annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
    Mutabile ha piu' volte espresso che preferisce che il concorso vada avanti anche cosi' come e' stato concepito,
    E' ovvio che e' una posizione che non condivido affatto, ma che puo' essere legittima.

Invece condivido la sua considerazione sul fatto che questa guerra tra disgraziati e semidisgraziati e' solo il
    terreno su cui sguazzano i privilegi dei potenti che in queste occasioni si beffano altamente di noi e alle nostre spalle.
    Inneggiare ad un energumeno come Brunetta , che e' il vero nostro nemico da abbattere, sperando si scateni contro i precari
    non e' stata una cosa che ho apprezzato.

Il criterio e' questo:cosa avremmo fatto noi al posto dei precari?
    Io credo piu' o meno la stessa cosa.
    Si è vero, preferirei che il concorso andasse avanti perchè ho studiato e credo di essere all'altezza di potere fare delle prove decenti e di avere un curriculum di tutto rispetto, non mi va di avere sprecato del tempo prezioso inutilmente. Mi metto in gioco, pur rendendomi conto che non sarà facile, ma quale concorso lo è, ci proverò in barba alle modifiche apportate in corso d'opera.....chissà quando lo rifarebbero!!!
    Se diventassi precario non so se mi comporterei allo stesso modo.
    Consiglio a tutti di studiare bene i test e di presentarsi la prox settimana perchè solo allora scopriremo chi avrà ragione sul numero di persone che accederanno agli scritti.
    Non fasciamoci la testa prima di rompercela, dinanzi agli ostacoli occorre lottare per superarli e......vincano i migliori.....

Commenta

Originariamente inviato da luciano.c Visualizza il messaggio
      sono davvero inorridito.....
      sono inorridito da te che dici di essere inorridito, dato che quello che ho scritto è la pura verità

Commenta

Originariamente inviato da mutabile Visualizza il messaggio
        Si è vero, preferirei che il concorso andasse avanti perchè ho studiato e credo di essere all'altezza di potere fare delle prove decenti e di avere un curriculum di tutto rispetto, non mi va di avere sprecato del tempo prezioso inutilmente. Mi metto in gioco, pur rendendomi conto che non sarà facile, ma quale concorso lo è, ci proverò in barba alle modifiche apportate in corso d'opera.....chissà quando lo rifarebbero!!!
        Se diventassi precario non so se mi comporterei allo stesso modo.
        Consiglio a tutti di studiare bene i test e di presentarsi la prox settimana perchè solo allora scopriremo chi avrà ragione sul numero di persone che accederanno agli scritti.
        Non fasciamoci la testa prima di rompercela, dinanzi agli ostacoli occorre lottare per superarli e......vincano i migliori.....
        "vincano i migliori" ?
        ahahah

Commenta

Ciò che veramente mi dispiace è che, ancora, non si sia capita la differenza tra un'aspettativa di fatto (umanamente riconosciuta) ed un interesse legittimo e giuridicamente tutelato...
          Dura lex, sed lex!
          Se la legge fa schifo è un altro discorso!
          Ma non possiamo dichiarare che, detta legge, venga applicata sempre agli altri, ma quando non ci conviene, questo non avvenga per noi stessi!

Commenta

Originariamente inviato da achill3r Visualizza il messaggio
            Ciò che veramente mi dispiace è che, ancora, non si sia capita la differenza tra un'aspettativa di fatto (umanamente riconosciuta) ed un interesse legittimo e giuridicamente tutelato...
            Dura lex, sed lex!
            Se la legge fa schifo è un altro discorso!
            Ma non possiamo dichiarare che, detta legge, venga applicata sempre agli altri, ma quando non ci conviene, questo non avvenga per noi stessi!
            la sanno benissimo qual è la differenza, ma in questo caso gli conviene fingere che non la sappiano e di essere in buona fede

torniamo alla differenza fra chi è onesto e chi è disonesto: è una disonestà anche intellettuale argomentare su cose assodate e pacifiche, come il fatto che la modifica è illegittima alla luce delle leggi, costituzione e da ultimo sentenze del CdS

sono disonesti anche intellettualmente!

e Brunetta ha fatto solo bene a dire quello che ha detto..

