annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Anche io sto studiando sul Simone e per mia esperienza ti posso dire che è carente sicuramente sul diritto amministrativo, ma è una materia così vasta e complessa che se la vuoi capire devi comprarti un manuale apposito, ed è carente anche su alcuni punti, secondo me fondamentali, del c.p.p.

Per il resto mi sembra molto completo, specialmente per ciò che riguardo il C.d.S. e lo Statuto implementato con i regolamenti.

Commenta

simone 2012

Originariamente inviato da emilius1978 Visualizza il messaggio
      Anche io sto studiando sul Simone e per mia esperienza ti posso dire che è carente sicuramente sul diritto amministrativo, ma è una materia così vasta e complessa che se la vuoi capire devi comprarti un manuale apposito, ed è carente anche su alcuni punti, secondo me fondamentali, del c.p.p.

Per il resto mi sembra molto completo, specialmente per ciò che riguardo il C.d.S. e lo Statuto implementato con i regolamenti.

Ciao emilius,
      anche io sto studiando sul simone 2012, potresti dirmi per favore quali sono le parti mancanti riguardo il c.p.p.

Grazie.
      Ciao.

Commenta

Sicuramente la parte più carente è il diritto amministrativo.

Riguardo il c.p.p. ed il c.p. in generale non manca nulla, ma confontandolo con un altro libro(quando lo studiai), ho notato che molti argomenti, secondo me importanti, erano gestiti in modo molto superficiale.

Così come ho trovato inutile nel:
        libro terzo "Capitolo Tredicesimo: Il lavoro alla dipendenze degli enti locali".
        libro sesto "Capitolo Quarto: La disciplina degli stranieri"
        libro sesto "Capitolo Quinto: Regime sanzionatorio per l’immigrazione regolare"

Ti ripeto invece che il C.d.S. , lo Statuto implementato con i regolamenti ed il TULPS sono fatti molto bene.

Commenta

Sul Simone diritto penale è veramente trattato male perchè salta tutta la parte dei delitti contro la P.A. che, nel bando del concorso viene espressamente richiamata con particolare riguardo.. Sto riprendendo a studiare proprio in queste ore... in ritardo sicuramente ma bisogna provarci!!! In bocca a lupo a tutti!

Commenta

vi incollo cosa hanno scritto su un altro sito, sperando vi sia utile....

DOMANDE DEL 19 DICEMBRE 2007.

Diritto difesa art 24 cost.
            Consiglieri comunali
            Uso cinture sicurezza
            reato impossibile
            Mozione di sfiducia
            Organi di polizia stradale
            ordinamento polizia municipale
            Il regolamento edilizio
            Guida in stato di ebbrezza
            Il giudice di pace
            Circostanze del reato
            Parlamento
            Diritti e doveri dei consiglieri comunali
            Trasporto di cose su veicoli a due ruote
            La calunnia
            Patente a punti
            Permessi edilizi
            Decreto legge e decreti legislativi
            Il conducente di vettura con piu' di nove persone che titolo abilitativi deve avere
            Eccesso colposo
            Carte di circolazioni obbligatorie e le abilitazioni professionali
            Uso del cellulare cds
            Immunità costituzionale
            Referendum
            millantato credito
            inosservanza dei provvedimenti autorita'
            deterioramento affissioni autorita'
            obbligo di concludere il procedimento
            Velocipedi
            il ricorso al giudice di pace
            regolamento di igiene(...)
            pubbliche affissioni su strada e in base al reg comunale

DOMANDE DEL 4 GENNAIO 2008.

