annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cari colleghi Buon giorno!!! I test SHL sono disponibili solo online, oppure c'è anche un archivio a cui attingere e da cui potere scaricare quiz, per esercitarsi "su carta"? Ci sono altri test ecceto i RIPAM e quelli sopracitati? Grazie a chi potrà rispondermi!... buono studio a tutti

Commenta

qualcuno ha le risposte ai quiz Ministero esteri 2004-2005-2010 che sono fra gli allegati?

Commenta

Originariamente inviato da grima09 Visualizza il messaggio
        qualcuno ha le risposte ai quiz Ministero esteri 2004-2005-2010 che sono fra gli allegati?
        dovrebbero essere nello stesso forum dove hai preso le prove.

Commenta

Max dice la verità solo in un giorno della settimana. Un giorno dice: "sono bugiardo il venerdi e il martedì". Il giorno successivo dice "oggi è giovedi oppure sabato oppure domenica". Il giorno ancora successivo dice "sono bugiardo il mercoledi e il venerdi". In quale giorno della settimana dice la verità?
          A lunedi
          B Martedi
          C Mercoledì
          D Venerdi
          La soluzione è B

Questo è uno dei test più complicati che ho trovato nell'alpha test nella sezione deduzioni/negazioni/sillogismi

Commenta

Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
            Max dice la verità solo in un giorno della settimana. Un giorno dice: "sono bugiardo il venerdi e il martedì". Il giorno successivo dice "oggi è giovedi oppure sabato oppure domenica". Il giorno ancora successivo dice "sono bugiardo il mercoledi e il venerdi". In quale giorno della settimana dice la verità?
            A lunedi
            B Martedi
            C Mercoledì
            D Venerdi
            La soluzione è B

Questo è uno dei test più complicati che ho trovato nell'alpha test nella sezione deduzioni/negazioni/sillogismi
            Mammma puoi spiegarlo?

Commenta

Io riporto la spiegazione che da il testo.

Dice che se la prima affermazione (sono bugiardo venerdi e martedi) è vera, allora è falsa la terza (sono bugiardo il mercoledi e il venerdi). Queste due possono essere o una falsa e l'altra vera o entrambe false. La scelta è cmq tra martedi, mercoledi e venerdi.
              Se diamo per vera la prima allora dice la verità il mercoledi. Però la seconda dice---giovedi e quindi direbbe la verità due volte (l'esercizio impone la verità un solo giorno a settimana) quindi...la verità la dice o martedi o venerdi. Ma anche venerdi è da scartare per lo stesso motivo di mercoledi...la soluzione è martedi.

Neanche a me questo quesito è chiarissimo.
              Nel senso la spiegazione è chiara...ma da sola non ci sarei arrivata.

Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
              Mammma puoi spiegarlo?

Commenta

quiz del cam...n.31 del 36:
                se una persona esce di casa con l'ombrello (a) cio' significa necessariamente che sta per piovere:
                a vero:a implica necessariamente b
                b falso:a non implica necessariamente b
                c vero a implica necessariamente b

la correttae' b...come in altre dello stesso tipo..dove ad esempio la risposta stava a significare che se non c'era benxina (a) la macchina non partiva (b)...quindi e' corretto falso:a non implica necessariamente b...mentre era errata a implica necessariamente b in quanto se c'e' benzina non e' detto che la macchina parta...

In questa domanda pero' il ragionamento regge un po' meno in quanto nella domanda si dice che necessariamente piovera' e nulla piu'...forse si deve interpretare nel senso che se esci di casa con l'ombrello non e' detto che piovera' perche' sono necessarie altre condizioni...pero' mi sembra di andare un po' oltre il testo...che ne pensate?

Commenta

Purtroppo no. Però domani faccio anche 2005 e 2010 e posso mettere le mie risposte e se ti va poi possiamo confrontarci.

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  dovrebbero essere nello stesso forum dove hai preso le prove.

Commenta

Originariamente inviato da grima09 Visualizza il messaggio
                    Purtroppo no. Però domani faccio anche 2005 e 2010 e posso mettere le mie risposte e se ti va poi possiamo confrontarci.
                    intanto prendi questi.
                    erano comunque allegati ma li devi cercare sotto il nome risposte simulazione.
                    File allegati

Commenta

Grazie Mari 66. Sei troppo gentile!

Commenta

Sto operando...
                      X