Commenta

Ribadisco il mio pensiero: la responsabilità di questa triste guerra tra poveri è solo ed esclusivamente dell'Istat.... mi dispiace ma bandire un ulteriore concorso a così breve distanza, per gli STESSI profili, e sapendo che all'interno ci sono già persone qualificate e formate per ricoprire quei posti è un comportamento IRRESPONSABILE, primo perchè spendere tempo e soldi per formare da capo nuovo personale è in questo caso un inutile spreco di risorse, e secondo perchè anche un idiota avrebbe potuto immaginare che ci sarebbe stata una reazione infuocata sia da parte dei precari che da parte degli esterni, viste le condizioni vergognose in cui versa l'Italia quanto a lavoro....

Hanno tirato in mezzo migliaia e migliaia di ragazzi innocenti che vedendo il bando hanno solo nutrito la speranza di un'opportunità, e hanno esasperato gli animi dei precari, tra i quali magari ci sarà anche chi vuole tentare il "colpaccio" di sistemarsi anche a danno degli esterni che non c'entrano nulla, ma tra i quali potrebbe esserci qualche padre di famiglia semplicemente preoccupato di non poter dare da mangiare a i figli..... e quindi le critiche sul loro comportamento riguardo al ricorso ecc. ci stanno tutte, ma le condanne forcaiole no, mi dispiace.

Commenta

RIpeto che in questa battaglia non sto con i precari e che spero che tutti i ricorso fatti
                ci diano ragione.Sono tra quelli che ha manadato l'esposto via fax all'ispettorato.

Pero' io mi metto nei panni di un precario che ha dei figli...e dubito che avrei anteposto
                eventuali questioni di legittimita' legale di una concorso alla fame di reddito e stabilita' economica della mia prole.

Per il resto prego infinitamente per la sospensione o l'annullamento del concorso perche' forse
                io sono piu' disgraziato del precario...

Per Mutabile:il tempo lo sprechiamo per un concorso farlocco.Credimi ci sono almeno un centinaio di
                precari con dottorati e master in scienze statistiche,demografiche o affini oltre alla evidente esperienza
                con l'Istat che non abbiamo e ai probabili "aiutini" in sede di valutazione orale.Credimi non c'e' speranza.
                Prenderanno gente loro.Poi ti auguro di facela.

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                  Ribadisco il mio pensiero: la responsabilità di questa triste guerra tra poveri è solo ed esclusivamente dell'Istat.... mi dispiace ma bandire un ulteriore concorso a così breve distanza, per gli STESSI profili, e sapendo che all'interno ci sono già persone qualificate e formate per ricoprire quei posti è un comportamento IRRESPONSABILE, primo perchè spendere tempo e soldi per formare da capo nuovo personale è in questo caso un inutile spreco di risorse, e secondo perchè anche un idiota avrebbe potuto immaginare che ci sarebbe stata una reazione infuocata sia da parte dei precari che da parte degli esterni, viste le condizioni vergognose in cui versa l'Italia quanto a lavoro....

Hanno tirato in mezzo migliaia e migliaia di ragazzi innocenti che vedendo il bando hanno solo nutrito la speranza di un'opportunità, e hanno esasperato gli animi dei precari, tra i quali magari ci sarà anche chi vuole tentare il "colpaccio" di sistemarsi anche a danno degli esterni che non c'entrano nulla, ma tra i quali potrebbe esserci qualche padre di famiglia semplicemente preoccupato di non poter dare da mangiare a i figli..... e quindi le critiche sul loro comportamento riguardo al ricorso ecc. ci stanno tutte, ma le condanne forcaiole no, mi dispiace.
                  ancora con la storia dei poveri padri di famiglia ?
                  e tra gli esterni ? quanti padri di famiglia ci sono disoccupati ?

che discorsi fai ???

le leggi devono essere rispettate; gli esterni non le hanno violate e risultano danneggiati; i precari ed esentati vari hanno ricevuto un vantaggio INGIUSTO ed ILLEGITTIMO, non rileva AFFATTO se siano o meno padri di famiglia, dato che il posto a t.i. che andrebbero ad occupare loro illegittimamente perchè il concorso è diventato una farsa sarebbe potuto andare, nel rispetto della legalità, ad altri padri di famiglia

continui a perorare una causa persa: quella della buona fede e dei diritti "morali" dei precari

se avessero avuto un qualche diritto "morale" ad essere regolarizzati l'hanno perso nel momento stesso in cui hanno presentato i ricorsi a danno degli altri padri di famiglia tra gli esterni

