annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatore C2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

beati voi che studiate non sto avendo tempo neppure per guaradre il programma

Commenta

scelta dei testi

Originariamente inviato da Mati Visualizza il messaggio
      Il Bonazzi è un buon testo però non credo sia sufficiente. Io ho integrato con articoli su internet e un testo della Simone di cui non ricordo il titolo. Ciao e buono studio anche a te
      Relativamente ai testi sui quali studiare volevo chiedervi una cosa - anche a Picard che non si fa sentire - ma che qualcosa mi dice che non ci ha abbandonato .
      L'unico per il quale ora sono in grado di pensare ad una scelta sicura è Canepa Merlo, poi direi il Ponti per criminologia, ma con qualche incertezza, per pedagogia - oltre al testo di Bortolotto che darei per sicuro - (voi che ne pensate?) non saprei .. aumenta l'incertezza, poi per costituzionale e amministrativo: sui testi della Simone non so ma ho dei dubbi, infine informatica - vorrei parlare anche di questo, su quale testo possiamo basarci?
      Ecco, per me è un bel problema, non credo infatti che occorra spaziare su molti testi vista anche la vastità del programma.
      Voi che ne dite? Urge una risposta!!!
      A tutti quelli che vorranno partecipare a dare lumi su questa "scelta", GRAZIE! Maristella
      Ultima modifica di maristella; 20-07-2009, 11:21.

Commenta

Un altro punto riguarda gli aggiornamenti, il mio testo di OP è del 2004 e ci sono state diverse madifiche, fra l'altro anche una in questi giorni. Vogliamo tra noi fare un punto della sutuazione aggiornamenti, collaborando a creare un quadro il più completo possibile? Io posso dare informazioni , solo il tempo di documentarmi ciao maristella

Commenta

Testi

Ciao Maristella
          Ti segnalo per Pedagogia:
          - Carlo Brunetti "Pedagogia Penitenziaria" ; ci trovi un pò di tutto (elementi di Criminologia compresi)
          - Duccio Demetrio "Manuale di Educazione degli adulti"
          - Giampiero Sartarelli "Pedagogia penitenziaria e della devianza"
          Riguardo agli aggiornamenti penso di scaricare O.P. e Reg. dal sito del min giustizia.
          Ciao

Commenta

modifiche op

Grazie Mati per le notizie.
            Ora vorrei darne anch'io qualcuna: il recente testo approvato dal senato sulla sicurezza apporta mofiche al 41 bis e al 4 bis.
            Tra l'altro il provvedimento di disposizione del regime può essere richiesto dal mInistro dell'Interno al ministro della giustizia, ha ora durata di 4 anni ed è prorogabile ogni volta per due, i collqui consentiti sono ora ridotti ad uno al mese e sono sempre videoregistrati , sono inasprite le limitazioni logistiche al fine di non far comunicare i detenuti tra loro se di gruppoi diversi, etc... I Detenuti o gli internati possono presentare reclamo entro 20 gg. al Tribunale di Sorv. di Roma che decide nelle forme del 666 e 678cpp sulla esistenza dei presupposti per l'adozione del provvedimento. Inasprite le pene per chi consente agevolazioni ai sottoposti al 41bis, anzi viene configurato un reato nuovo in tal senso. Le modifiche al 4 bis riguardano la soppressione di alcuni riferimenti e bisogna far un confronto testo alla mano.. Ciao Maristella

Commenta

QUOTE]Riguardo agli aggiornamenti penso di scaricare O.P. e Reg. dal sito del min giustizia.
              Ciao[/QUOTE]

urtroppo sul sito l'ordinamento non è aggiornato. su queste modifiche. E non so se anche su altre recenti lo sia. Qualcuno ha capito fino a quando sia aggiornato? Maristella

Commenta

Originariamente inviato da maristella Visualizza il messaggio
                Relativamente ai testi sui quali studiare volevo chiedervi una cosa - anche a Picard che non si fa sentire - ma che qualcosa mi dice che non ci ha abbandonato .
                L'unico per il quale ora sono in grado di pensare ad una scelta sicura è Canepa Merlo, poi direi il Ponti per criminologia, ma con qualche incertezza, per pedagogia - oltre al testo di Bortolotto che darei per sicuro - (voi che ne pensate?) non saprei .. aumenta l'incertezza, poi per costituzionale e amministrativo: sui testi della Simone non so ma ho dei dubbi, infine informatica - vorrei parlare anche di questo, su quale testo possiamo basarci?
                Ecco, per me è un bel problema, non credo infatti che occorra spaziare su molti testi vista anche la vastità del programma.
                Voi che ne dite? Urge una risposta!!!
                A tutti quelli che vorranno partecipare a dare lumi su questa "scelta", GRAZIE! Maristella

In relazione a quanto scritto da Mati (non me ne voglia!) mi permetto di Sconsigliarti il Sartarelli: io l'ho comprato ai tempi degli scritti e non mi è servito a nulla. In ogni caso, non aggiunge nulla di più al Bortolotto. Del Brunetti mi hanno parlato bene ma non lo conosco direttamente e in ogni caso sono d'accordo con te: inutile studiare su 1000 testi per fare solo confusione.
                Per costituzionale e amministrativo, se non hai una preparazione giuridica, io consiglio di non impantanarsi in manualoni universitari. Io personalmente sceglierò i compendi della Simone, che trovo piuttosto chiari.
                Riguardo informatica, non ti crucciare più di tanto: sulla base della mia esperienza precedente, basta sapere quattro nozioncine base (considera che informatica e lingua straniera fanno parte a sè) e in ogni caso preferirei approfondire argomenti di altre materie più "importanti".
                Insomma, così è come mi muoverò io, poi vedi tu come ti senti più sicura.
                Molto interessante mi sembra la tua proposta di scambiarci informazioni sulle ultime novità in materia di ordinamento. Purtroppo, io sono un pò fuori dal mondo, ultimamente, ma vedrò di cercare un pò su internet.

Commenta

[ inutile studiare su 1000 testi per fare solo confusione.
                  Molto interessante mi sembra la tua proposta di scambiarci informazioni sulle ultime novità in materia di ordinamento. [/QUOTE]

E' vero, studiare su tanti testi può confondere. Ma ci sono materie e discipline così vaste che un solo testo non è sufficiente. Riguardo al Sartarelli ritengo anch'io che non sia indispensabile. L'ho inserito nella piccola lista perchè trovo che comunque dia delle indicazioni utili, per esempio sui metodi pedagogici; per chi non ha una preparazione "pedagogica" offre spunti da approfondire. Ma il tempo a disposizione per l'esame non è tantissimo e che ognuno si regoli pure come vuole!
                  Riguardo agli aggiornamenti allego il decreto trovato su intenet. Ciao
                  File allegati

Commenta

Cara Mati è' molto importante il tuo allegato perchè descrive il cambiamento del primo comma del 4 bis in 4 commi 1, 1bis, 1ter, 1 quater.
                    ... Se è giusto quello che ho capito - ho capito bene?

Ho verificato che ad oggi la modifica non è stata ancora apportata al testo del sito giustizia - neanche quella precedente che aggiungeva l'art. 600 etc... al primo periodo del primo comma.

Maristella

Commenta

Allego file su alcune delle modifiche testo coordinato.
                      File allegati

Commenta

Sto operando...
                      X