annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Buon 2009 a tutti quanti !!!!!!

    con la speranza che la Befana ci faccia trovare nella calza una bella lettera d'assunzione.. visto che siamo stati buoni!!!!
    [I][COLOR=royalblue]L'importante non è partecipare, è vincere![/COLOR][/I]
    [I][COLOR=royalblue]Barcollo ma non mollo!![/COLOR][/I]
    [I][COLOR=#4169e1]Megghiu fusi cà delusi!![/COLOR][/I]

    Commenta


      Tanti auguroni a tutti, che questo 2009 vi (ci) permetta di realizzare tutti i nostri desideri....e chissà che per moti di noi non arrivi una bella assunzione!!!! Auguri!!!

      Commenta


        l'augurio che dovremmo farci prima di tutti gli altri è la pace.
        Il mondo è davvero martoriato in troppe sue parti e anche se noi viviamo tranquilli dobbiamo augurarci e lavorare per mantenere la pace.
        Questo è il primo augurio che mi sento di fare, a seguito di questo, auguro a ciascuno la realizzazione dei propri desideri!

        Commenta


          Beh, cosa dirvi...un altro capodanno passato insieme...per me un capodanno particolare, il primo da non celibe...sensazione strana non dover essere più costretti ad accoppiare all'arrivo del nuovo anno la solita frase in rima "chi... a capodanno ...tutto l'anno". Ed al posto dei puntini uno mette ciò che vuole, sesso, amore, soldi, felicità...ma quest'anno, vi dicevo, è diverso...tutto ciò che io abbia mai desiderato ce l'ho con me, è parte di me. Il mio desiderio per capodanno lo regalo a chi davvero vorrebbe qualcosa che non ha. Io nel 2008 ho avuto quanto di più fantastico poteva donarmi la vita ed ora sarò io "l'artefice del mio destino". Nulla è più bello di sentire tra le mani il proprio destino. Sentire di poterlo plasmare e poter finalmente decidere chi essere e cosa fare. Naturalmente piccoli aggiustamenti sono d'obbligo e non tutto andrà a gonfie vele. Ma voglio provarci. Non voglio essere una piroga in balia degli elementi, un catamarano che ha scuffiato...voglio FARE non parlare, ESSERE non apparire. Che sia per tutti un 2009 felice x tutti, ma soprattutto che lo sia per tutte le persone che nel 2008 hanno sofferto. Un ultimo pensiero va a chi, triste, solo e sconsolato, vuole rimediare agli errori fatti sperando che il nuovo anno cancelli tutto il passato. Purtroppo il passato non si cancella e, essendo io un buonissimo elefante, continuerò ad essere dotato di una altrettanto buona memoria!
          Un abbraccio a tutti...la prima bottiglia di spumante del 2009 la aprirò pensando a voi!

          A questo punto, come il Papa benedice in tutte le lingue del mondo, non volendo essere da meno, io vi invito ad un brindisi alzando i calici e dicendo in...

          Latino: prosit
          Afrikaans: gesondheid.
          albanese: gëzuar, gezuar.
          arabo: shucran.
          armeno: genatzt.
          azero: afiyæt oslun.
          bulgaro: na zdrave.
          cantonese: gom bui.
          ceco: na zdraví.
          coreano: chukbae.
          croato: živjeli.
          danese: skål.
          ebraico: l'chaim.
          egiziano: fee sihetak, bisochtak.
          esperanto: je via sano.
          estone: tervist.
          finlandese: kippis.
          francese: à votre santé.
          georgiano: vakhtanguri.
          giapponese: kampai.
          greco: eis igian, stin ijiasas, jamas.
          groenlandese: kassutta, imeqatigiitta.
          hawaiano: okole maluna.
          Hindi: pro.
          inglese: cheers.
          irlandese: sláinte.
          islandese: skál.
          italiano: alla salute, cin cin.
          lettone: uz veselibu.
          lituano: i sveikata.
          mandarino: yung sing, gan bei.
          norvegese: skål.
          olandese: proost, gezondheid.
          polacco: na zdrowie.
          portoghese: a sua saúde.
          russo: na zdorovje.
          scozzese: slainte.
          slovacco: na zdravie
          somalo: auguryo.
          spagnolo: salud.
          svedese: skål.
          swahili: maisha marefu.
          tedesco: prost, prosit.
          tagalog: tagay, kampay.
          turco: serefe.
          ungherese: kedves egeszségedre.

          Master(Pi)card

          Commenta


            Lasciate che auguri un Buon Anno a tutti, prima che inizi la festa !!!!!
            Voglio prendermi una solenne sbronza!!!!!!!!!!!!
            In viola perchè è di moda!!!!!!!!!!!!!
            Ciao a tutti e ancora AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            Commenta


              Quando inizierò ad operare in ambito carcerario in qualità di educatrice, non mi imporrò di essere comprensiva nei confronti di quanti abbiano commesso reati particolarmente lesivi dell'integrità e dignità umane come, per esempio, pedofilia, violenza carnale, omicidio.
              A mio parere, in simili casi, si può fare a meno di costringersi ad essere comprensivi con i colpevoli, in considerazione del proprio ruolo rieducativo.

