annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alchimia Visualizza il messaggio
    Ciao Marcello, credo che i cambiamenti piu' importante siano quelli del cds e la parte sulla polizia commerciale con scia e autorizz sulla vendita alcolici...
    Quali altre ti senti di segnalare, magari provero' a procurarmele su internet....

Grazie
    Guarda sinceramente in merito al simone 2013 ho voluto semplicemente esprimere un parere personale in quanto oltre ai contenuti aggiornati mi sembra buona l'ossatura del testo e la modalità con cui i singoli argomenti vengono trattati.
    In effetti hai ragione le novità maggiori riguardano principalmente il c.d.s. e la disciplina del commercio, per il resto anche tuel e tulps vanno bene le versioni che hai del 2012 all'infuori di alcuni aggiornamenti a qualche articolo specifico che è stato modificato all'interno del 2012 e quindi non menzionato in certi testi.
    Ad esempio relativamente alla legislazione di pubblica sicurezza per le agenzie d'affari non occorre più il rilascio della licenza del questore ma è sufficiente una comunicazione allo stesso, sulla disciplina dell'immigrazione l'introduzione del permesso di soggiorno "carta blu UE" per i lavoratori stranieri altamente qualificati oppure relativamente all'identificazione delle persone le novità introdotte per la carta d'identità......ora ho fatto solo degli esempi comunque non è che l'aggiornamento riguardi la totalità del programma.
    Per ripassare argomenti come procedura penale, polizia edilizia o amministrativo devo dire che queste materie nel nuovo simone sono schematizzate in maniera funzionale.......in pratica lo utilizzerei per effettuare un ripasso completo senza avere il timore di tralasciare qualche aggiornamento o modifica ai testi di legge.

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da AlessiaR Visualizza il messaggio
      grazie del link
      il simone 2012 è carente di tutta la parte speciale dei reati contro la PA quindi attenzione
      che io sappia, sulla valutazione dei titoli, nulla vieta che la rettifica per eventuali ricorsi alla precedente graduatoria esca anche dopo la pubblicazione dei risultati, in fondo ci interessa in fase di formazione della graduatoria finale...

non so voi, ma a me comincia a venirmi quell'ansietta orrenda che mi fa ripetere mentre lavoro o parlo con la gente... del tipo che non ascolto più il mio interlocutore e comincio a chiedermi tra me e me "quanti erano i giudici della corte costituzionale...? ah si 15... quanti ne elegge la cassazione....? oddio di che stavo parlando? che scusa metto per andare a guardare su google...?" e via così...

vabbè, buono studio a tutti...

piesse @marcello.... manco ci pigliassimo la stecca dalle edizioni simone...

I testi della Simone non li devi fumare......mi raccomando!!!

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
        Guarda sinceramente in merito al simone 2013 ho voluto semplicemente esprimere un parere personale in quanto oltre ai contenuti aggiornati mi sembra buona l'ossatura del testo e la modalità con cui i singoli argomenti vengono trattati.
        In effetti hai ragione le novità maggiori riguardano principalmente il c.d.s. e la disciplina del commercio, per il resto anche tuel e tulps vanno bene le versioni che hai del 2012 all'infuori di alcuni aggiornamenti a qualche articolo specifico che è stato modificato all'interno del 2012 e quindi non menzionato in certi testi.
        Ad esempio relativamente alla legislazione di pubblica sicurezza per le agenzie d'affari non occorre più il rilascio della licenza del questore ma è sufficiente una comunicazione allo stesso, sulla disciplina dell'immigrazione l'introduzione del permesso di soggiorno "carta blu UE" per i lavoratori stranieri altamente qualificati oppure relativamente all'identificazione delle persone le novità introdotte per la carta d'identità......ora ho fatto solo degli esempi comunque non è che l'aggiornamento riguardi la totalità del programma.
        Per ripassare argomenti come procedura penale, polizia edilizia o amministrativo devo dire che queste materie nel nuovo simone sono schematizzate in maniera funzionale.......in pratica lo utilizzerei per effettuare un ripasso completo senza avere il timore di tralasciare qualche aggiornamento o modifica ai testi di legge.

