Domande concorso
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei condividere con voi l'esperienza di "uditrice " del concorso: Sono stata il 29 settembre, erano presenti 8 concorrenti su 13; 3 non hanno superato la prova, poi hanno dato due 21, un 24, un 25,5 e un 28. A detta di alcune persone pare che gli assenti, anche dei giorni scorsi, siano in buona parte giustificati ed è vero che, in genere, i voti sono un po' bassi. La mia impressione è che la Commissione voglia subito la risposta adeguata, che si centri l'argomento e poi si possa spaziare, un po' ti aiutano ma non molto. Passo a scrivere le domande.Ord.pen.:esiste una categoria di det. non esistono misure alternative, se sì quali - la Commissione dei det., modalità, scelte, competenze e funzioni - liberazione anticipata - la corrispondenza epistolare e telegrafica, limitazioni - attribuzioni degli educatori - elementi e finalità del trattamento educativo - colloqui dei det. - diritto di reclamo. Criminologia: il delitto, sua collocazione storica - il determinismo sociale - l'ideologia del trattamento - la teoria dell'etichettamento - droga e criminalità - la teoria dei contenitori di Reck. - la delinquenza femminile - l'anomia di Merton. Dir.amm. e cost.:la Corte Costituzionale - la motivazione negli atti amministrativi - il Presidente della Repubblica - il principio di proporzionalità nei principi comunitari - art.113 della Cost. - il principio della legalità -il ricorso straordinario al Presidente della Rep. - gli accordi costitutivi e integrativi. Pedagogia:le condizioni per un ottimale apprendimento nell'adulto - la narrazione di sè, l'autobiografia - la valutazione del processo educativo - educazione degli adulti, concetti fondamentali, tappe storiche - ruolo e competenze di educatore con persone adulte - l'approccio interdisciplinare nel trattamento educativo - la motivazione in età adulta - approccio pedagogico per contrastare la resistenza al cambiamento. Psic. e soc. del disad.:disturbi dell'affettività e comportamento sociale - aggressività in psic.e sua correlazione col disadattamento - devianza e criminalità - lo stereotipo del criminale - alcolismo - le istituzioni totali - l'identità personale - gli eventi stressanti nell'adulto e il legame col disadattamento. Scienze dell'org.: reazioni personali ai conflitti nelle organ. - il modello delle relazioni umane (Mayo) - i poteri coercitivo, carismatico, da esperienza - il potere delle org., l'autorità legittima - le condizioni affinchè il lavoro di gruppo sia efficace - la divisione del lavoro nelle org. - le rappresentazioni grafiche di strutture org. - le performance nelle org. Informatica: le periferiche di input - i virus - e parti principali del PC - le principali periferiche di output - la rimozione dei file - lo scopo della formattazione - le estensioni più comuni dei file in ambiente Windows - principali misure dai virus e la sicurezza informatica. Spero di essere stata utile e buono studio a tutti .
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e vorrei condividere con voi l'esperienza di "uditrice " del concorso: Sono stata il 29 settembre, erano presenti 8 concorrenti su 13; 3 non hanno superato la prova, poi hanno dato due 21, un 24, un 25,5 e un 28. A detta di alcune persone pare che gli assenti, anche dei giorni scorsi, siano in buona parte giustificati ed è vero che, in genere, i voti sono un po' bassi. La mia impressione è che la Commissione voglia subito la risposta adeguata, che si centri l'argomento e poi si possa spaziare, un po' ti aiutano ma non molto. Passo a scrivere le domande.Ord.pen.:esiste una categoria di det. non esistono misure alternative, se sì quali - la Commissione dei det., modalità, scelte, competenze e funzioni - liberazione anticipata - la corrispondenza epistolare e telegrafica, limitazioni - attribuzioni degli educatori - elementi e finalità del trattamento educativo - colloqui dei det. - diritto di reclamo. Criminologia: il delitto, sua collocazione storica - il determinismo sociale - l'ideologia del trattamento - la teoria dell'etichettamento - droga e criminalità - la teoria dei contenitori di Reck. - la delinquenza femminile - l'anomia di Merton. Dir.amm. e cost.:la Corte Costituzionale - la motivazione negli atti amministrativi - il Presidente della Repubblica - il principio di proporzionalità nei principi comunitari - art.113 della Cost. - il principio della legalità -il ricorso straordinario al Presidente della Rep. - gli accordi costitutivi e integrativi. Pedagogia:le condizioni per un ottimale apprendimento nell'adulto - la narrazione di sè, l'autobiografia - la valutazione del processo educativo - educazione degli adulti, concetti fondamentali, tappe storiche - ruolo e competenze di educatore con persone adulte - l'approccio interdisciplinare nel trattamento educativo - la motivazione in età adulta - approccio pedagogico per contrastare la resistenza al cambiamento. Psic. e soc. del disad.:disturbi dell'affettività e comportamento sociale - aggressività in psic.e sua correlazione col disadattamento - devianza e criminalità - lo stereotipo del criminale - alcolismo - le istituzioni totali - l'identità personale - gli eventi stressanti nell'adulto e il legame col disadattamento. Scienze dell'org.: reazioni personali ai conflitti nelle organ. - il modello delle relazioni umane (Mayo) - i poteri coercitivo, carismatico, da esperienza - il potere delle org., l'autorità legittima - le condizioni affinchè il lavoro di gruppo sia efficace - la divisione del lavoro nelle org. - le rappresentazioni grafiche di strutture org. - le performance nelle org. Informatica: le periferiche di input - i virus - e parti principali del PC - le principali periferiche di output - la rimozione dei file - lo scopo della formattazione - le estensioni più comuni dei file in ambiente Windows - principali misure dai virus e la sicurezza informatica. Spero di essere stata utile e buono studio a tutti .
Commenta