annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ripropongo questo quesito che già è stato risolto ma di cui non mi è molto chiara la spiegazione:

    In una classe ci sono 25 studenti, 15 italiani e 10 stranieri. Se se ne estraggono a sorte due qual è la probabilità che i due estratti sia una coppia formata da uno straniero e un italiano?
    Soluzione 1/2


    Dunque per capire quante coppie si possono fare con una classe di 25 studenti si deve applicare la famosa formula n!/ k!(n-k)!,
    cioè 25*24/2*1= 600/2, cioè 300;
    quindi con una classe di 25 studenti raggruppati a due a due abbiamo la possibilità di fare 300 coppie diverse.
    Dopodichè io non so più andare avanti....c'è qualcuno che mi spiega come si arriva al risultato di 1/2??

    Commenta


      Alice vuole distribuire la sua collezione di bottoni in 12 scatole in modo tale che ogni scatola abbia un numero diverso di bottoni. Sapendo che alla fine dell'operazione non vi saranno scatole vuote, quale è il numero minimo di bottoni della collezione di Alice?
      Risp. 78

      la formula è questa: n*(n+1)/2
      (12*13)/2=78

      Chi mi spiega un pò meglio questa formula?


      Commenta


        Originariamente inviato da onlythebrave Visualizza il messaggio
        Ripropongo questo quesito che già è stato risolto ma di cui non mi è molto chiara la spiegazione:

        In una classe ci sono 25 studenti, 15 italiani e 10 stranieri. Se se ne estraggono a sorte due qual è la probabilità che i due estratti sia una coppia formata da uno straniero e un italiano?
        Soluzione 1/2


        Dunque per capire quante coppie si possono fare con una classe di 25 studenti si deve applicare la famosa formula n!/ k!(n-k)!,
        cioè 25*24/2*1= 600/2, cioè 300;
        quindi con una classe di 25 studenti raggruppati a due a due abbiamo la possibilità di fare 300 coppie diverse.
        Dopodichè io non so più andare avanti....c'è qualcuno che mi spiega come si arriva al risultato di 1/2??
        ok only puoi avere 300 coppie diverse in tutto
        ma con lo stessa formula calcola quante coppie puoi avere con
        15 studenti italiani e sono 105
        10 studenti stranieri e sono 45
        quindi 105+45 = 150 sono le coppie formate o tutte da italiani o tutte da stranieri
        ERGO: le rimanenti 150 coppie delle 300 totali sono quelle composte da 1 stran e 1 italiano
        quindi se sono 150 su 300 sono la metà cioè 1/2

        Commenta


          Originariamente inviato da onlythebrave Visualizza il messaggio
          Alice vuole distribuire la sua collezione di bottoni in 12 scatole in modo tale che ogni scatola abbia un numero diverso di bottoni. Sapendo che alla fine dell'operazione non vi saranno scatole vuote, quale è il numero minimo di bottoni della collezione di Alice?
          Risp. 78

          la formula è questa: n*(n+1)/2
          (12*13)/2=78

          Chi mi spiega un pò meglio questa formula?



          Only nn C' bisogno della formula almeno per me io faccio questo ragionamento
          se devo mettere in ogni scatola un numero di bottoni diverso e le scatole sono 12 comincio a mettere
          1 bottone in 1 scatola
          2 bottoni in 1 scatola
          3 bottoni in una scatola e così via
          quindi avrò bisogno di tanti bottoni quanti sono la somma dei numeri da 1 a 12 cioè 78..
          cmunque la formula riguarda la somma dei numeri naturali ma non la conosco bene,,

          Commenta


            Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            ok only puoi avere 300 coppie diverse in tutto
            ma con lo stessa formula calcola quante coppie puoi avere con
            15 studenti italiani e sono 105
            10 studenti stranieri e sono 45
            quindi 105+45 = 150 sono le coppie formate o tutte da italiani o tutte da stranieri
            ERGO: le rimanenti 150 coppie delle 300 totali sono quelle composte da 1 stran e 1 italiano
            quindi se sono 150 su 300 sono la metà cioè 1/2
            Grazie mari...finalmente ho capito!

            Commenta


              buon giorno a tutti!!vorrei chiedervi una cosa..ma i quiz che sono usciti alla prova assistenti sono stati diversi rispetto a quelli degli anni precedenti?se la risposta fosse si allora potrebbero esserci serie possibilità che anche alla prova funzionari possano uscirne di differenti tipologie..se invece, per gli assistenti, si è sempre trattato di quelle tipologie di quiz, non vedrei perchè dovrebbero cambiare ai funzionari rispetto al passato..grazie e buona domenica a tutti!!

              Commenta


                Originariamente inviato da ricco27 Visualizza il messaggio
                buon giorno a tutti!!vorrei chiedervi una cosa..ma i quiz che sono usciti alla prova assistenti sono stati diversi rispetto a quelli degli anni precedenti?se la risposta fosse si allora potrebbero esserci serie possibilità che anche alla prova funzionari possano uscirne di differenti tipologie..se invece, per gli assistenti, si è sempre trattato di quelle tipologie di quiz, non vedrei perchè dovrebbero cambiare ai funzionari rispetto al passato..grazie e buona domenica a tutti!!
                I quiz che sono usciti alla prova assistenti sono stati diversi rispetto a quelli degli anni precedenti previsti per i funzionari. Ma ciò non dà certezza nè che possano essere gli stessi nè che possano cambiare.

                Commenta


                  si sono d'accordo.ma la mia domanda era se per loro quelli di quest'anno sono stati differenti da quelli dei concorsi per assistenti degli anni passati

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ricco27 Visualizza il messaggio
                    si sono d'accordo.ma la mia domanda era se per loro quelli di quest'anno sono stati differenti da quelli dei concorsi per assistenti degli anni passati
                    Non ricordo quando c'è stato un altro concorso per assistenti. Sicuramente sono passati molti anni.

                    Commenta


                      Un cantiere di lavoro che disponeva di 80 operai doveva terminare i lavori in 24 giorni,ma dopo 9 giorni 32 operai non si sono piu presentati. Con quanti giorni di ritardo il cantiere ha terminato i lavori?

                      Si risolve con le proporzioni, ma come?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X