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Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

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    Anche per me è C .

    La differnza tra Simone e Maggioli è che il Maggioli ha + varietà di test. Non cisono solo le tre Ripam.
    Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
    C Lorenzo conosce le basi della ragioneria

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      Originariamente inviato da klizia2002 Visualizza il messaggio
      come l'hai interpretata?
      A chi e cosa?

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        Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
        A chi e cosa?
        quella del sillogismo

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          E con questo precedente io dormo sonni tranquilli...peccato il tempo perso.....


          Tar Lazio – Sentenza n. 8141 del 26 settembre 2012
          Concorso dirigenti scolastici: prova preselettiva esente da censure d’illegittimità.





          Con recentissima sentenza (TAR del Lazio sez. III^ bis n. 8141/2012 del 26/09/2012) riferita alla prova preselettiva del concorso per DS, in maniera logica e rigorosa il Consesso Amministrativo Romano ha stabilito la legittimità della prova preselettiva espletata dagli (allora) aspiranti DS su tutto il territorio nazionale.


          Ciò ha fatto condannando alle spese i numerosi candidati ricorrenti che, non superando la prova preselettiva, e risultati quindi esclusi dal concorso, avevano appuntato in sede giurisdizionale le loro doglianze.


          In particolare sono stati esplicitati, tra gli altri, i seguenti condivisibili principi di diritto:


          1) “riguardo al motivo con cui si lamenta che l’amministrazione avrebbe dovuto astenersi dal formulare quesiti particolarmente complessi (in materia comunitaria, autonomie locali, gestione dell’istituzione scolastica e dell’offerta formativa etc.), va rammentato che la scelta degli argomenti e il grado di difficoltà dei quesiti rientrano nell’ambito della scelta di merito o, quantomeno, in un ambito di discrezionalità tecnica molto ampia che, in quanto tale, risulta essere insindacabile dal giudice amministrativo salvo profili di manifesta illogicità ed irragionevolezza (T.A.R. Napoli Campania sez. IV, 28 ottobre 2011, n. 5051; T.A.R. Roma Lazio sez. III, 18 giugno 2008, n.5986).”;


          2) “con riferimento alla censura con cui si evidenzia la presunta illegittimità della procedura derivata dalla mancata contestualità della prova nelle varie sedi sul territorio nazionale (che avrebbe dovuto svolgersi il 12 ottobre alla medesima ora), che avrebbe determinato la violazione della par condicio nonché la potenziale conoscibilità all’esterno dei quesiti – ed invero, ai sensi dell’art.7, comma 2, del bando in candidati venivano convocati alle ore 8 per le operazioni preliminari all’identificazione mentre le prove iniziavano solo alle 12.45 anziché alle ore 10, ne va rilevata la genericità nella parte in cui si ipotizza la “possibilità della comunicazione all’esterno in un orario in cui le prove presso gli altri Atenei erano già abbondantemente iniziate; in ogni caso, a prescindere della considerazione che l’orario indicato non risulta essere stato qualificato in termini di perentorietà dalla normativa richiamata da parte ricorrente, in ogni caso, sul piano logico, va salvaguardato un margine di ragionevole elasticità, in considerazione delle possibili situazioni concrete che giustifichino eventuali ritardi (T.A.R. Napoli Campania sez. IV, 25 marzo 2011, n.1705; Consiglio Stato, sez. VI, 13 novembre 2009, n.7058; Consiglio Stato sez. VI, 07 maggio 2009, n. 2832)”;


          3) con riferimento alla censura con cui si lamenta la formulazione ambigua, generica o incongrua di taluni quesiti e la risposta inesatta, non pertinente o multipla di altri (650, 151, 1192, 1263, 1539, 2551, 2829, 2831, 3612, 4336, 4039, 4336, 4039, 4176, 3055, 3551, 846, 591, 218, 1397, 2104, 1288, 3419, 4397, 4175, 112, 3500, 3767, 4339, nonché 2434, 2804, 4291) che ad avviso dei ricorrenti dimostrerebbe l’inaffidabilità e l’inidoneità della procedura preselettiva a selezionare i candidati secondo criteri di meritevolezza , va evidenziato che la giurisprudenza richiamata da parte ricorrente (Tar Lazio, Roma, III Bis, n.5986/2008) è stata superata dalle successive pronunzie in materia sia di questa stessa Sezione che di altri Tribunali amministrativi (T.A.R. Campobasso Molise, 24 febbraio 2010, n. 135; T.A.R. Napoli Campania sez. VIII, 14 gennaio 2010, n.87) e del Consiglio di Stato secondo cui a fronte anche dell’errata formulazione di taluni quiz in una procedura concorsuale, tutti i candidati, non solo i ricorrenti, si sarebbero trovati dinanzi alla medesima evenienza di dover risolvere i quesiti erroneamente formulati con conseguente sostanziale persistenza delle condizioni di par condicio, sia pure nella comune difficoltà ingenerata dall’inconveniente occorso. Più in generale, poi, nelle procedure selettive col sistema delle risposte plurime a quiz, è regola di comune esperienza che il candidato, il quale ha a disposizione un lasso di tempo a volte molto limitato, proceda naturalmente a rispondere in via prioritaria ai quiz sui quali si senta particolarmente sicuro e lasci per ultima la soluzione di quei quiz per cui nutra dei dubbi (T.A.R. Napoli Campania sez. VIII 14 gennaio 2010 n. 87);


