annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da elvira2 Visualizza il messaggio
    la formula ormai non è + un segreto:

((x - 448):352) x 6 + 24
    Grazie mille. Ti ricordi per caso quale punteggio veniva assegnata alle giuste e quanto alle sbagliate?
    ps: pensa che l'ho fatta la prova al secondo scorso, ma ho rimosso tutto

Commenta

Qualcuno sa risolvere questo quiz ?

Una classe è composta da 9 maschi e 11 femmine. Per partecipare a una rappresentazione musicale studentesca vengono estratti 3 nominativi. Quale è la probabilità che almeno uno di essi sia quello di una studentessa?
      88/95

Commenta

Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
        Qualcuno sa risolvere questo quiz ?

Una classe è composta da 9 maschi e 11 femmine. Per partecipare a una rappresentazione musicale studentesca vengono estratti 3 nominativi. Quale è la probabilità che almeno uno di essi sia quello di una studentessa?
        88/95
        è più semplice calcolare la probabilità SFAVOREVOLE e cioè che nelle 3 estrazioni siano tutti e 3 maschi.
        la probabilità che questo avvenga è
        1 estr 9/20
        2 estr 8/19
        3 estr 7/18
        se molitplichi hai 9/20*8/19*7/18 = 7/95
        la probabilità che almeno 1 esterazione sia femmina è il complementare a 1 di 7/95 (complementare significa quello che occorre per arrivare ad 1)
        cioè 1-7/95 = 88/95
        spero sia chiaro.

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
          è più semplice calcolare la probabilità SFAVOREVOLE e cioè che nelle 3 estrazioni siano tutti e 3 maschi.
          la probabilità che questo avvenga è
          1 estr 9/20
          2 estr 8/19
          3 estr 7/18
          se molitplichi hai 9/20*8/19*7/18 = 7/95
          la probabilità che almeno 1 esterazione sia femmina è il complementare a 1 di 7/95 (complementare significa quello che occorre per arrivare ad 1)
          cioè 1-7/95 = 88/95
          spero sia chiaro.
          si si tutto chiaro, grazie mari !

Commenta

Qualcuno sa risolvere questi quiz ?

Un orologio segna le ore 3. La lancetta dei minuti forma con quella delle ore un angolo retto. Dopo circa quanti minuti le due lancette formeranno un nuovo angolo retto?
            Dopo 33 minuti

Una bandierina di segnalazione emerge da un tratto di mare. L'asta rigida della bandierina è incernierata al fondale e, quando è verticale, la bandiera svetta 10 cm sopra il pelo dell'acqua. Quando il vento fa inclinare l'asta, la bandierina tocca l'acqua a 40 cm di distanza dalla verticale. A quale profondità è incernierata l'asta?
            75 cm

Commenta

Una bandierina di segnalazione emerge da un tratto di mare. L'asta rigida della bandierina è incernierata al fondale e, quando è verticale, la bandiera svetta 10 cm sopra il pelo dell'acqua. Quando il vento fa inclinare l'asta, la bandierina tocca l'acqua a 40 cm di distanza dalla verticale. A quale profondità è incernierata l'asta?
              75 cm

questo per la bandierina.
              gabri risolvi questo con il teorema di Pitagora.
              magari te lo sviluppo più tardi se non riesci

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio

questo per la bandierina.
                gabri risolvi questo con il teorema di Pitagora.
                magari te lo sviluppo più tardi se non riesci
                Accidenti mari questa è difficile, grazie per il grafico, a quanto ho visto per il teorema di Pitagora l’ipotenusa è radice quadrata della somma dei quadrati dei lati, quindi
                x= rad. Quadr. 40^2 + (x-10)^2
                x = rad. Quadr. 1600 + x^2 + 100
                x = rad quadr. 1700 + x^2
                x = 41,23 + x
                ma cosi le x mi annullano, non lo so ...

Commenta

Accidenti mari questa è difficile, grazie per il grafico, a quanto ho visto per il teorema di Pitagora l’ipotenusa è radice quadrata della somma dei quadrati dei lati, quindi
                  x= rad. Quadr. 40^2 + (x-10)^2
                  x = rad. Quadr. 1600 + x^2 + 100
                  x = rad quadr. 1700 + x^2
                  x = 41,23 + x
                  ma cosi le x mi annullano, non lo so ...
                  x^2= 40^2 + (x-10)^2

x^2 = 1600 + x^2 +100 - 20x (semplifica le x quadro)

20x = 1700 da cui x=85; e x-10=75 (che è la risposta)
                  Il disegno in realtà trae un pò in inganno perchè il cateto indicato con x-10 in realtà dovrebbe essere quasi il doppio dell'altro cateto..per il resto è ok
                  Ultima modifica di camarro; 18-12-2012, 19:30.

Commenta

Originariamente inviato da camarro Visualizza il messaggio
                    x^2= 40^2 + (x-10)^2

x^2 = 1600 + x^2 +100 - 20x (semplifica le x quadro)

20x = 1700 da cui x=85; e x-10=75 (che è la risposta)
                    Il disegno in realtà trae un pò in inganno perchè il cateto indicato con x-10 in realtà dovrebbe essere quasi il doppio dell'altro cateto..per il resto è ok
                    Grazie, ora mi torna, non mi ricordavo lo svolgimento del quadrato di un binomio !

Commenta

Un orologio segna le ore 3. La lancetta dei minuti forma con quella delle ore un angolo retto. Dopo circa quanti minuti le due lancette formeranno un nuovo angolo retto?
                      Dopo 33 minuti
                      Forse questo l’ho capito. Allora perché si riformi un angolo retto occorrono altri 30 minuti, ma dopo questi 30 minuti anche la lancetta delle ore si è un po’ spostata. Infatti in 60 minuti la lancetta delle ore si sposta di una tacchetta, che per la lancetta dei minuti corrisponde a 5 minuti, quindi in trenta minuti, la lancetta delle ore, si sposterà di mezza tacchetta ovvero 2,5 minuti.
                      Quindi per tornare all’angolo retto la lancetta dei minuti si sposterà di 30 minuti + 2,5…

Commenta

Sto operando...
                      X