Ciao a tutti. Io sto studiando dal compendio di diritto tributario di Tesauro ed ho notato che non si sofferma molto sui concetti generali quali imoste dirette e indirette, personali e reali, proporzionalità, progressività per scaglioni, classi, detrazioni, etc. Tutti concetti che ho trovato meglio esplicitati e chiariti nelle pagine iniziali del Simone in occasione della prima prova. Ovviamente il Tesauro tratta in maniera più approfondita argomenti diversi e successivi che nel Simone non sono proprio menzionati. Cosa mi consigliate? Va bene il compendio di Tesauro (che tra l'altro è aggiornato al 2007) o mi conviene usare un altro testo? Se sì quale? Grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orale - tributario
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
il dato ufficiale per il lazio è che ci sono stati 140 promossi su 144....tre non idonei e uno assente.
ossia la percentuale di promossi sul totale dei canditati è stata del 98%. nelle altre regioni questa percentuale schizza tra il 15% e il 20% (lombardia). sinceramente mi sembra esagerata questa differenza...ripeto per me nel lazio la commissione ha dato il giusto peso al tirocinio ed ha considerato l'orale una formalita'.....E COSI' DOVRA' ESSERE IN TUTTE LE REGIONI.
Commenta
-
Originariamente inviato da lorisfer Visualizza il messaggioCiao a tutti. Io sto studiando dal compendio di diritto tributario di Tesauro ed ho notato che non si sofferma molto sui concetti generali quali imoste dirette e indirette, personali e reali, proporzionalità, progressività per scaglioni, classi, detrazioni, etc. Tutti concetti che ho trovato meglio esplicitati e chiariti nelle pagine iniziali del Simone in occasione della prima prova. Ovviamente il Tesauro tratta in maniera più approfondita argomenti diversi e successivi che nel Simone non sono proprio menzionati. Cosa mi consigliate? Va bene il compendio di Tesauro (che tra l'altro è aggiornato al 2007) o mi conviene usare un altro testo? Se sì quale? Grazie
Commenta
-
Ciao! Qualcuno potrebbe postare l'indice degli argomenti trattati sul Tesauro Parte generale? Ma secondo voi studiando sul De Luca (Simone 14) è proprio necessario studiare la parte generale del Tesauro?
Originariamente inviato da depp82 Visualizza il messaggioper tributario meglio prendere il tesauro parte generale e parte speciale e comunque integrarli successivamente.....
riguardo alla preparazione di paola nn ha eguali....
complimenti..!!!!!!!!
Commenta
-
Ciao a tutti, a mio avviso testi tipo Tesauro etc al massimo vanno bene per la parte generale, in generale li trovo troppo dottrinali. Ci vuole un testo a taglio pratico, il massimo sarebbe il memento fiscale, ma e' un mattone esagerato per cui secondo me alla fine la soluzione migliore e' il manuale della simone pero' l'edizione del 2010 con tutte le novita' fiscali ivi previste.
Commenta
-
Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggioCiao! Qualcuno potrebbe postare l'indice degli argomenti trattati sul Tesauro Parte generale?
allego la scansione dell'indice della parte generale del tesauro
ciao
....non è venuta benissimo ma si legge + o -File allegati
Commenta
Commenta