto...non sono dentro e va bene così...è giusto che passino le persone che hanno studiato molto di più...le 80 domande erano tutte molto semplici e generali...quelle che richiedevano uno sforzo di memoria maggiore potevano al massimo essere 5 e sono state quelle a fare la differenza tra chi ha studiato e chi ci ha solo provato...io provandoci ho totalizzato 74 domande esatte su 80...non voglio auto celebrarmi ma semplicemente dire che studiare ed impegnarsi premia sempre...detto ciò, chiaramente, la faccenda dei precari esonerati non mi lascia indifferente, anzi...esterni che avete superato la preselettiva, fatevi valere...sempre e cmq...

Commenta

Sto operando...
                      X