Ciao, Marcello

Grazie Marcello

Commenta

Originariamente inviato da Riflettendo Visualizza il messaggio
          Carissimi/e eccomi qui con le mie domande quotidiane, potrei aprire la rubrica "Se lo sai Rispondi" come sul Topolino....

1) Avete presente le cauzioni di cui il Cds parla nell'art. 202 comma 2ter? non capisco il senso dell'articolo, se posso pagare direttamente all'agente accertatore il pagamento in misura ridotta perché dovrei pagare una cauzione che è la metà del massimo? che succede di questa cauzione? se faccio ricorso e mi viene accolto mi viene restituita? (stessa cosa per coloro infrangono una delle violazioni del cds per cui è previsto il pag. mis.ridotta ed il conducente è residente all'estero.. che senso ha?)
          2) Quando per un'infrazione del cds non effettuo il pagamento in misura ridotta entro la data prevista, il giudice o il prefetto emettono ordinanza di ingiunzione?
          3) Fermo amministrativo del veicolo... l'art. 214 comma 6 ... "Quando sia stata presentata opposizione ai sensi dell'articolo 205, la restituzione non può avvenire se non dopo il provvedimento della autorità giudiziaria che rigetta il ricorso."
          Ma se il ricorso viene rigettato perché dovrebbero restituirmi il veicolo?

Perdonatemi ma il Simone non è esauriente oppure sono io che avendo poco tempo mi applico troppo poco a capire il senso delle cose.
          Se vi va rispondete... grazie millissime
          Tiz
          (Buon primo maggio a tutti, noi lo passeremo tra il reparto ortopedia -suocera- ed il reparto maternità -cognata- del S.Camillo di Roma..... Poi si partirà alla volta di Bergamo dove visiteremo il reparto di neurochirurgia -mamma- e speriamo che il tour sanitario sia finito....)

Ciao cara......oltre quello che ha scritto neancheivigililosanno aggiungo 2 parole spicciole....:

1) in quell'articolo si rivolge ai conducenti di mezzi pesanti nell'esercizio delle funzioni di autotrasporto di persone e cose o appunto agli stranieri.....e dice che in questi casi, qnd si violano determinati articoli come x esempio quello della velocità, c'è la necessità di bloccare subito il trasgressore (altrimenti vai a riacchiappà Maria x Roma trattandosi o di uno straniero o di un dipendente di un' azienda di trasporti) e farsi pagare subito nella modalità "pagamento in misura ridotta".....se quest'ultimo non vuole pagare sarà cmq costretto a versare nelle mani dell'agente UNA CAUZIONE PARI ALLA META' DEL MASSIMO DELLA SANZIONE PECUNIARIA (x cui più della cifra che dovrebbe sborsare se pagasse in misura ridotta..) tale CAUZIONE se il tipo dovesse proporre ricorso e quest'ultimo venisse accolto: gli sarà restituita....:-)) Ecco la differenza con il pagamento immediato....poi se quest'autista è proprio str..... e non vuole nè pagare nè dare la cauzione......allora si becca il fermo amm.vo del veicolo,del resto non può mica passarla liscia!!!???.....;-)))

2)Sììììììììììììììììì nel caso in cui non hai pagato e neanche fatto ricorso entro i termini, il verbale costituisce titolo esecutivo x una somma pari alla metà del massimo della sanzione amm.va edittale e x le spese di proccedimento, il tutto regolato dall'art 206 del cds......insomma sarebbero cacchi......meglio pagare prima che arrivare a questi livelli:-)))

3) x qnt riguarda il punto 3 onestamente è poco chiaro anche a me.....penso sia come ha detto neancheivigililosanno,si riferisce all'opposizione davanti A.G. ad un' ordinanza ingiunzione di pagamento emessa precedentemente dal prefetto........di solito da una parte c'è l'opponente ossia il tizio che deve pagare e dall'altra parte l'autorità che ha emesso l'ordinanza ossia il prefetto o creditore...........ora sarebbe logico pensare che il veicolo venga restituito se il ricorso venisse accettato dall'A.G ( come funziona per il ricorso al prefetto ) ma credo che l'interessato abbia già proposto ricorso al prefetto sia x la sanzione amm.va pecuiniaria che x quella accessoria del fermo,ma evidentemente gli sia stato respinto (visto che disperato è arrivato a proporre ricorso all'A.G.) di conseguenza il periodo di fermo del veicolo è già trascorso e forse il rigetto riguarda solo la sanzione amm.va pecuniaria visto che il decreto ingiuntivo è divenuto efficace....mentre x qnt riguarda il veicolo,quest'ultimo gli venga restituito.....poi bho.......Marcello aiutaci tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!