          4) con riferimento al rilievo formulato secondo cui lo svolgimento della prova secondo i tempi e le modalità previste (in particolare, la batteria dei 6.000 quesiti veniva pubblicata in data 1 settembre e ad appena 7 giorni dallo svolgimento della prova ne venivano annullati circa 1.000, ritenuti erronei) avrebbe privilegiato le capacità mnemoniche dei candidati piuttosto che selezionare quelli dotati di un minimo livello culturale, va rilevato che, come affermato con riferimento alla preselezione informatica del concorso a posti di Notaio, ha il solo scopo di accertare il possesso di un livello di preparazione minimo, che renda utile la partecipazione al concorso. I suoi contenuti risultano coerenti con la sua natura di prova e, quindi, con la funzione selettiva, cui essa adempie. Pertanto, non appare irragionevole che il legislatore abbia attribuito valore rilevante in tale fase alle attitudini mnemoniche dei candidati (T.A.R. Roma Lazio sez. I, 4 giugno 2008, n.5484; T.A.R. Roma Lazio sez. I, 16 aprile 2007, n.3275)”.


          I principi sopra delienati potrebbero valere anche per quei concorrenti che, ammessi con riserva a sostenere le successive prove concorsuali in virtù di decreti e/o ordinanze cautelari da parte dei vari TAR regionali ed oggi inseriti nelle gradutorie terminative quali idonei-vincitori (sebbene con riserva) per aver superato le successive prove del concorso, potrebbero venire esclusi dalla procedura a causa del rigetto innanzi al TAR degli originari ricorsi giurisdizionali proposti sulle medesime questioni.


          Alla luce di tanto, parrebbe potersi pronosticare analoga sorte per i numerosi ricorsi proposti ed attualmente pendenti innanzi al TAR Lazio che, autorevolmente, ed in linea con gli ultimi pronunciamanti in materia del Consiglio di Stato (adito in sede cautelare) hanno escluso ipotesi d’ illegittimità degli atti inerenti la procedura concorsuale in argomento.

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            Originariamente inviato da klizia2002 Visualizza il messaggio
            quella del sillogismo
            se lorenzo è un promotore deve per forza conoscere le basi della ragioneria perchè tutti i promotori le conoscono

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              Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
              Questo esercizio l’hanno già spiegato mari e paralabia, ti riporto la loro spiegazione applicata a questo caso: sono disposizioni senza ripetizione La regola è n!/(n-k)!

              1. si tratta di calcolo combinatorio, in particolare il problema riguarda le disposizioni,dobbiamo contare il numero di possibilità scegliere e ordinare un certo numero di oggetti provenienti da un insieme più largo di oggetti.Il segno ! indica il fattoriale del numero ( il prodotto dei numeri interi positivi minori o uguali a quel numero )
              la formula è: 5! / ( 5 - 4 )!
              5! = 120
              ( 5 - 4 )! = 1! = 1
              120 / 1 = 120
              Scusa ma non ho capito...mi potresti spiegare come fai a dire che 5=120?

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                Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                Ciao, riguardo al primo, prima pesata: ne mette sette in unpiatto e sette in un altro, uno dei due penderà perché c’è quello piùpesante. Seconda pesata : prende i settedel piatto che pendeva alla prima e ne mette tre in un piatto tre in un altro euno lo tiene in mano. Se quello più pesante non è quello che tiene in manopenderà uno dei due piatti. Terza pesata: prende i tre del piatto che pendevanella seconda pesata e ne mette uno in piatto uno in un altro uno lo tiene inmano, se non pende nessun piatto quello più pesante è quello che tiene in manoaltrimenti uno dei due piatti penderà e sarà quello più pesante.
                Per il secondo Il primo segmento sarà 16, proporzionale all’8e il secondo 32, proporzionale al 16, la somma è 48.
                grazie mille...sei molto gentile
                Però riguardo al secondo esercizio mi sfugge il significato matematico del termine "proporzionale"
                Ultima modifica di onlythebrave; 08-12-2012, 11:08.

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                  Originariamente inviato da onlythebrave Visualizza il messaggio
                  Scusa ma non ho capito...mi potresti spiegare come fai a dire che 5=120?
                  è 5 fattoriale, che si indica 5 ! , il fattoriale è il prodotto dei numeri interi positivi minori o uguali al numero n, , quindi cinque fattoriale è 5x4x3x2x1= 120, la differenza dei numeri tra parentesi è uno e uno fattoriale è uno .
                  Per questo tipo di esercizi cioè il calcolo combinatorio senza ripetizione la formula è n ! / (n-k) !

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                    Originariamente inviato da onlythebrave Visualizza il messaggio
                    grazie mille...sei molto gentile
                    Però riguardo al secondo esercizio mi sfugge il significato matematico del termine "proporzionale"
                    ma.. io l'ho interpretato come multiplo, magari si può intendere anche come "multiplo minore" cioè 2 rispetto a 4, ovviamente non guardare la precisione della definizione...

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                      Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                      è 5 fattoriale, che si indica 5 ! , il fattoriale è il prodotto dei numeri interi positivi minori o uguali al numero n, quindi cinque fattoriale è 5x4x3x2x1= 120, la differenza dei numeri tra parentesi è uno e uno fattoriale è uno .
                      Per questo tipo di esercizi cioè il calcolo combinatorio senza ripetizione la formula è n ! / (n-k) !
                      ora ho capito, grazie per la precisazione

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