Ciao sono floriana e ho superato lo scritto per 50 educatori a ottobre ho l'orale... che strizza...mi sembra una mission impossible...poco tempo e tanto/troppo da studiare...piuttosto volevo sapere se qualcuno che ha fatto già gli orali...psicologi o educatori per i 397 posti...poteva darmi delle coordinate sull'orale...le domande come sono...quanto dura tutto l'esame e per la lingua cosa chiedono...per favore sarei grata a chiunque mi risponde... mi sento un pò sperduta...vedo che nesuno scrive da molto tempo...ma dove stanno tutti gli educatori del concorso 50 C2? Tutti a Studiare...bravi!!!!!! Un saluto Floriana da Roma
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
educatore C2
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da flofra Visualizza il messaggioCiao sono floriana e ho superato lo scritto per 50 educatori a ottobre ho l'orale... che strizza...mi sembra una mission impossible...poco tempo e tanto/troppo da studiare...piuttosto volevo sapere se qualcuno che ha fatto già gli orali...psicologi o educatori per i 397 posti...poteva darmi delle coordinate sull'orale...le domande come sono...quanto dura tutto l'esame e per la lingua cosa chiedono...per favore sarei grata a chiunque mi risponde... mi sento un pò sperduta...vedo che nesuno scrive da molto tempo...ma dove stanno tutti gli educatori del concorso 50 C2? Tutti a Studiare...bravi!!!!!! Un saluto Floriana da Roma
allora, per quanto posso dirti sulla base della mia esperienza, l'esame dura circa 20/25 minuti. Ti fanno estrarre una pallina con un numero a cui corrispondono una serie di domande (una per materia, considerando che costituzionale e amministrativo "valgono" per uno e stesso discorso per psicologia e sociologia della devianza). Le domande per C1 erano varie, potevano capitare facili o difficili, ma forse tutto dipende da quanto e cosa hai studiato: se becchi la domanda che sai, tutto fila liscio, altrimenti ti arrampichi un pò sugli specchi. In generale, la commissione (sempre che sia la stessa) è molto tranquilla e anche se non rispondi a 2 domande non ti bocciano (almeno per quel che ho visto io).
Infine la lingua: è la parte più semplice. Ti fanno leggere e tradurre un breve brano (una decina di righe e anche meno) niente di più.
In bocca al lupo e facci sapere
Commenta
-
Anch'io ho notato che questo forum è un pò un mortorio: personalmente posso dirti che io ancora non ho cominciato a studiare (ho l'esame a novembre) e "invidio" fortemente chi ha la forza di farlo. Io lavoro dalla mattina alla sera a più di un'ora da casa, e quando torno, sono proprio distrutta. Forse, se rinfrescasse un pò potrei trovare nuove energie....Mi lascio questo mese, ma a settembre, volente o nolente, devo cominciare!!
Commenta
-
Ciao a tutti.
Non sono un'assidua frequentatrice di questo forum (non avendo sempre il collegamento internet a disposizione) ma visto che anche io ho superato gli scritti del concorso, mi riprometto di cercare di collegarmi più spesso e tenermi aggiornata.
Mi chiedevo :qualcuno sa qualcosa sulla media dei voti degli scritti?
Ho letto qualche vostro messaggio che riportava voti minimi come i miei del resto. Ho avuto 21 e 21.50.
Perchè qualcuno non tiene i conti e stila una graduatoria,come hanno fatto i colleghi del concorso c1? A noi dovrebbe venire più semplice visto che siamo in 400 che abbiamo superato gli orali (loro erano circa 1500, se non ricordo male).
Mi sarei proposta io ma con questa discontinuità non vi garantirei una graduatoria provvisoria quantomeno veritiera.
Il mio cognome inzia con la C, quindi dovrei fare gli orali l'anno prossimo, ed essendomi appena sposata me la sto prendendo comoda.
A presto e buono studio a chi ha già iniziato e......IN BOCCA AL LUPO a chi deve sostenere gli orali nel prossimo periodo.
Deby
Commenta
-
flofra
Cara Very ti devo ringraziare perchè la tua risposta un pò mi rincuora...almeno non vivo nell'ignoto dell'immaginazione di come potrà essere questo esame...per quanto riguarda la stanchezza, il poco tempo, il lavoro e giu di lì ti capisco benissimo, anche io lavoro, sono una mamma molto impegnata perchè ho 4 bellissimi bambini e quindi puoi ben immaginare quanto sia faticoso per me mettermi sui libri...mi ci addormento sopra...ma FORZA e CORAGGIO ci si prova è importante... poi ci si affida al Signore e come va và!