Buon 1° maggio a tutti......io sn a lavoro:-(((

Commenta

Grazie Piero, grazie Gloria Si è vero in effetti a volte mi soffermo sull'inutile... baci e buona giornata!!!!!

Commenta

buongiorno a tutti..

che ne pensate invece della nuova edizione del maggioli?io ho l'edizione simone 2012 però vorrei prendere un aggiornamento e magari studiare da un'altra impostazione.

comunque..mi sono arrivate le risposte riguardo alla rettifica del punteggio per lettera. mi chiedo davvero come facciano certe persone a sapere tutto...

Commenta

Originariamente inviato da trix Visualizza il messaggio
                buongiorno a tutti..

che ne pensate invece della nuova edizione del maggioli?io ho l'edizione simone 2012 però vorrei prendere un aggiornamento e magari studiare da un'altra impostazione.

comunque..mi sono arrivate le risposte riguardo alla rettifica del punteggio per lettera. mi chiedo davvero come facciano certe persone a sapere tutto...
                avendo studiato sia su maggioli che su simone, ti devo dire che trovo i libri della simone molto più schematici ed esaustivi, e pure scritti meglio .... ma è un giudizio del tutto personale

il fatto che ti sia arrivata per lettera la rettifica lo trovo incoraggiante sotto il profilo della celerità della procedura, ma magari è l'ottimismo della volontà...

Commenta

Anch'io trovo il testo della Simone migliore. Il testo della Maggioli risulta più discorsivo da me è stato utilizzato per fare chiarezza su alcuni concetti che non avevo capito studiando sul Simone.

Commenta

Chi per favore mi spiega un concetto. Ma gli esercizi pubblici di cui all'art 86 possono essere iniziati ora con la SCIA? Occorre ancora la licenza? L'apertura di una sala giochi su internet leggo che è sufficiente la SCIA... Allora la disciplina contenuta nel TULPS dall'art. 86 all'art. 110 si applica ancora? Grazie a chi farà chiarezza sui miei punti oscuri.

Commenta

Originariamente inviato da Sonia86 Visualizza il messaggio
                      Chi per favore mi spiega un concetto. Ma gli esercizi pubblici di cui all'art 86 possono essere iniziati ora con la SCIA? Occorre ancora la licenza? L'apertura di una sala giochi su internet leggo che è sufficiente la SCIA... Allora la disciplina contenuta nel TULPS dall'art. 86 all'art. 110 si applica ancora? Grazie a chi farà chiarezza sui miei punti oscuri.

l'art 86 tulps ha subito delle grandi novità, la maggior parte delle attività in esse contenuto si presentano in scia,anche se x alcune è ancora necessario un controllo dell'autorità di pubblica sicurezza e lo dimostra l'obbligo di comunicare tali attività al questore ....cmq all'art 110 tulps x le sale da gioco e biliardo con congegni automatici ed apparecchi elettronici è ancora necessaria licenza del questore e la tabella vifdimita da quest'ultimo.......almeno questo dice il simone 2013...ed anche x aprire alberghi, compresi quelli diurni, locande, pensioni, trattorie, osterie, caffè o altri esercizi in cui si vendono al minuto o si consumano vino, birra, liquori od altre bevande anche non alcooliche, sale pubbliche per bigliardi o per altri giuochi leciti o stabilimenti di bagni ecc.... serve invece la licenza del comune (ART.86).....x tutto il resto credo ci sia scia......ma la cosa è un pò nebulosa.......su internet non si trova un tulps aggiornato bene e l'unico testo degno è il mitico "vigile urbano 2013" della Simone suggeritomi da Marcello:-)))

Commenta

Sto operando...
                      X