annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
    Diciamo che ci sono due "scuole di pensiero" : c'è chi adotta un metodo di studio "deduttivo", parte cioè dal generale (Tesauro) per poi scendere nel particolare (integrazione con le norme, De Luca), e chi invece adotta un metodo "induttivo", parte cioè dal particolare (norme di legge, De Luca) per arrivare al generale (Tesauro)... Che ne dite?
    io sono convinto che occorra partire dalla base teorica...
    considerate che non c'è tantissimo tempo....la materia tributaria è complessa...ed approfondire troppo questioni pratiche potrebbe far perdere tempo...
    se all'orale capitasse una domanda difficile, quanto meno con la teoria un pò ti puoi salvare...

Commenta

concordo, anche perchè le questioni pratiche sono infinite

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
        io sono convinto che occorra partire dalla base teorica...
        considerate che non c'è tantissimo tempo....la materia tributaria è complessa...ed approfondire troppo questioni pratiche potrebbe far perdere tempo...
        se all'orale capitasse una domanda difficile, quanto meno con la teoria un pò ti puoi salvare...

si sono d'accordo....

Commenta

molto interessante il punto di vista degli utenti del forum... io però mi permetto di sottolineare che il tempo a disposizione non è poi tanto e che fare troppi testi potrebbe addirittura essere controproducente. l'omogeneità di fonti e la sintesi sono importanti. In un primo tempo volevo fare solo il memento (1500 pg non mi sembra impossibile) ma poi anche li pare non sia completo e integrare con lanzillotti magurno sull'imposta di registro. bene ma a integrazione e integrazione si finisce per fare cinque o sei manuali più dispense in modo superficiale. Consigliatemi: TESAURO parte generale DE LUCA parte speciale QUALCHE DISPENSA QUA E LA...

Commenta

Originariamente inviato da acquatico Visualizza il messaggio
            molto interessante il punto di vista degli utenti del forum... io però mi permetto di sottolineare che il tempo a disposizione non è poi tanto e che fare troppi testi potrebbe addirittura essere controproducente. l'omogeneità di fonti e la sintesi sono importanti. In un primo tempo volevo fare solo il memento (1500 pg non mi sembra impossibile) ma poi anche li pare non sia completo e integrare con lanzillotti magurno sull'imposta di registro. bene ma a integrazione e integrazione si finisce per fare cinque o sei manuali più dispense in modo superficiale. Consigliatemi: TESAURO parte generale DE LUCA parte speciale QUALCHE DISPENSA QUA E LA...
            no macchè scherziamo ... integrare addirittura il memento è da pazzi ... se arrivassi all'orale conoscendo bene solo il memento pretenderei di fare il direttore regionale, non il funzionario ...

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
              no macchè scherziamo ... integrare addirittura il memento è da pazzi ... se arrivassi all'orale conoscendo bene solo il memento pretenderei di fare il direttore regionale, non il funzionario ...
              100%d'accordo con te pepito basta un simone il memento è da pazzi

Commenta

GRANDE DUBBIO...x quanto riguarda le sanzioni in ambito i.v.a.gli art dal 41 a 49, 58 e 61 son stati abrogati dal d.lgs n.471 del 1997.... mi chiedo: quali sono adesso le sanzioni in materia di iva???????????????

Commenta

Originariamente inviato da 4chiacchere Visualizza il messaggio
                  100%d'accordo con te pepito basta un simone il memento è da pazzi
                  Pepito che dice che basta il Simone?!
                  nooooo....hai capito male credo!
                  integrare il memento è troppo, ma il Simone da solo è troppo poco

Commenta

Originariamente inviato da carlotuco Visualizza il messaggio
                    GRANDE DUBBIO...x quanto riguarda le sanzioni in ambito i.v.a.gli art dal 41 a 49, 58 e 61 son stati abrogati dal d.lgs n.471 del 1997.... mi chiedo: quali sono adesso le sanzioni in materia di iva???????????????
                    scusa ma....se il d.lgs. 471/1997 ha abrogato le norme precedenti, significa che le nuove norme di riferimento sono contenute proprio nel d.lgs. 471/97, o mi sfugge qualcosa?

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                      Pepito che dice che basta il Simone?!
                      nooooo....hai capito male credo!
                      integrare il memento è troppo, ma il Simone da solo è troppo poco
                      dipende cosa intendi per simone... se ti riferisci a quello di 1000 pagine autore De Luca possiamo essere d'accordo , no di certo se parlate del manualone comprensivo di tutte le materie..
                      Credo che il memento vada utilizzato come ausilio (utlilisso anche dopo ), non mi sembra un testo ideale per preparare un esame orale di un concorso

Commenta

Sto operando...
                      X