annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Libmat Visualizza il messaggio
    Quesito 871 "ragionamento critico numerico" RIPAM, vers. A (se non sbaglio). Stò riportando a memoria perchè sono alcuni giorni che mi stò scervellando. Certo uno scartando le varie alternative giunge alla soluzione che è 825, ma ciò richiede la spendita di tempo prezioso visto che non ci si giunge direttamente. Siccome però ho constatato che arrotondando il numeratore del rapporto 130845 a 132000 ed il denominatore 158,60 a 160 e rifacendo il rapporto il risultato è esattamente 825 mi chiedo:
    se gli scarti tra vecchi Numeratori e Denominatore e nuovi rapportati rispettivamente ai vecchi N e D o ai nuovi arrotondati ossia 132000 e 160 danno lo stesso numero decimale (che nel caso di rapporto con i nuovi N e D (quelli arrotondati) è pari a 0,0875) ciò dipende da come sono stati preparati i quesiti oppure semplicemente si tratta di una domanda maledettamente stronza, oppure ancora vi sono delle tecniche di arrotondamento (che ci portano a scegliere 132000 e non 131000 e 160 e non 159) che io non conosco e sulle quali qualcuno può dare delucidazioni?
    Sarei molto grato a questo benefattore!!!
    Scusami ma l'esercizio n.871 "ragionamento critico numerico" RIPAM, che ho io riguarda''numero di contribuenti per classi di reddito e relativa percentuale di tassazione'.Quale file hai tu? puoi inviarmelo? così posso verificare anche io quale è il problema.Grazie

Commenta

E' l'871 dei quiz senza soluzione. non si tratta di un problema in particolare, mi chiedevo solo se esistono tecniche di arrotondamento per verificare direttamente la validità di una alternativa e trovare la soluzione. Non ho mai allegato files qui ora vedo come fare.

Commenta

E' l'875 dei quiz senza soluzione. non si tratta di un problema in particolare, mi chiedevo solo se esistono tecniche di arrotondamento per verificare direttamente la validità di una alternativa e trovare la soluzione. Non ho mai allegato files qui ora vedo come fare.
        File allegati

Commenta

Originariamente inviato da Libmat Visualizza il messaggio
          E' l'875 dei quiz senza soluzione. non si tratta di un problema in particolare, mi chiedevo solo se esistono tecniche di arrotondamento per verificare direttamente la validità di una alternativa e trovare la soluzione. Non ho mai allegato files qui ora vedo come fare.
          Relativamente al n. 875 non è necessario nessun arrotontamento dato che 130845/158,60 da esattamente 825.
          Negli altri casi io mi stò regolando in questo modo:se le cifre dopo la vingola è > =.5....arrotondo per eccesso altrimenti per difetto.
          es.: quale è il decremento percentuale passando da 51 a 49
          2/51 % = 3,92% ==>> 4%

Non so se è questo quello che volevi sapere.

Commenta

Io ormai i calcoli li faccio mentalmente, laddove possibile (almeno nell'80% dei casi) così si risparmia parecchio tempo. Sulla carta che il rapporto dia 825 non è difficile constatarlo. Il problema è in quanto tempo. Ho provato a fare calcoli mentalmente e sono riuscito ad escludere abb.za rapidamente le altre 2 alternative plausibili ossia 800 e 850. Dell'altra alternativa plausibile 825 non hai certezza che sia la soluzione oppure che la soluzione si "nessuna delle alternative". Bisogna allora verificare abb.za rapidamente che 130385/158,60 dia 825. Il modo più veloce è moltiplicando 158,60 X 825. Ma cmq tutto qs procedimento richiede diverso tempo. E allora ho provato a vedere se vi era una strada più breve. Approssimando 130845 a 132000 e 158,69 a 160 e facendo il rapporto (che è molto più semplice) mi sono accorto che il risultato è proprio 825.
            Allora mi chiedevo:
            poichè la differenza (132000 - 130845) = 1155 rapportata a 130845 oppure (meglio) a 132000 e l'altra differenza 1,4 rapportata in qs caso rispettivamente a 158,60 o, meglio ancora, a 160 danno lo stesso rapporto, ciò dipende da come sono stati formulati i quesiti (nel senso che gli autori sono partiti da 132000 e da 160 e hanno poi proporzionalm. ridotto qs 2 termini del rapporto) oppure esiste una tecnica di arrotondamento, che io ignoro, e che (soprattutto con i rapporti) farebbe risparmiare un bel pò di tempo?
            Forse dò l'impressione di essermi infilato in meccanismi mentali intricati, ma è la seconda volta che svolgo i quiz del ragionamento critico numerico e ho realizzato che se non studi il modo in cui potrebbero risolversi alla meglio risparmiando tempo, difficilmente riesci a recuperare altro tempo prezioso se non dalle sole serie numeriche.