ART. 5 POLIZIA URBANA
            AUTORITA' DI P.S. PROVINCIALE
            REVISIONE
            ECCESSO COLPOSO
            DIRITTI E DOVERI CONSIGLIERI COMUNALI
            DELITTI E CONTRAVVENZIONI
            SEGRETARIO COMUNALE
            REATO CODICE DELLA STRADA
            IGNORANZA LEGGE PENALE
            DECRETO LEGGE E LEGISLATIVO
            PARLAMENTO
            DEIEZIONE CAVALLO
            CONSIGLIO DI STATO
            SOSTA E FERMATA
            ART. 24 COST.
            ART. 196 CdS
            L. 689/81 ELEMENTO SOGGETTIVO
            FONTI DEL DIRITTO
            AUTOVEICOLI DEFINIZIONE
            ORGANI DI P.G.
            COMPORTAMENTO DEL CONDUCENTE NEI CONFRONTI DEL PEDONE
            ELEZIONE DI DOMICILIO
            LIBERTA' DOMICILIO
            PATENTE A PUNTI
            CERTIFICATO IDONEITA' TECNICA
            MUNICIPI E CIRCOSCRIZIONI
            CICLOMOTORI
            ART. 126 BIS CDS
            elementi del REATO
            UFFICIALE DI GOVERNO
            DELITTI CONTRO LA P.A.
            ART. 651 C.P.
            GUIDA SENZA PATENTE ART.116 CDS
            FERMO E ARRESTO
            Segnali acustici
            stato di necessità
            eccesso di potere
            art. 3 cost
            omissione atti d ufficio
            società partecipate
            contravvenzioni
            spacci interni
            permesso di costruire e dia
            cause estinzione del reato
            il parlamento
            la precedenza
            il PdR
            delitti preterintenzionali
            giudice di pace
            prefetto
            ordinanza ingiunzione
            diritti dell indagato
            difensore civico
            soppalco cosa serve per farlo
            sindaco ufficiale di governo
            cronotachigrafo obbligatorio
            ciclomotore
            durata patenti
            perquisizione
            sorpasso
            reati dei minori
            conferenza dei servizi
            Guida senza patente
            art 5 c.p
            cavalli nel trasporto
            le strade (classificazione)

Commenta

grazie ragazzi per le vs risposte - il simone io l'ho trovato carente anche per la parte relativa, ad esempio, alla CILA, al regolamento di Polizia municipale (poteri del comandante, divisa....) per non parlare delle novità introdotte al Cds entrate in vigore a gennaio 2013...non so se comperarmi un altro libro (tipo "maggioli"), o comperarmi l'edizione simone del 2012 (il mio è del 2011....) ecco perchè volevo confrontarmi con i voi sui manuali su cui studiare...che ne dite?

Commenta

DOMANDA SCIA - DIA
                Ciao Ragazzi, sto affrontando la Polizia Commerciale e Annonaria...
                Per la produzione del pane, diversamente che per gli altri esercizi commerciali, il Simone
                porta che l'inizio dell'attivvità è sottoposto a DIA .... Deduco che solo per questa
                attività la DIA non è stata sostituita dalla SCIA?

Commenta

Originariamente inviato da pappardelle33 Visualizza il messaggio
                  grazie ragazzi per le vs risposte - il simone io l'ho trovato carente anche per la parte relativa, ad esempio, alla CILA, al regolamento di Polizia municipale (poteri del comandante, divisa....) per non parlare delle novità introdotte al Cds entrate in vigore a gennaio 2013...non so se comperarmi un altro libro (tipo "maggioli"), o comperarmi l'edizione simone del 2012 (il mio è del 2011....) ecco perchè volevo confrontarmi con i voi sui manuali su cui studiare...che ne dite?
                  io ho studiato dall'edizione simone 2012 "generale" (non quella stampata per il concorso al Comune di Roma).
                  ovviamente non c'è nessun riferimento a Roma in particolare, però la parte dei delitti contro la p.a è trattata e ci sono anche alcuni aggiornamenti al 2013 del cds.

quella che non mi è piaciuta è la parte del diritto amministrativo e del diritto penale e edilizia. io per ora ho comprato un mini codice della strada +regolamento aggiornato e stavo pensando di prendere il maggioli (sempre però edizione generale)

Commenta

Originariamente inviato da Riflettendo Visualizza il messaggio
                    DOMANDA SCIA - DIA
                    Ciao Ragazzi, sto affrontando la Polizia Commerciale e Annonaria...
                    Per la produzione del pane, diversamente che per gli altri esercizi commerciali, il Simone
                    porta che l'inizio dell'attivvità è sottoposto a DIA .... Deduco che solo per questa
                    attività la DIA non è stata sostituita dalla SCIA?
                    L'attività di panificazione è soggetta a SCIA; ad esempio nel comune di roma, sempre in relazione ai panificatori, dal 2011 la domanda di segnalazione certificata va inviata al Suap esclusivamente on line.

Ciao, Marcello

Commenta

Personalmente mi sto trovando meglio leggendo direttamente le fonti (penale, procedura penale, tuel, cds, tulps etc... I codici si trovano in versione economica). Le parti un po' più complesse le integro con il manuale (porta + maggioli + un vecchio simone) che, per ovvi motivi, dà per scontate tante cose...
                      Ultima modifica di nyknicks5; 19-02-2013, 13:05. Motivo: integrazione info

Commenta

Sto operando...
                      X