annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa risolvere questi quiz di logica verbale ?

Dopo aver anagrammato le seguenti parole, individua quella da scartare.

A. granteo
    B. odlamers
    C. figaro
    D. urboin

Sol A

Anagrammando la parola "buondia" si ottiene il nome di un:
    A. animale
    B. monte
    C. fiume

Sol. C

Anagrammando la parola "garepiu" si ottiene il nome di una:
    A. montagna
    B. città
    C. nazione

Sol. B

La prima sono pietre preziose, RUBINO,SMERALDO,la prima invece è un metallo Argento.
    La seconda è il Danubio, quindi un fiume
    LA TERZA è PERUGIA QUINDI LA B

Commenta

Originariamente inviato da paralarabia Visualizza il messaggio
      ciao gabri x la prima penso la risposta abbia a che fare cn le pietre preziose xkè la seconda e l'ultima opzione sono smeraldo e rubino..
      Originariamente inviato da Paam Visualizza il messaggio
      Para, la prima dovrebbe essere argento
      Originariamente inviato da franpot79 Visualizza il messaggio
      La prima sono pietre preziose, RUBINO,SMERALDO,la prima invece è un metallo Argento.
      La seconda è il Danubio, quindi un fiume
      LA TERZA è PERUGIA QUINDI LA B
      Grazie a tutti, io questi li trovo pesi…

Commenta

Originariamente inviato da SCORPIONE Visualizza il messaggio
        Buonasera Vi soppongo un ragionamento deduttivo, per me poco chiaro..........
        "Ogni volta che vado allo stadio mangio un panino, ma solo se sono andato a correre la mattina prendoanche la birra". Se la precedente affermazione è vera, allora è certamente vero che:A. se non ho preso la birra è perché non ho corso la mattinaB. se vado allo stadio e ho corso la mattina, allora prendo sicuramente un panino e la birraC. se mangio un panino è perché vado allo stadio
        D. anche avendo corso la mattina, se vado allo stadio, posso non prendere la birra insieme al panino

La risposta esatta è la D e non la B. Qualcuno di voi mi saprebbe spiegare il motivo. Ringrazio anticipatamente
        La frase solo se sono andato a correre la mattina prendo anche la birra è una condizione necessaria e quindi valgono le proprietà “se non A non B” e “se B allora A”, riguardo a quest’ultima quindi si può dire “se prendo la birra (B) allora sono andato a correre (A), non vale però la proprietà inversa ossia sa A allora B e quindi non si può dire “se sono andato a correre (A) ho preso la birra (B), in quanto potrei anche non prenderla, ma se la prendo (se B) sicuramente sono andato a correre (A).
        Questo discorso si capisce meglio con l’esempio classico di condizione necessaria “solo se c’è benzina la macchina parte” da questo deriva che se non c’è benzina la macchina non parte, però non posso dire che se c’è benzina la macchina parte (cioè se A allora B) perché potrebbe anche non partire per un guasto al motore, pur essendoci benzina.
        La B quindi è errata perché dice se vado allo stadio e ho corso la mattina (A), allora prendo sicuramente un panino e la birra (B), infatti cosi ho applicato la proprietà se A allora B che non vale per la condizione necessaria…

Commenta

Grazie Gabri gentilissimo/a

Commenta

ma come fate a essere così iperattivi...

Commenta

Qualcuno sa risolvere questo quiz ?

Si consideri un numero di tre cifre dove la cifra delle unità è uguale alla somma di quella delle decine con quella delle centinaia. Se si somma questo numero con quello ottenuto scambiando la cifra delle decine con quella delle centinaia e si divide il risultato per la somma delle cifre del numero dato, si ottiene:
              56
              Allora a me non torna il risultato, infatti prendiamo il numero 268 (la cifra delle unità 8 è uguale alla somma di quelle delle decine e centinaia (6+2), scambio la cifra delle decine con quella delle centinaia e ottengo 628, sommo 268 a 628 = 896, ora divido questo numero per la somma delle cifre dello stesso quindi 8+9+6=23, 896:23= 38,9 , il risultato sarebbe 56 …..

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                Qualcuno sa risolvere questo quiz ?

Si consideri un numero di tre cifre dove la cifra delle unità è uguale alla somma di quella delle decine con quella delle centinaia. Se si somma questo numero con quello ottenuto scambiando la cifra delle decine con quella delle centinaia e si divide il risultato per la somma delle cifre del numero dato, si ottiene:
                56
                Allora a me non torna il risultato, infatti prendiamo il numero 268 (la cifra delle unità 8 è uguale alla somma di quelle delle decine e centinaia (6+2), scambio la cifra delle decine con quella delle centinaia e ottengo 628, sommo 268 a 628 = 896, ora divido questo numero per la somma delle cifre dello stesso quindi 8+9+6=23, gabri devi sommare 2+6+8= 16
                896/16 = 56

896:23= 38,9 , il risultato sarebbe 56 …..
                gabri ecco il tuo errore.

Commenta

22febbraio 2012...la danno per certa...speriamo bene...

Commenta

Originariamente inviato da Ricotta Visualizza il messaggio
                    22febbraio 2012...la danno per certa...speriamo bene...
                    Cosa?? la data della seconda prova???

Commenta

Quesito 871 "ragionamento critico numerico" RIPAM, vers. A (se non sbaglio). Stò riportando a memoria perchè sono alcuni giorni che mi stò scervellando. Certo uno scartando le varie alternative giunge alla soluzione che è 825, ma ciò richiede la spendita di tempo prezioso visto che non ci si giunge direttamente. Siccome però ho constatato che arrotondando il numeratore del rapporto 130845 a 132000 ed il denominatore 158,60 a 160 e rifacendo il rapporto il risultato è esattamente 825 mi chiedo:
                      se gli scarti tra vecchi Numeratori e Denominatore e nuovi rapportati rispettivamente ai vecchi N e D o ai nuovi arrotondati ossia 132000 e 160 danno lo stesso numero decimale (che nel caso di rapporto con i nuovi N e D (quelli arrotondati) è pari a 0,0875) ciò dipende da come sono stati preparati i quesiti oppure semplicemente si tratta di una domanda maledettamente stronza, oppure ancora vi sono delle tecniche di arrotondamento (che ci portano a scegliere 132000 e non 131000 e 160 e non 159) che io non conosco e sulle quali qualcuno può dare delucidazioni?
                      Sarei molto grato a questo benefattore!!!

Commenta

Sto operando...
                      X