annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da nyknicks5 Visualizza il messaggio
    potrebbe essere la B, capacità del ricorrente?
    I presupposti di ammissibilità condizionano la possibilità che il giudice si pronunci nel merito. tra di essi rientrano l'interesse e la legittimazione a ricorrere e la non definitività del provvedimento impugnato.
    ciao e grazie della risposta! porcapaletta, io continuo a pensare che sia la A, anche dopo consulto con amico avvocato specializzato nel diritto amministrativo... tu dove hai trovato questa definizione???????
    ghghghghghghghghghghg
    sto a diventà matta

Commenta

sono andato per esclusione. è difficile. io avrei risposto così. non so se sia giusto. la capacità, se non erro, è un requisito di ricevibilità. la definizione l'ho creata al volo aggiungendoci "la non definitività del provvedimento impugnato". Interesse e legittimazione sono sicuri al 100%. Ho solo tentato.

Commenta

Originariamente inviato da AlessiaR Visualizza il messaggio
        ciao e grazie della risposta! porcapaletta, io continuo a pensare che sia la A, anche dopo consulto con amico avvocato specializzato nel diritto amministrativo... tu dove hai trovato questa definizione???????
        ghghghghghghghghghghg
        sto a diventà matta
        Anche a me questa domanda ha lasciato dubbi!
        Potrebbe essere la A ma solo il caro Marcello ci può illuminare!

Commenta

Originariamente inviato da lusetta Visualizza il messaggio
          Anche a me questa domanda ha lasciato dubbi!
          Potrebbe essere la A ma solo il caro Marcello ci può illuminare!
          Io per esclusione avevo risposto B in quanto tra i ricorsi di tipo ordinario sia il ricorso gerarchico proprio che improprio hanno tra i presupposti la non definitività del provvedimento mentre solo quello straordinario al presidente della repubblica è ammissibile su provvedimenti definitivi; la legittimazione e l'interesse invece è sicuro che siano presupposti di ammissibilità.
          Certo poi non ho avuto molto tempo e sinceramente il commento di questa non l'ho fatto però sicuramente per imbastirlo ci si perde un po' di tempo.
          Delle 35 che ho fatto relative a questo profilo la più difficile mi è sembrata questa, cioè la numero 3, ed anche la n. 16 che era un pò trabocchetto ed alla quale ho risposto A.
          Domani cercherò di non pensare più a queste domande per poi concentrarmi sulle nostre da martedì!

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
            Io per esclusione avevo risposto B in quanto tra i ricorsi di tipo ordinario sia il ricorso gerarchico proprio che improprio hanno tra i presupposti la non definitività del provvedimento mentre solo quello straordinario al presidente della repubblica è ammissibile su provvedimenti definitivi; la legittimazione e l'interesse invece è sicuro che siano presupposti di ammissibilità.
            Certo poi non ho avuto molto tempo e sinceramente il commento di questa non l'ho fatto però sicuramente per imbastirlo ci si perde un po' di tempo.
            Delle 35 che ho fatto relative a questo profilo la più difficile mi è sembrata questa, cioè la numero 3, ed anche la n. 16 che era un pò trabocchetto ed alla quale ho risposto A.
            Domani cercherò di non pensare più a queste domande per poi concentrarmi sulle nostre da martedì!

Ciao, Marcello
            ti ringrazio marcello come sempre sei gentilissimo e disponibile
            la non definitività del provvedimento impugnato è una precondizione dei soli ricorsi genrarchici, mentre per il ricorso al pres della repubblica ci vuole un provvedimento definitivo
            il mio ragionamento è il seguente: si parla semplicemente di ricorsi amministrativi, senza specifica, e nel genus dei ricorsi amministrativi, stando a quello che ci dicono i manuali (almeno il simone e il maggioli) rientra anche il ricorso straordinario al capo dello stato, anche se presenta una serie di peculiarità che lo pongono a metà strada tra i ricorsi amministrativi e quelli giustiziali. nel corso delle mie ricerche, inoltre, ho trovato una sentenza della corte dei conti che definisce il ricorso straordinario al capo dello stato come un rimedio solo formalmente amministrativo, ma sostanzialmente giustiziale. possibile che i nostri diabolici ideatori delle domande di questo quiz abbiano recepito questo orientamento?
            mi sembra più facile pensare che la risposta esatta sia la non definitività del provvedimento, visto che è presupposto solo di alcuni e non di tutti i ricorsi....

Commenta

La domanda chiede: quale NON è un presupposto di ammissibilità.

il ricorso al presidente della repubblica È un rimedio amministrativo e non giurisdizionale. Richiede pure il parere del Consiglio di Stato per conto del ministro competente.

Per esclusione, ribadisco la B.

Commenta

Originariamente inviato da AlessiaR Visualizza il messaggio
                ti ringrazio marcello come sempre sei gentilissimo e disponibile
                la non definitività del provvedimento impugnato è una precondizione dei soli ricorsi genrarchici, mentre per il ricorso al pres della repubblica ci vuole un provvedimento definitivo
                il mio ragionamento è il seguente: si parla semplicemente di ricorsi amministrativi, senza specifica, e nel genus dei ricorsi amministrativi, stando a quello che ci dicono i manuali (almeno il simone e il maggioli) rientra anche il ricorso straordinario al capo dello stato, anche se presenta una serie di peculiarità che lo pongono a metà strada tra i ricorsi amministrativi e quelli giustiziali. nel corso delle mie ricerche, inoltre, ho trovato una sentenza della corte dei conti che definisce il ricorso straordinario al capo dello stato come un rimedio solo formalmente amministrativo, ma sostanzialmente giustiziale. possibile che i nostri diabolici ideatori delle domande di questo quiz abbiano recepito questo orientamento?
                mi sembra più facile pensare che la risposta esatta sia la non definitività del provvedimento, visto che è presupposto solo di alcuni e non di tutti i ricorsi....
                Ciao Alessia, a mio parere è la B in quanto nella domanda non si fa una distinzione tra ricorsi ordinari e ricorsi straordinari ma si parla di ricorso nella sua accezione generale.....sarebbe andata bene la A (sempre seguendo il ragionamento che ora hai esposto) se la domanda avesse chiesto quale fosse un presupposto di ammissibilità, mentre chiede espressamente "quale tra i seguenti non è un presupposto di ammissibilità": poichè sia il ricorso gerarchico proprio che improprio oltre al ricorso in opposizione sono ammissibili per provvedimenti non definitivi allora sarei orientato sull'opzione B.

Ciao, Marcello

Commenta

Buonasera a tutti.. Ho due domande di carattere "pratico":
                  - a voi è arrivata la lettera di convocazione per lo scritto? Se si a quanti non è arrivata? Ho sentito dire che per il concorso di istruttore amministrativo (che è il nostro stesso giorno ) è già arrivata.. E per noi? Mi devo preoccupare se non ho ricevuto niente?
                  - martedì a che ora pensate usciranno le domande??

Commenta

Originariamente inviato da lusetta Visualizza il messaggio
                    A me non è arrivata. Ma il motivo di esclusione?
                    Ciao lusetta mi hanno contestato il limite di età per pochi giorni.

Commenta

Ciao a tutti..scusate manco un pò dal forum causa gravi problemi familiari che mi hanno anche impedito di studiare..comunque. So che magari mi ripeterò e vi chiedo scusa in anticipo, vorrei sapere se le domande che escono domani sono quelle che poi ci saranno allo scritto. Cioè è tipo la preselettiva che da quelle pubblicate hanno estrapolato quelle effettivamente presenti alla prova?
                      Grazie mille

Commenta

Sto operando...
                      X