Revoca : atto (amministrativo) che interviene su atti viziati nel merito, ovvero, divenuti inopportuni rispetto alla tutela dell'interesse pubblico che l’atto revocato avrebbe dovuto perseguire.
L’amministrazione (il Sindaco) può disporre, nei casi previsti dalla legge, il ritiro di un provvedimento (licenza per la somministrazione di alimenti e bevande) come specifica conseguenza della condotta del destinatario (esercente), in seguito a violazioni specifiche; in questi casi, la revoca, è la conseguenza di una violazione della legge.
Decadenza: perdita della facoltà di esercitare un diritto per il mancato compimento di una determinata attività.
Grazie Praetor, m ail dubbio sull art 650 cp cel ho ancora, perche in alcuni testi parla di depenalizzazione ma io nel testo leggo ancora sanzioni penali.... Chi mi aiuta?
Mi confermate che per la sospensione è previsto il ritiro immediato della patente e nella revoca no? O almeno cosi dice il simone.....
Grazie Praetor, m ail dubbio sull art 650 cp cel ho ancora, perche in alcuni testi parla di depenalizzazione ma io nel testo leggo ancora sanzioni penali.... Chi mi aiuta?
Mi confermate che per la sospensione è previsto il ritiro immediato della patente e nella revoca no? O almeno cosi dice il simone.....
Il 650 cp assolutamente non e' stato depenalizzato in quanto e' previsto o l'arresto o l'ammenda.Possiamo sbagliare noi ma non chi scrive libri....
Per la sospensione sicuramente la patente viene subito ritirata,per la revoca ci sono diverse ipotesi elencate nell'articolo 219 per cui puo'essere sia il prefetto sia il dtt ma anche il giudice quando la revoca riguarda violaxioni penali.Dove possibile la patente va subiro ritirata e saranno i vari organi a disporre il provvedimento
Ciao,
non ho ben compreso il tuo dubbio e ciò mi impedisce di darti supporto.
Provo a riassumenre:
L'art. 650 c.p. sanziona l'inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. Il soggetto che disattende un ordine legalmente dato e se il fatto non costituisce più grave reato, è punito con una contravvenzione. (arresto o ammenda)
Affinche si possa parlare di depenalizzazione , la norma , dovrebbe prevedere solo una sanzione amministrativa pecuniaria.
Si Shannen il KA e KB esistono mentre KC ed il KD non esistono più... che siano stati sostituiti dal CQC è parzialmente vero, nel senso che laddove si eserciti professionalmente l'attività di trasportatore di cose o di persone e laddove venga richiesto da normativa italiana, comunitaria o accordi internazionali ed in più per il trasporto di "bambini" (scusatemi non mi viene il termine) viene richiesta la carta di qualificazione del conducente... CORREGGETEMI SE HO SBAGLIATO
Si Shannen il KA e KB esistono mentre KC ed il KD non esistono più... che siano stati sostituiti dal CQC è parzialmente vero, nel senso che laddove si eserciti professionalmente l'attività di trasportatore di cose o di persone e laddove venga richiesto da normativa italiana, comunitaria o accordi internazionali ed in più per il trasporto di "bambini" (scusatemi non mi viene il termine) viene richiesta la carta di qualificazione del conducente... CORREGGETEMI SE HO SBAGLIATO
volevi dire "mostri"..... vabbè facciamo "scolari"
sottoscrivo comunque!
Commenta