annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Esercizio svolto in maniera completa nel rispetto della disomogeneità dimensionale delle variabili coinvolte (lavoro umano, giorni, ecc...).

Indicando con u/g il lavoro svolto da un operaio in 1 giorno si avrà:
    80 u/g X 24 g = O con O = opera completa [ossia occorre il lavoro di 80 operai (80 u/g) X 24 giorni per l'opera completa O].
    Alla fine del 9° giorno poichè dalla precedente si ricava u/g = O/(80 X 24 g) (ossia il lavoro di un operaio in un giorno è pari al lavoro assorbito dall'opera completa diviso 80 X 24), sarà stata svolta la seguente parte di lavoro:
    u/g X 80 X 9 g che sostituendo u/g dà:

80 X 9 X [O/(80 X 24 g)] = 3/8 O, dopo le semplificazioni.

Essendo quindi svolti i 3/8 dell'opera resteranno 5/8 O da svolgere. Ma quanto tempo impiegheranno i 48 operai restanti per terminare l'opera? Lo si ricava dalla seguente proporzione:
    80 u/g X 24 G : O = 48 u/g X N g : 5/8 O con N incognito cioè il tot di gg occorrenti per terminare l'opera, incognita da determinare svolgendo i calcoli e semplificando:
    N g = [(80 u/g X 24 G) X 5/8 O]/[48 u/g X O] semplificando si avrà:

Ng = 5 X 5 g = 25 g ossia 25 giorni che sommati ai 9 g di lavoro già svolto danno un tot di 34 g con un ritardo di 10 g rispetto ai 24 iniziali.

Commenta

[QUOTE=Libmat;702083]Esercizio svolto in maniera completa nel rispetto della disomogeneità dimensionale delle variabili coinvolte (lavoro umano, giorni, ecc...).

cos'è questa premessa....una garanzia di qualità nel rispetto di qualche normativa??)

cmq anche io sn giunto allo stesso risultato anche se utilizzando una strada un po differente ma equiparabile

Commenta

No era solo per dire che bisognerebbe abituarci ragionare in maniera coerente. Non confondendo fave con piselli. Ma è solo una impostazione iniziale che occorrerebbe avere per sviluppare un modo di ragionare adeguato. E' logico poi che in sede di concorso si deve rintracciare velocemente la risposta!!!

Commenta

Qualcuno sa risolvere questi quiz ?

Le piastrelle (quadrate) del pavimento (rettangolare) di un locale di dimensioni 2 x 3 = 6 metri quadrati sono costate complessivamente 600 euro. Sapendo che il costo unitario delle piastrelle è di 4 euro, quanto misura il lato della piastrella?
          20 cm
          Le ruote di un veicolo hanno un diametro di 60 cm, aderiscono perfettamente al terreno e compiono 10 giri in un secondo. A quale velocità viaggia più o meno il veicolo?

68 km/h

Commenta

Ragazzi, help....
            non riesco ad aprire gli allegati questa mattina.... è un problema solo mio??

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
              Qualcuno sa risolvere questi quiz ?

Le piastrelle (quadrate) del pavimento (rettangolare) di un locale di dimensioni 2 x 3 = 6 metri quadrati sono costate complessivamente 600 euro. Sapendo che il costo unitario delle piastrelle è di 4 euro, quanto misura il lato della piastrella?
              20 cm
              6 mtq sono costati 600 euro
              600/4 =150 piastrelle acquistate
              6 mq / 150 piastrelle = 0,04 mq area di 1 piastrella
              la radice quadrata di 0,04 mq = 0,2 mt cioè 20 cm.

Le ruote di un veicolo hanno un diametro di 60 cm, aderiscono perfettamente al terreno e compiono 10 giri in un secondo. A quale velocità viaggia più o meno il veicolo?
              calcolo della circonferenza di un cerchio diam*pgreco cioè 60*3,14= 188,40 cm circonferenza
              se compiono 10 giri al secondo vuol dire che in 1 min ne fanno 10*60= 600 e quindi 188,40*600= 113040 cm al minuto
              cioè 113040*60= 6782400 cm all'ora
              cioè 67824 mt cioè 67,8 km ora

68 km/h
              ecco gabri

Commenta

scusate se insisto... qualcun altro sta riscontrando problemi nell'apertura degli allegati? Io non riesco a farlo... mi parla di errore nel database! Sta capitando anche a qualcuno di voi? grazie mille per l'aiuto...

Commenta

Originariamente inviato da polli81 Visualizza il messaggio
                  scusate se insisto... qualcun altro sta riscontrando problemi nell'apertura degli allegati? Io non riesco a farlo... mi parla di errore nel database! Sta capitando anche a qualcuno di voi? grazie mille per l'aiuto...
                  Ho provato....non è possibile aprire gli allegati. Riprova più tardi

Commenta

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
                    Ho provato....non è possibile aprire gli allegati. Riprova più tardi
                    Grazie Pasquale... buon lavoro

Commenta

Qualche collega, concorsista Ae ,é interesato a dividere le spese di un corso PRATICO on line ecco il linkhttp://www.online.******************...ew.php?id=8566
                      diviso 3 persone solo 87 euro cadauno?
                      Fatemi sapere
                      grazie

E' n i s s o l i n o

Commenta

Sto operando...
                      X