Ragazzi ho un problema ocn la domanda 11, ufficiale di governo e capo dell'amministrazione comunale è la stessa cosa? non so come commentare ;-(
non dovrebbe essere la stessa cosa perchè è esplicitamente detto quali sono le funzioni come ufficiale di governo e quali come capo dell'amministrazione ne tuel
ragazzi facciamo un gruppo di lavoro? che ne dite? o un gruppo su fb dove scrivere pure i commenti delle risposte e dividerci le domande x fare prima? altrimenti poi nn abbiamo tempo x impararle..o cmq per confrontarci con le risposte...ho qualche problema a sintetizzare....e poi nn so quanto farle lunghe queste risposte...
Non ci sto capendo più nulla, cmq mi finisco tutte le crocette e ritorno almeno le confrontiamo insieme.sono arrivata alla 35 con alcuni intoppi, ora mi metto sotto con le altre e inizio i commenti altrimenti arriva pasqua e ancora sto a ste condizioni. Lady tu che ne pensi di quelle postate finora?come sta andando?
se posso permettermi di dare un consiglio a tutti, se ci sta una cosa certa è che il mondo del diritto è fatto di definizioni di leggi ed articoli che statuiscono concetti, c'è poco da imbastire..
armatevi di santa pazienza, internet codici e manuali..
il procedimento di formazione delle leggi è uno quello devi scrivere, poco importa se a parole tue c'è poco da dire. serve l'articolo.
Infatti penso che non si possa sintetizzare perchè il procedimento è quello ma non basteranno mai 10 righe...grazie per il consiglio e Buono studio a tutti!
non bastano sicuramente, ma se vogliono il procedimento nn ci devi mettere dentro pure cosa succede se una delle camere non è daccordo...
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato. Il procedimento di formazione della legge (il così detto iter) si articola perciò in fasi successive:
la presentazione del progetto di legge (iniziativa legislativa)
l'approvazione della Camera a cui è stato presentato per prima
la trasmissione del testo all'altra Camera e la sua approvazione nella medesima formulazione o con modifiche: se viene modificato, il progetto passa da una Camera all'altra, finchè non venga approvato da entrambe nell'identica formulazione (è la così detta navette)
la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica (che può rinviare la legge alle Camere per un riesame), la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore.
Commenta