annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
    Ieri Mary ha spiegato che questo tipo di sillogismo è del tipo A allora B.
    La A ....ti dice che è falso che A non implica B....quindi è vera.
    Confermi Mary?
    Se fosse così allora che differenza ci sarebbe tra la A e la C ? Anche la C dice che la A implica necessariamente B.
    Comunque anch'io non ho capito a che si riferisce il Vero o Falso ..

    Commenta


      Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
      Mary questo significa che ogni sillogismo si risolve con una regola precisa? Quanti tipi di sillogismi ci sono?
      Per esempio il quesito 41 dello stesso questionario, per me è la B. Ma che tipo di sillogismo è?
      Posso chiederti per favore se mi aiuti a capire anche il numero 11 e 21? Grazie mille
      no Mamma è sbagliato, la soluzione è la C:
      questo sillogismo è il classico
      prima affermazione: CHI SOGNA AD OCCHI APERTI è POETICO
      seconda affermazione: RENATO SOGNA ad occhi aperti quindi è SICURAMENTE POETICO perchè è nella prima premessa.
      terza affermazione: I ROMANZIERI SONO POETICI ma non è detto che sognino ad occhi aperti perchè è vero solo il contrario..
      ora analizzaziamo le soluzioni:
      VUOLE QUELLA NON CORRETTA:
      A RENATO è POETICO vero essendo sognatore è anche poetico (prima premessa)
      B NON SI PUO' ESCLUDERE CHE I ROMANZIERI SOGNINO è vero.. perchè i poetici e tra questi ci può essere qualcuno che sogna ad occhi aperti.
      C TUTTI COLORO CHE SONO POETICI SOGNANO
      questa non è vera, perchè SICURAMENTE TUTTI I SOGNATORI SONO POETICI ma non è detto il contrario perchè ci possono essere dei poetici che non sognano affatto.
      se li risolvessimo con gli insiemi avremmo
      cerchio poetci che contiene cerchio sognatori con all'interno il punti renato.
      come vedi l' insieme dei poetici è ANCHE FUORI dal cerchio dei sognatori quindi affermare che chi è poetico è anche sognatore è errato.

      Commenta


        Ho capito. Aveva ragione Big Tony, con gli insiemi è più immediato.

        Commenta


          Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
          Se fosse così allora che differenza ci sarebbe tra la A e la C ? Anche la C dice che la A implica necessariamente B.
          Comunque anch'io non ho capito a che si riferisce il Vero o Falso ..
          sono effettivamente posti male..
          il sillogismo è SE starnutisco ho l'influenza (se A allora B)
          la soluzione è SE NON B ALLORA NON A
          cioè SE NON HO L' INFLUENZA NON STARNUTISCO

          nelle soluzioni
          la prima dice SE NON STARNUTISCO NON HO l'INFLUENZA cioè se NON A ALLORA NON B che è effettivamente falso perchè io non startunisco solo quando ho l'influenza..
          la terza: A implica necessariamente B, ma certo che è vera, è scritta nel psotulato..
          è chiaro ora?

          Commenta


            Originariamente inviato da MAMMMMA Visualizza il messaggio
            Posso chiederti per favore se mi aiuti a capire anche il numero 11 e 21? Grazie mille
            21 devi sostituire i numeri alle lettere tenendo presente che ogni lettera ha +3 sulla sua precedenete
            cioè B= 7 C=10 D=13 quindi quelle che ti mancano sono E F cioè 16 (13+3) e 19(16+3)
            soluzione B
            11 soluzione 4078 prendi la sequenza a coppie e nota che il II numero di ogni coppia ha la pozione della I e IV cifra invertita rispetto al primo
            8074 4078

            Commenta


              scsusami mi riferivo solo alla 21...devo sembrarti molto tonta...

              Commenta


                Mari scusa ma non ho capito perché è giusta solo la risposta A e non anche la risposta C. Cioè la risposta A è giusta perché è falso che A non implichi necessariamente B, però anche la risposta C) dovrebbe essere giusta perché appunto è vero che A implica necessariamente B…

                Commenta


                  Originariamente inviato da kartoffen85 Visualizza il messaggio
                  azzardo un'ipotesi! Seconda prova 9 novembre..chi ci scommette? :-))
                  anke io azzardo x il 9 novembre, max 16 novembre (venerdi successivo!!!!!!!)
                  ufffffff speriamo bene

                  Commenta


                    gabri il quesito è posto non male malissimo, perchè non si capisce cosa voglia.
                    non riesco a spiegarlo meglio mi dispiace.
                    io sono andata per esclusione.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da FRLT Visualizza il messaggio
                      anke io azzardo x il 9 novembre, max 16 novembre (venerdi successivo!!!!!!!)
                      ufffffff speriamo bene
                      Anche secondo me max 16 novembre.
                      Speriamo bene..un grosso in bocca al lupo a tutti!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X