              Ciò ,infatti, avrebbe il significato sostanziale di uno stravolgimento di realtà del tutto inaccettabile in quanto assolutamente in contrasto con ogni sentimento umano di giustizia.

              Credo, inoltre, che eviterò anche di impelagarmi in analisi chiarificatrici delle cause che, verosimilmente, abbiano potuto indurre al delitto i condannati a cui dovrò riservare attenzione professionale.
              Lascerò questo difficile compito a quanti, tra gli operatori penitenziari, possiedano i mezzi culturali e tecnici adeguati a tentare di fornire una spiegazione plausibile del comportamento umano sia deviato che non.

              Tenterò, invece, di non giudicare nessun detenuto appellandomi, fondamentalmente, alla mia personale capacità di "provare compassione" a fronte di qualunque forma di degrado umano.
              Ciò perchè mi rendo conto, già da ora, che sarò in grado di collaborare all'opera di rieducazione con sufficiente impegno solamente se riuscirò a pensare al reo non come tale, ma in quanto persona bisognosa oltrechè di sostegno psicologico anche, soprattutto, di concreti strumenti di reinserimento sociale.

              Al momento, comunque, non so proprio come farò, in concreto, a non lasciarmi sopraffare da rabbia e ripulse allorchè dovessi ritrovarmi- come probabilmente, prima o poi, accadrà a ciascuno di noi- faccia a faccia con pedofili, pluri-assassini, violentatori e simili.

              Forse penserò ad una bella e semplice storia che, anni fa, ho letto casualmente in un libro per bambini.
              Si parlava di una maestra che, dopo aver raccontato ai suoi piccoli alunni la vicenda dell'uccisione di Abele da parte del fratello Caino, chiese loro a chi dei due avessero voluto più bene.
              Naturalmente alla domanda fece subito eco, da ogni angolo della classe, l'ovvia risposta <<ad Abele!>>.
              Solo una bambina taceva, sedendo al suo posto a testa bassa, e quando la maestra le si avvicinò per chiederle come mai lei non avesse risposto alla sua domanda, replicò commossa che lei, al contrario dei compagni, voleva più bene a Caino <<perchè era brutto e cattivo!>>.

              A proposito.........buon capodanno a tutti.......!

              Commenta


                Con alcuni distinguo, sono d'accordo completamente con ciò che dici...e sono altrettanto sicuro che sarai un'ottima educatrice. Per continuare sulla falsariga dell'esempio di Caino, gli educatori devono "sorvegliare" affinché la pena non sia ingiusta e che i detenuti possano godere di tutti i benefici previsti dalla legge. Gli altri aspetti, seppur importanti, sono devoluti come dici benissimo ad altre figure presenti in Istituto (psicologi, psichiatri, medici, criminologi) e gli educatori fungono sostanzialmente da raccordo tra le varie professionalità e il detenuto facendo da trait d'union, ponendosi come mediatori tra le istanze dei detenuti e le regole che governano gli Istituti. Insomma...nessuno tocchi Caino. Che significa partire dal presupposto che di "Caino" si tratta evitando di cadere nel facile pietismo del "è un povero Cristo". E da qui in poi (da questa consapevolezza) usare tutti gli strumenti necessari ed indispensabili affinché la pena possa essere scontata in maniera dignitosa ponendosi come obiettivo, spesso vano ma non per questo da non prendere in considerazione, la rieducazione del condannato.

                Buon 2009 a tutti!!!
                Master(Pi)card

                Commenta


                  Buon 2009...scusate il ritardo, ma dovrebbe valere lo stesso...auguri!

                  Commenta


                    Leggevo il messaggio del mio amico Picard e pensavo che la vita è davvero una bella sorpresa, ogni giorno.....Picard nel 2008 ha realizzato il suo sogno di stare accanto alla persona che ama, io finalmente di essere assunta.
                    Il matrimonio di certo era programmato, la mia assunzione no, almneo fino al 5 marzo 2008 - giorno in cui è stato firmato il decreto di assunzione per 45 contabili.
                    Ciò che voglio dirvi è che noi siamo un esempio evidente del fatto che quando si vuole una cosa, con tutto se stessi, la si ottiene.
                    In sottofondo, mentre navigo ho "le quattro stagioni" di Vivaldi (Vivaldi mi mette di buon'umore) e pensavo, mentre scrivevo, che come in uno spartito musicale, quelle che sembrano pause nella nostra vita, ovvero soste forzate - un progetto andato a monte o rimandato - sono solo un tempo che compone la melodia della nostra vita, costituita da note che si alternano, e da pause, che - nella melodia - hanno lo stesso identico valore delle note musicali.
                    Volevo condividere con voi questo mio pensiero, con l'augurio che riusciamo a dare alle pause della nostra vita il giusto significato.
                    Un buon inizio 2009, Gin

                    Commenta


                      Auguri di buon anno!!!! Spero che il 2009 rappresenti una anno importante per tutti noi e mi auguro di trovarci presto colleghi!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X