Ottimo!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma
Comprimi
X
-
ANSA, venerdì 13 novembre 2015, 12:59:31
Giubileo: Arvu (vigili urbani) , assumere 2200 nuove unita'
' Pesante sotto organico, mancano mezzi e motivazione'
(ANSA) - ROMA, 13 NOV - L' assunzione in vista del Giubileo
di 2200 nuove unita' della polizia locale a Roma - definita in
stato di "premorte" - e' quanto chiede Mauro Cordova, Presidente
dell' Associazione romana vigili urbani (Arvu) Europea, "con una
nota inviata al Premier Renzi, al Ministro Alfano, a Sua Santita'
il Papa, al Prefetto Gabrielli e al Commissario Tronca".
"E' noto a tutti che la Polizia Locale di Roma Capitale e' in
stato di ' premorte', il personale e' sotto organico di circa
2.800 unita', l' eta' media e' tra i 52 e i 58 anni, i trasferimenti
da un gruppo a un altro hanno creato malcontento, disistima nei
confronti del vertice, mancano mezzi, strumenti, tecnologia,
formazione, ecc.. - scrive nel comunicato Cordova -. Sono
centinaia i vigili che in questi ultimi tempi si sono rivolti al
Medico Competente dell' Amministrazione e hanno ottenuto
l' esenzione dai servizi gravosi, dalla viabilita', dal servizio
esterno. Affrontare il Giubileo in queste condizioni sara' un
disastro".
"L' Arvu ha, in questi giorni, raccolto migliaia di firme, sia
dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato al concorso per
istruttore di Polizia Locale indetto nel 2010, che dei cittadini
che solidarizzano e chiedono sicurezza. Dette firme saranno
consegnate a breve al Presidente del Consiglio Renzi, al
Ministro Alfano e al Papa. L' Arvu chiede che venga emanato un
decreto o altra normativa per l' assunzione immediata di giovani
che, da circa sei anni, dopo aver frequentato corsi di
preparazione, acquistato libri, studiato e aver superato due
prove, non vedono ancora risposte. In merito alle suddette
problematiche, siamo stati convocati dall' Onorevole Emanuele
Fiano che, su mandato del Presidente del Consiglio Renzi, ci
ricevera' in un incontro che si terra' mercoledi 18 novembre 2015
alle ore 9,00 presso la Camera dei Deputati".
(ANSA).
Commenta
-
Si intravede uno spiraglio nel tunnel in cui è finito il concorsone per l'assunzione di 300 agenti di Polizia Municipale per Roma Capitale. E l'ipotesi di assumere i 2200 candidati che hanno sostenuto le prove scritte del dicembre 2012 acquista consistenza e maggiore concretezza.
Nella giornata di ieri il presidente dell'Arvu Mauro Cordova, i dirigenti dell'associazione e il presidente del comitato concorsisti Arvu hanno incontrato i deputati del Pd Alessandro Naccarato e Daniela Gasparini, indicati direttamente dal premier Renzi. Assente, invece, Emanuele Fiano per impegni sopraggiunti.
Durante il vertice sono state affrontate le molteplici criticità della Polizia di Roma Capitale ed è stato concordato di procedere con l'assunzione diretta dei 2200 candidati che il 21 dicembre 2012 hanno sostenuto la prova scritta del concorsone. Una soluzione che, da un lato, sbloccherebbe un concorso bandito nel 2010 e diventato una farsa nel corso degli ultimi anni, e, dall'altro, permetterebbe di risolvere la carenza di personale (circa 2800 unità in meno soltanto nella Capitale) e garantire elevati standard di sicurezza durante il Giubileo.
I deputati dem hanno ribadito l'impegno del Governo a cercare le giuste coperture finanziarie per procedere con le assunzioni. Una "proposta" di copertura è arrivata dai vertici dell'Arvu: utilizzare i 30 milioni di euro risparmiati sul salario accessorio dei dipendenti di Roma Capitale.
Le richieste dell'Arvu sono state potenziate dai risultati di una raccolta firme eccellente, che ha ottenuto circa 2000 adesioni tra i candidati e 4000 tra i cittadini che hanno a cuore la sicurezza della città.
Sono due le strade effettive per procedere adesso all'assunzione degli aspiranti vigili urbani: un decreto legge del Governo che accolga i presupposti di urgenza e necessità in concomitanza con l'Anno Santo, o una determina del commissario di Roma Capitale Tronca che proceda con l'immissione in ruolo.
"Se c'è la volontà politica l'assunzione dei 2200 candidati diventerà realtà - ha dichiarato il presidente dell'Arvu Cordova -. Il Partito Democratico e il Governo hanno confermato il loro impegno a risolvere la questione del Concorsone, recuperando il tempo perduto e gli errori di questi anni e garantendo maggiore sicurezza ai cittadini nell'anno giubilare".
Secondo quanto dichiarato dall'Arvu in una nota stampa, i nuovi assunti presteranno servizio per tutto il periodo del Giubileo in abiti borghesi, con le tecnologie di difesa per i cittadini (arma, manette e sfollagente) e saranno dislocati su tutto il territorio della Capitale (centro storico e periferie).
Dalla firma del contratto di lavoro i nuovi agenti di Polizia Locale dovranno sostenere un corso di formazione e le visite mediche. E in un mese saranno attivi sulle strade della Capitale.
"Adesso possiamo tranquillizzare i 2200 candidati - ha aggiunto Cordova -. La giornata di ieri segna un punto di svolta importante per il loro futuro professionale".
Prossimo appuntamento, ora, un incontro con gli esponenti del Pd e dell'esecutivo entro i primi giorni di dicembre, per preparare il Decreto Legge o le eventuali forme alternative per procedere all'assunzione.
A margine dell'incontro con i parlamentari del Partito Democratico, i vertici dell'Arvu hanno intercettato anche l'on. Daniela Santanchè, la quale si è dichiarata disponibile a sostenere la causa degli aspiranti agenti di Polizia Municipale.
Confermata, inoltre, dal presidente Cordova la lettera inviata a Papa Francesco al fine di sensibilizzare anche le alte sfere religiose sulla questione della sicurezza per l'Anno Santo.
Commenta
-
Firmate a piu' non posso questa petizione per l'assunzione:
http://firmiamo.it/roma-sicura-dipende-anche-da-te
Commenta
-
AVVISO IMPORTANTE
Ultima possibilità di manifestare/ presidiare in cui ci giocheremo tutto, concorsisti se volete il LAVORO dovete venire da TUTTA ITALIA non avete scuse , mercoledì 16 dicembre alle ore 11,00 Piazza Colonna Roma saranno presenti testate giornalistiche e TV. Solo uniti e compatti vinceremo! La storia insegna!
Ragazzi portate amici e familiari almeno due a testa.
Commenta
-
"Pertanto, l'amministrazione procedente (e per essa la Commissione esaminatrice successivamente costituita), nell'esecuzione della presente sentenza di accoglimento, è tenuta ad ammettere alla prova orale, con il punteggio attribuito dalla prima Commissione, oltre ai candidati che abbiano ottenuto un punteggio di idoneità anche a seguito della seconda valutazione, i soli ricorrenti vittoriosi in giudizio e non anche, salvo l'eventuale esercizio del potere discrezionale di autotutela, i candidati idonei alla prima valutazione che non abbiano proposto con esito positivo ricorso giurisdizionale averso la successiva valutazione di inidoneità."
https://www.giustizia-amministrativa...A&q=05484/2016
Commenta
Commenta