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
                    ancora con la storia dei poveri padri di famiglia ?
                    e tra gli esterni ? quanti padri di famiglia ci sono disoccupati ?

che discorsi fai ???

le leggi devono essere rispettate; gli esterni non le hanno violate e risultano danneggiati; i precari ed esentati vari hanno ricevuto un vantaggio INGIUSTO ed ILLEGITTIMO, non rileva AFFATTO se siano o meno padri di famiglia, dato che il posto a t.i. che andrebbero ad occupare loro illegittimamente perchè il concorso è diventato una farsa sarebbe potuto andare, nel rispetto della legalità, ad altri padri di famiglia

continui a perorare una causa persa: quella della buona fede e dei diritti "morali" dei precari

se avessero avuto un qualche diritto "morale" ad essere regolarizzati l'hanno perso nel momento stesso in cui hanno presentato i ricorsi a danno degli altri padri di famiglia tra gli esterni

E' ovvio che la legge vada rispettata sempre e comunque..... anche in casi come questo, dove la legge è evidentemente e palesemente inadeguata rispetto alla situazione socio-economica attuale (e prima che qualcuno mi citi l'art.97 ricordo che le leggi - costituzione compresa - rispondono alle esigenze della società, e in questo momento la situazione sociale è parecchio diversa rispetto agli anni '40....).

Ma ciò non toglie che il vero colpevole in questo caso è l'Istat, perchè è vero che i precari hanno commesso un grave errore a chiedere qualcosa che non gli spettava (l'esenzione dalla preselettiva) ma è verissimo anche che - per quanto possiamo girarci intorno - è completamente illogico bandire un concorso per dei posti che sono già coperti....

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                      Ribadisco il mio pensiero: la responsabilità di questa triste guerra tra poveri è solo ed esclusivamente dell'Istat.... mi dispiace ma bandire un ulteriore concorso a così breve distanza, per gli STESSI profili, e sapendo che all'interno ci sono già persone qualificate e formate per ricoprire quei posti è un comportamento IRRESPONSABILE
                      Io penso invece che la stabilizzazione sarebbe stata illegittima per violazione di legge ex art. 35, comma 1, lettera a) del testo unico sul pubblico impiego (D. Lgs. 165/2001), laddove si parla di adeguato accesso dall'esterno. Lo stesso articolo del CCNL che prevedeva la possibilità della stabilizzazione dei precari è molto datato (se non ricordo male prima del 2001) e potrebbe intendersi implicitamente superato, oltre che dalla disposizione prima richiamata, dall'art. 2, comma 2, secondo periodo sempre del testo unico sul P.I (prevalenza delle disposizioni di legge sui CCNL). Penso quindi che fino al momento in cui è stata deliberata la "corsia preferenziale" per precari e idonei a precedenti selezioni la posizione dell'istat fosse inattaccabile. Adesso non più. Oltre ad essere la stessa esenzione IMHO illegittima per disparità di trattamento e illogicità manifesta (in un mio post precedente ho fatto l'esempio del "precario" che lavora nell'area tecnico-gestionale ma che abbia fatto domanda per l'area tecnico-statistica), un'eventuale ammissione alle prove scritte ad un centinaio circa di candidati esterni e/o interni (il personale di ruolo appartenente a categorie dell'ISTAT deve partecipare alla preselettiva!!!) si paleserebbe illegittima per le ragioni che ho esposto inizialmente, cioè la garanzia di un adeguato accesso dall'esterno. Quindi a questo punto penso che sia scontato, a meno che l'istat sia autolesionista e volesse ulteriormente inficiare l'intera legittimità dell' intera procedura concorsuale, che a passare gli scritti siano 460 candidati esterni/interni + i 350 circa precari/idonei.

Scusate la lunghezza, ci si risente dopo le preselezioni.
                      Ultima modifica di Paolino85; 16-06-2011, 13:05.

Commenta

Sto operando...
                      X