Io ho l'esame il 28 di Ottobre...che sfiga beati quelli che possono studiare di più!
Sono curiosa di sapere altro come tutti del resto...si può andare a vedere qualche esame? Qualche domanda che è uscita? Sono puntigliosi sulle leggi, date etc...? Vabbè comincio a delirare Vado a dormire che è meglio.
Un saluto a tutti...Mi impegno ad essere più presente e costante nel forum. notte Floriana
Commenta
-
Originariamente inviato da flofra Visualizza il messaggioCara Very ti devo ringraziare perchè la tua risposta un pò mi rincuora...almeno non vivo nell'ignoto dell'immaginazione di come potrà essere questo esame...per quanto riguarda la stanchezza, il poco tempo, il lavoro e giu di lì ti capisco benissimo, anche io lavoro, sono una mamma molto impegnata perchè ho 4 bellissimi bambini e quindi puoi ben immaginare quanto sia faticoso per me mettermi sui libri...mi ci addormento sopra...ma FORZA e CORAGGIO ci si prova è importante... poi ci si affida al Signore e come va và!
Io ho l'esame il 28 di Ottobre...che sfiga beati quelli che possono studiare di più!
Sono curiosa di sapere altro come tutti del resto...si può andare a vedere qualche esame? Qualche domanda che è uscita? Sono puntigliosi sulle leggi, date etc...? Vabbè comincio a delirare Vado a dormire che è meglio.
Un saluto a tutti...Mi impegno ad essere più presente e costante nel forum. notte Floriana
gli esami sono pubblici, quindi puoi andare ad assistere tranquillamente. Riguardo le domande che sono uscite, io ho fatto gli esami C1 tra i primissimi per cui non "circolavano" ancora sul forum. Forse qualcun altro potrà esserti di maggiore aiuto. A me chiesero (per quel pò che ricordo): la prevenzione (criminologia) Mazda (soc. della devianza) l'incompetenza (diritto amministrativo). Riguardo leggi e date, ripeto, sulla base della mia esperienza, la commissione non è così cavillosa. Però chissà, per il C2 saranno più pignoli. Bo!?!?
A proposito, se sei di Roma e vai a vedere qualche esame, facci sapere il tenore delle domande, ok?
Commenta
-
Cara Very, concordo con quanto dici sulla materia, non riesco a capire quale argomento possa essere più importante di un altro. Io sto studiando sul simone e sul bonazzi. Ma tu, visto che sei reduce del concorso c1, cosa ci consigli? Quale testi stai utilizzando? Io farò l'orale il 16 ottobre.
A presto
Commenta
-
Originariamente inviato da emar Visualizza il messaggioCara Very, concordo con quanto dici sulla materia, non riesco a capire quale argomento possa essere più importante di un altro. Io sto studiando sul simone e sul bonazzi. Ma tu, visto che sei reduce del concorso c1, cosa ci consigli? Quale testi stai utilizzando? Io farò l'orale il 16 ottobre.
A presto
E' proprio questo il punto! Per il C1 ho studiato su un compendio della Simone, ma è stato completamente inutile. Non ricordo più che domanda mi uscì agli orali, ma ricordo benissimo che era un argomento che sconoscevo totalmente e sono stata "costretta" ad una rocambolesca arrampicata sugli specchi!!!
Ecco perchè chiedo un consiglio, e mi rivolgo principalmente a chi ha già fatto il C1, che legge il forum ma che inspiegabilmente non scrive...
Commenta
-
ciao! scusatemi se anch'io ci sono poco: ho qualche guaio con la connessione...infatti anche adesso sto scrivendo da un pc che non è il mio. appena risolvo metto un po' di allegati utili,promesso!
scienze dell'organizzazione del c1 l'avevo studiata su un compendio per la preparazione del concorso all'agenzia delle entrate che mi aveva prestato un'amica. Era una cosa moooolto ma molto sintetica xò gli argomenti erano gli stessi delle domande. (nello stesso libro c'erano TUTTE le materie di quel concorso, da informatica a contabilità quindi l'approfondimento proprio non c'è)
Cmq appena lo recupero vi scrivo gli estremi.
Le domande che fecero a me:
- il 41 bis
-la criminalità femminile
-gli atti autolesivi
- l'iter di approvazione di legge
-il pubblico impiego (era questa la domanda di scienze dell'organizzazione!!!)
- i file e le cartelle
a presto!(spero)
Commenta
Commenta