Commenta

Originariamente inviato da Ricotta Visualizza il messaggio
              22febbraio 2012...la danno per certa...speriamo bene...
              scusa chi la da per certa..avrei necessità di sapere devo fare un piccolo intervento con convalescenza che mi rende impossibile fare quiz...vorrei orientarmi per fissare una data non posso rimandare troppo

Commenta

Cari forumini.. Sono reduce dall'esame di avvocato.. Mamma che esperienza allucinante.. Ed ora in ogni caso sono pronta per rituffarmi nei nostri meravigliosi quiz.. Veramente non ne potevo più di pareri ed atti.. Ahhhhh.. Che liberazione!! Perdonatemi per lo sfogo.. Ma chi è passato per la mia stessa esperienza potrà certamente capirmi!! Capirete bene che non posso recuperare un mese e mezzo di conversazioni qui sul forum..pertanto, vi sarei davvero grata se in attesa del 19 dicembre, poteste aggiornarmi sulla situazione del concorso. Avete news?? Grazie mille a chiunque sarà così gentile dal ridpondermi!! A domani e Buonanotte a tutti

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
                  gabri ecco il tuo errore.
                  grazie come sempre mari.

Commenta

Originariamente inviato da newstar Visualizza il messaggio
                    Cari forumini.. Sono reduce dall'esame di avvocato.. Mamma che esperienza allucinante.. Ed ora in ogni caso sono pronta per rituffarmi nei nostri meravigliosi quiz.. Veramente non ne potevo più di pareri ed atti.. Ahhhhh.. Che liberazione!! Perdonatemi per lo sfogo.. Ma chi è passato per la mia stessa esperienza potrà certamente capirmi!! Capirete bene che non posso recuperare un mese e mezzo di conversazioni qui sul forum..pertanto, vi sarei davvero grata se in attesa del 19 dicembre, poteste aggiornarmi sulla situazione del concorso. Avete news?? Grazie mille a chiunque sarà così gentile dal ridpondermi!! A domani e Buonanotte a tutti
                    eccomi quì insieme a te e di nuovo insieme a voi!!!!malefico esame di avvocato,finalmente libera anche io!!!!!Dopo la sentenza del Tar e qualche giorno di meritato riposo si riprende in vista del 28Dicembre!Speriamo esca questa benedetta data!!!!Buona giornata a tutti!!!!

Commenta

Originariamente inviato da rosaria27 Visualizza il messaggio
                      eccomi quì insieme a te e di nuovo insieme a voi!!!!malefico esame di avvocato,finalmente libera anche io!!!!!Dopo la sentenza del Tar e qualche giorno di meritato riposo si riprende in vista del 28Dicembre!Speriamo esca questa benedetta data!!!!Buona giornata a tutti!!!!
                      Ciao Rosaria, che esperienza quella dell'esame di avvocato vero?? Cmq quanto al concorso in A.E., leggevo nella pagina precedente che la prova potrebbe svolgersi a febbraio?? Chissà.. Se qualcuno ha qualche notizia in più.. Che ce la desse.. Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X