annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da bambùdelboschetto Visualizza il messaggio
    assolutamente d accordo. Noi ce la dobbiamo prendere con chi non ha mantenuto la parola data e no con i precari.. credo che i "potenti" si stiano prendendo gioco di noi tutti (precari e non), insomma quello che è successo a noi poteva succedere a loro e viceversa.
    Detto cio vi posso fare una domanda? Ma che prova c e l'8 luglio?mi sono persa qualcosa?Grazie mille
    C'è il concorso a tempo determinato che verte sulle stesse materie e si concorre per regione.

Commenta

Non sono precaria ma il disprezzo dimostrato nei confronti di una categoria di lavoratori che sono tali non per loro volontà ma per necessità mi disgusta. Così come l'osannare l'intervento del ministro...mi è sembrato veramente eccessivo.....da ogni parte gli sono state rivolte critiche meno che qui. Io ritengo che precari non si nasce e non si sceglie di esserlo ma si è obbligati a divenirlo in un paese che sta andando a rotoli. Stiamo parlando di gente qualificata che ha superato delle prove selettive a T.D. perchè questo offriva il mercato ed è naturale che aspirino a diventare di ruolo. L'8 luglio alcuni di noi potrebbero diventare i futuri precari Istat e sono certa che aspireranno anche loro a diventare di ruolo. E' assurdo il blocco del turn-over in un settore come quello della ricerca che dovrebbe essere invece incentivato.
      E' una guerra tra poveri! ....La colpa non è nostra ma di un sistema che non funziona. Non ha senso scannarci tra di noi.
      Quando ho letto il bando per l'assunzione a T.I. per 115 collaboratori ho capito subito che, pur essendo in possesso di un ottimo curriculum e con adeguate esperienze lavorative, non avrei avuto molte possibilità di vincerlo perchè, trattandosi di un concorso per titoli ed esami, chi già lavorava all'Istat avrebbe avuto un punteggio altissimo. E' logico che solo con il diploma la probabilità di essere tra i vincitori è bassissima ma l'idoneità, invece, è molto probabile.
      Un'ultima cosa: agli scritti è chiaro e logico che accederanno 115 X 4 = 460+ex-equo con il 460° + gli esonerati dalla preselezione di cui non si conosce il numero esatto. Io sto studiando per dare il max, ho raggiunto quasi il 100% di risposte esatte ai test e spero di riuscire a farcela....
      So che molti non condivideranno ciò che ho scritto ma siamo in un paese democratico in cui è ancora possibile esprimere liberamente il proprio pensiero..... o no..?
      Ultima modifica di mutabile; 16-06-2011, 10:17.

Commenta

Ah dimenticavo...anche per quello a T.D., se fossero arrivate più di 1000 domande, era prevista una prova preselettiva e, invece, saremo meno di mille partecipanti ...mah.....forse molti (13.000) hanno puntato troppo sul concorso a T.I. e hanno snobbato l'altro che, a mio modesto parere, è più possibile rientrare tra i vivncitori lavorando, anche se da precario, nella propria Regione nella speranza che le leggi cambino .....
        Adesso vi saluto e continuo ad allenarmi sui test.

Commenta

Originariamente inviato da mutabile Visualizza il messaggio
          Non sono precaria ma il disprezzo dimostrato nei confronti di una categoria di lavoratori che sono tali non per loro volontà ma per necessità mi disgusta. Così come l'osannare l'intervento del ministro...mi è sembrato veramente eccessivo.....da ogni parte gli sono state rivolte critiche meno che qui. Io ritengo che precari non si nasce e non si sceglie di esserlo ma si è obbligati a divenirlo in un paese che sta andando a rotoli. Stiamo parlando di gente qualificata che ha superato delle prove selettive a T.D. perchè questo offriva il mercato ed è naturale che aspirino a diventare di ruolo. L'8 luglio alcuni di noi potrebbero diventare i futuri precari Istat e sono certa che aspireranno anche loro a diventare di ruolo. E' assurdo il blocco del turn-over in un settore come quello della ricerca che dovrebbe essere invece incentivato.
          E' una guerra tra poveri! ....La colpa non è nostra ma di un sistema che non funziona. Non ha senso scannarci tra di noi.
          Quando ho letto il bando per l'assunzione a T.I. per 115 collaboratori ho capito subito che, pur essendo in possesso di un ottimo curriculum e con adeguate esperienze lavorative, non avrei avuto molte possibilità di vincerlo perchè, trattandosi di un concorso per titoli ed esami, chi già lavorava all'Istat avrebbe avuto un punteggio altissimo. E' logico che solo con il diploma la probabilità di essere tra i vincitori è bassissima ma l'idoneità, invece, è molto probabile.
          Un'ultima cosa: agli scritti è chiaro e logico che accederanno 115 X 4 = 460+ex-equo con il 460° + gli esonerati dalla preselezione di cui non si conosce il numero esatto. Io sto studiando per dare il max, ho raggiunto quasi il 100% di risposte esatte ai test e spero di riuscire a farcela....
          So che molti non condivideranno ciò che ho scritto ma siamo in un paese democratico in cui è ancora possibile esprimere liberamente il proprio pensiero..... o no..?
          Giusto per precisare:

1) Noi non ce l'abbiamo con i precari in quanto categoria di lavoratori bistrattati da un sistema; terrei a farti presente che tutti qui, chi più, chi meno, è stato precario prima in altri ambiti;
          2) Ci siamo rivolti verso quei precari che, in barba alle leggi e a tutte le normative esistenti in materia di concorsi pubblici, continuano a sostenere, non senza una certa dose di spocchia, il fatto di avere ragione, quando è palese che così non è!
          3) L'aspirazione a diventare personale ruolo è solo un'aspettativa di fatto, ma non giuridicamente legittimata nei modi e nei termini in cui è stata presentata;
          4) Può piacere o meno, si può dibattere a livello sociologico sull'inadeguatezza del mercato del lavoro in Italia, e su questo siamo d'accordissimo. Ciò non di meno, terrei a precisare che, una volta firmato un contratto con la piena consapevolezza della sua determinatezza temporale, il diritto alla stabilizzazione, ahimè, è solo un'aspettativa, non un obbligo della P.A. (quanti precari lavorano per i privati? questi li vedi manifestare nelle piazze per la stablizzazione? uhm, difficile, una volta scaduta il termine, si trovano un altro lavoro, così come ho sempre fatto io)
          5) Noi abbiamo rivolto le nostre accuse più sprezzanti nei confronti dell'Istat! Solo questa aveva contezza del suo fabbisogno e avrebbe potuto prevedere, eventualmente, forme di stabilizzazione di alcuni suoi precari nei modi stabiliti dalla legge, senza mandare al macello 13mila persone;
          6) Continuare a sostenere la logicità della formula 460 + ex aequo + precari, agli scritti è una offesa all'intelligenza di tutti noi! Poichè il bando, così come da ultima deliberazione integrativa, continua a stabilire che i posti agli scritti sono pari al quadruplo dei posti messi a concorso questi, restano sempre e comunque, in totale di 460!
          7) Noi parteciperemo alle prove preselettive sapendo che fioccheranno centinaia di ricorsi per i motivi più disparati, e questo è un dato di fatto.

Grazie per aver espresso legittimamente ed educatamente la tua opinione. Spero di aver fatto altrettanto nel risponderti.
          Ultima modifica di achill3r; 16-06-2011, 10:40.

Commenta

sei grande, achill

Commenta

i toni sono , per quanto mi riguarda, adeguati alla situazione ed ai soggetti coinvolti

ai 150 precari dei ricorsi: se non volevate essere etichettati come raccomandati e miracolati vi facevate il concorso come tutti gli altri senza chiedere ciò che per legge è vietato, quindi l'emanazione di atti illegali a vostro esclusivo favore e danno di tutti gli altri; se qualcuno all'Istat si sente offeso ingiustamente sappia che la colpa è dei 150 che hanno fatto i ricorsi e di chi li ha appoggiati, non di chi li denigra e li ridicolizza sulla base di dati di fatto

adesso si è creata questa situazione per colpa sappiamo di chi e con l'aiuto di chi, il danno d'immagine però è di tutti quelli che ci lavorano li dentro, anche quelli che con questa storia non c'entrano niente e contro cui, personalmente, non ho nulla

che nessuno mi venga a dire, buonisticamente, che questi soggetti vanno trattati come normali concorrenti o persone corrette: non è così, vanno trattati per ciò che sono e per quello che hanno fatto, cioè male

hanno umiliato le legittime aspettative di concorrenti onesti e corretti, meritano ti essere etichettati per quello che sono e non come vittime

non sono vittime: le uniche vittime in questa situazione sono i concorrenti che hanno letto un annuncio in G.U. ed hanno fatto domanda per partecipare ad un concorso pubblico

basta buonismi inutili e volemose bene all'italiana, io li caccerei dal concorso solo per aver fatto i ricorsi che chiedono cose contro legge; è così che funziona nei paesi civili; chi li ha aiutati a perpetrare questi illeciti dovrebbe perdere il posto ed essere punito a norma di legge

Commenta

Mutabile ha piu' volte espresso che preferisce che il concorso vada avanti anche cosi' come e' stato concepito,
                E' ovvio che e' una posizione che non condivido affatto, ma che puo' essere legittima.

Invece condivido la sua considerazione sul fatto che questa guerra tra disgraziati e semidisgraziati e' solo il
                terreno su cui sguazzano i privilegi dei potenti che in queste occasioni si beffano altamente di noi e alle nostre spalle.
                Inneggiare ad un energumeno come Brunetta , che e' il vero nostro nemico da abbattere, sperando si scateni contro i precari
                non e' stata una cosa che ho apprezzato.

