annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

educatore C2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domande concorso

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei condividere con voi l'esperienza di "uditrice " del concorso: Sono stata il 29 settembre, erano presenti 8 concorrenti su 13; 3 non hanno superato la prova, poi hanno dato due 21, un 24, un 25,5 e un 28. A detta di alcune persone pare che gli assenti, anche dei giorni scorsi, siano in buona parte giustificati ed è vero che, in genere, i voti sono un po' bassi. La mia impressione è che la Commissione voglia subito la risposta adeguata, che si centri l'argomento e poi si possa spaziare, un po' ti aiutano ma non molto. Passo a scrivere le domande.Ord.pen.:esiste una categoria di det. non esistono misure alternative, se sì quali - la Commissione dei det., modalità, scelte, competenze e funzioni - liberazione anticipata - la corrispondenza epistolare e telegrafica, limitazioni - attribuzioni degli educatori - elementi e finalità del trattamento educativo - colloqui dei det. - diritto di reclamo. Criminologia: il delitto, sua collocazione storica - il determinismo sociale - l'ideologia del trattamento - la teoria dell'etichettamento - droga e criminalità - la teoria dei contenitori di Reck. - la delinquenza femminile - l'anomia di Merton. Dir.amm. e cost.:la Corte Costituzionale - la motivazione negli atti amministrativi - il Presidente della Repubblica - il principio di proporzionalità nei principi comunitari - art.113 della Cost. - il principio della legalità -il ricorso straordinario al Presidente della Rep. - gli accordi costitutivi e integrativi. Pedagogia:le condizioni per un ottimale apprendimento nell'adulto - la narrazione di sè, l'autobiografia - la valutazione del processo educativo - educazione degli adulti, concetti fondamentali, tappe storiche - ruolo e competenze di educatore con persone adulte - l'approccio interdisciplinare nel trattamento educativo - la motivazione in età adulta - approccio pedagogico per contrastare la resistenza al cambiamento. Psic. e soc. del disad.:disturbi dell'affettività e comportamento sociale - aggressività in psic.e sua correlazione col disadattamento - devianza e criminalità - lo stereotipo del criminale - alcolismo - le istituzioni totali - l'identità personale - gli eventi stressanti nell'adulto e il legame col disadattamento. Scienze dell'org.: reazioni personali ai conflitti nelle organ. - il modello delle relazioni umane (Mayo) - i poteri coercitivo, carismatico, da esperienza - il potere delle org., l'autorità legittima - le condizioni affinchè il lavoro di gruppo sia efficace - la divisione del lavoro nelle org. - le rappresentazioni grafiche di strutture org. - le performance nelle org. Informatica: le periferiche di input - i virus - e parti principali del PC - le principali periferiche di output - la rimozione dei file - lo scopo della formattazione - le estensioni più comuni dei file in ambiente Windows - principali misure dai virus e la sicurezza informatica. Spero di essere stata utile e buono studio a tutti .

Commenta

grazie davvero. notizie utilissime.

Commenta

Qualcuno ha presentato certificato medico per differire l'orale??? quanto tempodopo si viene convocati???

Commenta

Grazie Palmer 56 per le tue informazioni dettagliate. Qualcuno è a conoscnza delle domande fatte dalla commissione in data 30 settembre?

Commenta

scusate, mi trovo molto in difficoltà con le domande di pedagogia. educazione degli adulti?formazione permanente?qualcuno mi può aiutare?ho la prova tra tre giorni e sono un pò nel panico......

Commenta

a proposito, io ho, come ho detto l'orale il 15 ottobre...cioè tra due giorni e mezzo....e se non crepo per l'ansia poi vi darò tutte le notizie che ho!!!!!
              in bocca al lupo a tutti!!!!!!

Commenta

Ciao Simopug
                su educazione degli adulti trovi degli articoli tra gli allegati su questo forum. In bocca al lupo a te!

Commenta

Ciao,
                  grazie per aver allegato le domande...
                  Chissà se qualcuno sa quali potrebbero essere le sedi...Dopo l'orale in genere fanno scegliere una "ipotetica sede"...lo so perchè ho partecipato alla selezione a termine per C1.
                  In ogni caso mi chiedo come si svolgerebbe il lavoro di educatore...In verità, ho delle perplessità sul tipo di lavoro ed il contesto in cui si svolge. Mi chiedo come si fa a sapere se davvero si è portati per svolgere questa funzione. Per questo spesso studio a singhiozzi...ho molte "paure" in merito. Lo so che si tratta di un posto di lavoro...e che magari queste domande potevo pormele prima di partecipare al concorso, ma sono passati molti anni...e nel frattempo è sopraggiunto qualche dubbio...Chiedo il vostro aiuto...Voi che ne pensate?
                  In bocca al lupo a tutti!!!!

Commenta

A Cardan
                    Penso i tuoi dubbi li abbiamo un po tutti, certo una cosa è da dire...il Contesto in cui si andrebbe a lavorare non è quello classico degli uffici lavoreremmo in un luogo poco allegro anzi direi di grande sofferernza.
                    Penso si debba amare il diritto e ancora di più avere una grande propensione per il sociale!!! l'abbiamo veramente????

Commenta

Per Brooke

Ciao Brooke,
                      grazie per la risposta, mi rincuora molto sapere che non sono l'unica a pormi certe domande e condivido ciò che dici.
                      Io credo pure che bisogna essere forti per fare l'educatore, essere capaci di vedere in positivo e non arrendersi mai...Sono queste le capacità sulle quali ho qualche dubbio (visto che mi commuovo molto difronte alle sofferenze e non mi reputo "forte").
                      Ho sentito dire che spesso, nel contesto carcerario, bisogna combattere per riuscire ad affermare i diritti fondamentali dei ristretti e che molte volte non si riesce ad ottenere niente. Così...alla lunga, si diventa passivi e ci si accontenta di fare il burocrate...(sindrome di...burnout...mi pare).
                      Comunque, dubbi a parte, reggo ancora e cerco di impegnarmi il più possibile nello studio.
                      Buon studio anche a te e grazie ancora.

Commenta

Sto operando...
                      X