Ciao per me è certamente la A perchè viene sanato l'atto privo dei requisiti essenziali ma non viene emesso nessun nuovo atto
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma
Comprimi
X
-
Grazie per gli auguri.......sì, la legge regionale n. 1/2005 (norme in materia di polizia locale) la devi conoscere molto bene già per la prova scritta così come la legge n. 65/1986 (legge quadro sull'ordinamento di polizia municipale).Originariamente inviato da marcona Visualizza il messaggiociao a tutti e felice festa dell'Immacolata a tutti...ho una domanda per Marcello (a proposito augurissimi per il tuo compleanno anche se in netto ritardo) volevo capire se la legge regionale del Lazio 13 gennaio 2005 n 1 andava fatta anche per la prova scritta...inoltre mi domandavo se del codice della strada voi sapete bene tutti gli articoli perchè se è cosi mi sa che la mia preparazione è scarsa...Per quanto riguarda la questione gruppo per me la soluzione sarebbe di condividere su questo forum la risposta corretta e magari solo per quelle più ostiche condividere anche il riferimento normativo da cui fare il commento personale.
Ps per qualcuno che li ha già avuti mi potreste girare le slide anche a me? Ho studiato solo dal Maggioli ma credo che che avere qualche nozione del Moscato-Porta non guasti...La mia mail è mesmultiservice@gmail.com
Grazie a tutti e buono studio. Ciao Marcello!!!!
Per quel che riguarda il codice della strada non è che conosco a memoria tutti gli articoli.....quelli più importanti li ho studiati bene mentre in generale so di cosa parlano quasi tutti.
Ciao!
Commenta
-
In riferimento alla domanda 17, secondo me la risposta giusta è la A.
Gli atti illegittimi della PA, in via di autotutela, possono formare l oggetto di atti di ritiro ovvero possono essere confermati e sanati mediante atti di convalescenza(convalida, ratifica, sanatoria) o per effetto del generale principio di conservazione.
La sanatoria è l atto con il quale l atto originariamente privo di requisiti o presupposti di legittimità, viene munito, ex post di tali requisiti.
La sanatoria si identifica dunque con l atto che , nel singolo caso, è stato omesso; si può dunque trattare di proposte, approvazioni, autorizzazioni o accertamenti tecnici.
Attraverso tale procedimento la PA va a sanare un atto amministrativo ce precedentemente era illegittimo in quanto privo di requisiti essenziali previsti dall ordinamento.
E' giusto?
Commenta
-
Sì la 17 è la A: i provvedimenti che eliminano i vizi di legittimità degli atti amministrativi e manifestano il potere di autotutela amministrativa della pubblica amministrazione sono: la convalida, la ratifica, la sanatoria.Originariamente inviato da Marta@ Visualizza il messaggioCiao per me è certamente la A perchè viene sanato l'atto privo dei requisiti essenziali ma non viene emesso nessun nuovo atto
La convalida è un provvedimento nuovo, autonomo e costitutivo con cui vengono eliminati i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità.
La ratifica è un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità competente la quale si appropria di un atto emesso da autorità incompetente.
La sanatoria si ha quando un presupposto di legittimità del procedimento, mancante al momento dell'emanazione dell'atto amministrativo, viene emesso successivamente in modo da perfezionare ex post la formazione dell'atto illegittimo.
Ciao, Marcello
Commenta
-
Io invece ho un dubbio sul commento richiesto alla domanda 26. Non capisco se vuole sapere in cosa sonsista la concessione di ferie, permessi, recuperi ed aspettative rientranti tra le competenze dei dirigenti? nel qual caso non saprei cosa rispondere, o se vuole che si commentino le competenze dei dirigenti in materia di personale in generale.....alle volte queste domande sono poco chiare.
Commenta
-
ciao a tutti,anch'io mi sto preparando x la prova scritta, ma sono molto scoraggiata!!! qualcuno di voi puo' togliermi una curiosita' : ma quindi alcuni dei quesiti che troviamo nel profilo professionale di istruttore servizi culturali(x quanto riguarda le materie in comune) potrebbero uscire anche x il nostro profilo?
Commenta
-
In effetti il quesito indica di soffermarsi sinteticamente sulla competenza individuata.....ed hai ragione non ci sarebbe molto da dire: magari si potrebbe imbastire il discorso con la separazione di competenze tra gli organi di governo e la figura dirigenziale alla quale fanno capo tutte le attività di gestione finanziaria e soprattutto delle risorse umane con particolare riferimento ad ogni singolo aspetto della gestione del personale con provvedimenti che riguardano ad esempio la concessione di ferie, permessi, recuperi ed aspettative.....e poi potresti elencare qualche altra competenza in materia di personale come ad esempio le assunzioni, la mobilità, la determinazione dell'orario di lavoro, la valutazione del personale ecc..Originariamente inviato da Marta@ Visualizza il messaggioIo invece ho un dubbio sul commento richiesto alla domanda 26. Non capisco se vuole sapere in cosa sonsista la concessione di ferie, permessi, recuperi ed aspettative rientranti tra le competenze dei dirigenti? nel qual caso non saprei cosa rispondere, o se vuole che si commentino le competenze dei dirigenti in materia di personale in generale.....alle volte queste domande sono poco chiare.
Entrare nello specifico ad esempio sui periodi di aspettativa mi sembra sinceramente eccessivo.
Ciao, Marcello
Commenta
-
Le prime 35 domande del profilo di istruttore dei servizi culturali, che riguardano Tuel ed amministrativo, potrebbero capitare anche a noi....certo non le stesse ma comunque di pari difficoltà.Originariamente inviato da manuela* Visualizza il messaggiociao a tutti,anch'io mi sto preparando x la prova scritta, ma sono molto scoraggiata!!! qualcuno di voi puo' togliermi una curiosita' : ma quindi alcuni dei quesiti che troviamo nel profilo professionale di istruttore servizi culturali(x quanto riguarda le materie in comune) potrebbero uscire anche x il nostro profilo?
Commenta
-
l'art 107 c3 l.e tra le funzioni dei dirigenti prevede gli atti di amministrazione e gestione del personale. Tra questi rientrano appunto anche la concessione di ferie, permessi, recuperi ed aspettative, vigilano sul personale [leggi anche il regolamento sull'ordinamento degli uffici del comune di roma in materia di dirigenti: l'inosservanza delle norme in materia di vigilanza sul personale è causa di revoca],contestazione eventuali infrazioni punite al massimo con 10 giorni di sospensione, assegnano compiti, valutano il rendimento con l'assegnazione nelle fasce di merito, valutano le richieste di mobilità etc....Originariamente inviato da Marta@ Visualizza il messaggioIo invece ho un dubbio sul commento richiesto alla domanda 26. Non capisco se vuole sapere in cosa sonsista la concessione di ferie, permessi, recuperi ed aspettative rientranti tra le competenze dei dirigenti? nel qual caso non saprei cosa rispondere, o se vuole che si commentino le competenze dei dirigenti in materia di personale in generale.....alle volte queste domande sono poco chiare.
Se a qualcuno può interessare: questo indirizzo ci sono diverse lezioni e slides di diritto pubblico
Diritto Pubblico
Commenta

Commenta