Il criterio e' questo:cosa avremmo fatto noi al posto dei precari?
                Io credo piu' o meno la stessa cosa.
                Ultima modifica di jamp78; 16-06-2011, 11:51.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
                  Mutabile ha piu' volte espresso che preferisce che il concorso vada avanti anche cosi' come e' stato concepito,
                  E' ovvio che e' una posizione che non condivido affatto, ma che puo' essere legittima.

Invece condivido la sua considerazione sul fatto che questa guerra tra disgraziati e semidisgraziati e' solo il
                  terreno su cui sguazzano i privilegi dei potenti che in queste occasioni si beffano altamente di noi e alle nostre spalle.
                  Inneggiare ad un energumeno come Brunetta , che e' il vero nostro nemico da abbattere, sperando si scateni contro i precari

se fossi stato un precario dell'Istat, l'ho già detto e lo ripeto, sarei andato a farmi il concorso CON LE MIE SOLE FORZE e senza chiedere o pretendere vantaggi rispetto agli altri concorrenti

questa è la differenza che passa fra persone oneste e disoneste

quanto a Brunetta bisogna valutare ESATTAMENTE quello che ha detto e perchè l'ha detto:
                  ha fatto bene a dire quello che ha detto ed è stato ampiamente provocato da questi "signori", che prima fanno "selezioni" per il t.d. e poi pretendono di essere regolarizzati a t.i. in barba a tutte le leggi ed ai diritti degli altri

questa volta sto con Brunetta , ha fatto benissimo, e spero che intervenga per stroncare a colpi di leggi le pretese assurde ed illegali che hanno questi facinorosi, assunti a t.d. e che alla scadenza non se ne vogliono andare e che predendono di RUBARE i posti di lavoro a gente che sta messa peggio di loro vantando diritti inesistenti in violazione di leggi e costituzione

non dovrebbero mettere più piede nella PA e nei pubblici uffici questi "signori"

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio

La sua posizione di ritenere legittimo tutto ciò è una opinione personale, sulla quale ognuno può fare le sue valutazioni.
                    Personalmente, se la situazione non muta, sarò uno dei primi a fare ricorso. Se lei, cosa che le auguro, passerà le preselezioni, sarà una controinteressata dal mio ricorso ed eventualmente avrà diritto ad un risarcimento del danno, qualora si stabilisse una volta per tutte, che l'Istat ha commesso un illecito (pernale o amministrativo) nel modificare il bando originario.
                    La guerra sui disgraziati era già in corso da prima ed è in corso ancora oggi. Ma se, in primis, da noi verrà un rigurgito di legalità, senza aspettare che si mobiliti qualche politico o sindacalista prezzolato di turno, questo vale già un punto a favore dell'intera categoria dei giovani disoccupati e dei precari.
                    Per quanto possiamo schifare il potere consolidato, i cittadini devono sempre rivolgersi agli organi costituzionalmente riconosciuti, che siano questi ministri, funzionari o magistrati, per la tutela dei propri diritti.
                    Se io fossi un stato precario, è ovvio che mi sarei imbestialito nel vedere indetto dall'ente nel quale presto servizio, un concorso pubblico per ricoprire dei ruoli per i quali l'ente stesso ha già dei lavoratori.
                    Ma, ATTENZIONE, ciò non mi legittima a rivalermi contro l'ente, mettendo in pratica comportamenti scorretti sia nei confronti degli altri candidati (che hanno fatto domanda in pienissima buona fede) e, soprattutto contro la legge!
                    Questo è, assolutamente, un altro paio di maniche!
                    Se è vero, come è vero, che esistono i concorsi interni per stabilizzare parti dei lavoratori precari, avrebbero potuto legittimamente chiedere di espletare quel tipo di selezioni, non di chiedere l'esonero dalle preselezioni per un concorso pubblico!
                    Il concorso pubblico, nella totalità delle sue prove, è un procedimento avulso da qualsiasi precedente forma di selezione.
                    Spero che questo sia chiaro una volta per tutte!

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
                      se fossi stato un precario dell'Istat, l'ho già detto e lo ripeto, sarei andato a farmi il concorso CON LE MIE SOLE FORZE e senza chiedere o pretendere vantaggi rispetto agli altri concorrenti

questa è la differenza che passa fra persone oneste e disoneste

quanto a Brunetta bisogna valutare ESATTAMENTE quello che ha detto e perchè l'ha detto:
                      ha fatto bene a dire quello che ha detto ed è stato ampiamente provocato da questi "signori", che prima fanno "selezioni" per il t.d. e poi pretendono di essere regolarizzati a t.i. in barba a tutte le leggi ed ai diritti degli altri

questa volta sto con Brunetta , ha fatto benissimo, e spero che intervenga per stroncare a colpi di leggi le pretese assurde ed illegali che hanno questi facinorosi, assunti a t.d. e che alla scadenza non se ne vogliono andare e che predendono di RUBARE i posti di lavoro a gente che sta messa peggio di loro vantando diritti inesistenti in violazione di leggi e costituzione

non dovrebbero mettere più piede nella PA e nei pubblici uffici questi "signori"
                      sono davvero inorridito.....

Commenta

Sto operando...
                      X