annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi sto esercitando, come alcuni di voi, con i quiz di Istruttore dei servizi culturali e mi sono arenata alla domanda n25, soprattutto non riesco ad esprimere il commento poichè non mi è chiaro cosa chieda: la sospensione dell' efficacia del provvedimento in via di autotutela è riferita all'annullamento d'ufficio in sede di controllo operato nei confronti degli organi gerarchicamente subordinati?
    Oddio, spero di essere stata chiara, ma questo commento proprio non lo so fare!!!
    Grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da AlessiaR Visualizza il messaggio
      hai ragione, sono quasi tutte abbastanza semplici, però devo dirti che (sarà una sega mentale) ma la domanda 24 non è chiara, che cosa si intende per competenze del sindaco in materia di affari istituzionali? quelle come capo della comunità locale? la risposta giusta alla luce di questo sembra essere la C, a seguito delle indicazioni fornite dal consiglio...
      Un terzo di questi quesiti sono immediati mentre sugli altri bisogna comunque ragionarci un pò......sì la 24 è C....competenze come capo dell'amministrazione locale.

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da lusetta Visualizza il messaggio
        Mi sto esercitando, come alcuni di voi, con i quiz di Istruttore dei servizi culturali e mi sono arenata alla domanda n25, soprattutto non riesco ad esprimere il commento poichè non mi è chiaro cosa chieda: la sospensione dell' efficacia del provvedimento in via di autotutela è riferita all'annullamento d'ufficio in sede di controllo operato nei confronti degli organi gerarchicamente subordinati?
        Oddio, spero di essere stata chiara, ma questo commento proprio non lo so fare!!!
        Grazie mille
        Questa potrebbe essere una bozza per un commento:" la sospensione dell'efficacia è un provvedimento di secondo grado, di natura cautelare, che risponde ad esigenze di opportunità che l'amministrazione, autotutelandosi, può cogliere nei confronti di provvedimenti di cui si ravvisa il rischio causato dal perdurare della loro efficacia nel tempo. In sostanza l’amministrazione è titolare di un potere generale di sospensione dell’efficacia degli atti, in via di autotutela cautelare, in presenza di idonee cause giustificative ed al fine di evitare che l’esecuzione del provvedimento produca conseguenze pregiudizievoli".

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da Riflettendo Visualizza il messaggio
          Contrordine non riesco ad inviartele... qualcuno ci può provare please?
          inviamele qui concorsovigile@libero.it

Commenta

Originariamente inviato da lusetta Visualizza il messaggio
            Anch'io sto facendo un pò come Marcello, ovvero per i commenti guardo sui libri al fine di scrivere un commento completo e spero quantomeno buono. Mi sono invece accorta che studiare solo sui manuali non ha senso, serve avere sott'occhio i testi di legge. I manuali danno una preparazione pressocchè superficiale.
            Buono studio a tutti. Che ansia.......

Ciao
            E' vero! concordo pienamente! io stavo studiando sul Simone 2012 ma non ho trovato tutte le risposte in quanto molti argomenti li tratta vagamente, mi sto aiutando molto con internet e con i testi di legge! quello che mi chiedo è che se non fosse uscita la banca dati come avremmo fatto??????io personalmente avrei messo solo crocette e risposto approssimativamente a qualche commento, niente di più! Eppure sto passando ore giorni e mesi su questi benedetti argomenti, il mio bimbo di due anni me li sente ripetere come un mantra...tra un pò il concorso lo va a fare lui!!!

Commenta

[QUOTE=mfontroma;701839]Questa potrebbe essere una bozza per un commento:" la sospensione dell'efficacia è un provvedimento di secondo grado, di natura cautelare, che risponde ad esigenze di opportunità che l'amministrazione, autotutelandosi, può cogliere nei confronti di provvedimenti di cui si ravvisa il rischio causato dal perdurare della loro efficacia nel tempo. In sostanza l’amministrazione è titolare di un potere generale di sospensione dell’efficacia degli atti, in via di autotutela cautelare, in presenza di idonee cause giustificative ed al fine di evitare che l’esecuzione del provvedimento produca conseguenze pregiudizievoli".

Ciao, Marcel

Commenta

ciao a tutti e felice festa dell'Immacolata a tutti...ho una domanda per Marcello (a proposito augurissimi per il tuo compleanno anche se in netto ritardo) volevo capire se la legge regionale del Lazio 13 gennaio 2005 n 1 andava fatta anche per la prova scritta...inoltre mi domandavo se del codice della strada voi sapete bene tutti gli articoli perchè se è cosi mi sa che la mia preparazione è scarsa...Per quanto riguarda la questione gruppo per me la soluzione sarebbe di condividere su questo forum la risposta corretta e magari solo per quelle più ostiche condividere anche il riferimento normativo da cui fare il commento personale.
                Ps per qualcuno che li ha già avuti mi potreste girare le slide anche a me? Ho studiato solo dal Maggioli ma credo che che avere qualche nozione del Moscato-Porta non guasti...La mia mail è mesmultiservice@gmail.com
                Grazie a tutti e buono studio. Ciao Marcello!!!!

Commenta

link delle slide messe a disposizione da ale-chennai (se non erro)

Download Slide.rar from Sendspace.com - send big files the easy way

Cliccare sul riquadro a sfondo celeste con su scritto CLICK HERE TO START DOWNLOAD FROM SENDSPACE

Commenta

Originariamente inviato da bombolo2003 Visualizza il messaggio
                    link delle slide messe a disposizione da ale-chennai (se non erro)

Download Slide.rar from Sendspace.com - send big files the easy way

Cliccare sul riquadro a sfondo celeste con su scritto CLICK HERE TO START DOWNLOAD FROM SENDSPACE
                    grazie per il link ma purtroppo non mi si apre; non è che me le potresti passare via mail? la mia mail è mesmultiservice@gmail.com
                    Grazie in anticipo

Commenta

continuo con i quiz per istruttore ai servizi culturali e stavolta un dubbio atrice mi coglie sulla domanda 17 che parla della sanatoria, sono indecisa se la risposta esatta sia la A, e cioè se la sanatoria non si manifesti con l'emissione di un nuovo atto (anche se sul manuale c'è scritto che la sanatoria consiste nell'emissione tardiva di un presupposto di legittimità o un atto preparatorio erroneamente omessi) oppure la C, che la definisce un rimedio senza effetti retroattivi... su questo il manuale non è chiaro, nel senso che mi pare di capire che dipende dal tipo di atto se poi sarà retroattivo o meno, quindi mi sembra non si possa dare una regola generale...
                      la D che definisce la sanatoria un intervento preventivo la escludo assolutamente, la B anche, non trovo da nessuna parte la sanatoria come processo interpretativo
                      HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                      X