Fra l'altro, mi sta sorgendo un dubbio atroce ... la mia edizione della parte generale (aggiornata all'autunno 2009) ha 405 pagine, mentre su altri siti leggo che ne ha 435 (?!?!?!). Non è che mi hanno spacciata per nuova edizione una edizione vecchia (così si spiegherebbero le imprecisioni che ho rilevato)????
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orale - tributario
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggiograzie, era per regolarmi quando fanno uscire l'aggiornamento ... anche la parte generale nuova risale all'autunno (2009) ... quindi, mi sa che posso scordarmi che esca in tempo (sufficiente) per l'orale una nuova edizione ... In che senso, non è il problema principale l'aggiornamento?
Commenta
-
le dispense ancorchè talora disorganiche non sono malvagie...
si possono fare (se quest'anno non ce ne danno di nuove) avendo cura di studiare altrove questi argomenti:
- principio di territorialità IVA (acquisti intracomunitari, reverse charge, registri intrastat), valore normale IVA
- transazione fiscale
- Irap, imposta registro, imposta bollo e altri tributi minori
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggiocredo che Grace voglia dire il fatto che il Tesauro nella parte speciale va necessariamente integrato in quanto getta le basi teoriche della materia omettendo i molteplici aspetti pratici ...
l'alternativa sarebbe fare tutto il memento...cosa francamente impossibile...
la parte speciale del tesauro è fatta bene...basta integrare gli aspetti che sono stati riformati nel 2009 e la riforma iva (peraltro limitata agli acquisti intracomunitari_)
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggiocredo che Grace voglia dire il fatto che il Tesauro nella parte speciale va necessariamente integrato in quanto getta le basi teoriche della materia omettendo i molteplici aspetti pratici ...
esatto, intendevo che se anche uscisse ora una edizione fresca fresca di tesauro parte speciale non sarebbe molto diversa da quella che abbiamo già.....per questo quindi la cosa non mi preoccupa.....andrebbe comunque integrato anche il nuovo testo.....ma io per ora intendo solo apprendere per bene la base e solo dopo aver fatto ciò integrerò e per integrare può bastare anche il De Luca.....ma cerco in ogni modo di non disancorarmi da Tesauro....
Commenta
-
Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggiole dispense ancorchè talora disorganiche non sono malvagie...
si possono fare (se quest'anno non ce ne danno di nuove) avendo cura di studiare altrove questi argomenti:
- principio di territorialità IVA (acquisti intracomunitari, reverse charge, registri intrastat), valore normale IVA
- transazione fiscale
- Irap, imposta registro, imposta bollo e altri tributi minori
ma se eliminiamo dalle dispense questi argomenti, io trovo che gli altri rimanenti siano fatti bene anche sul tesauro....
Commenta
-
Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggiobeh aspetta...tributario ha implicazioni pratiche infinite...
l'alternativa sarebbe fare tutto il memento...cosa francamente impossibile...
la parte speciale del tesauro è fatta bene...basta integrare gli aspetti che sono stati riformati nel 2009 e la riforma iva (peraltro limitata agli acquisti intracomunitari_)
io le dispense non le ho scaricate ancora, aspetto l'agenzia che ce ne fornisca altre
Commenta
-
Diciamo che ci sono due "scuole di pensiero" : c'è chi adotta un metodo di studio "deduttivo", parte cioè dal generale (Tesauro) per poi scendere nel particolare (integrazione con le norme, De Luca), e chi invece adotta un metodo "induttivo", parte cioè dal particolare (norme di legge, De Luca) per arrivare al generale (Tesauro)... Che ne dite?
Commenta
-
Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggioma se eliminiamo dalle dispense questi argomenti, io trovo che gli altri rimanenti siano fatti bene anche sul tesauro....
ad esempio una domanda dell'anno scorso riguardava tutta la problematica dell'eventuale impugnabilità della risposta dell'amministrazione alla richiesta formulata dal contribuente....cosa che nel tesauro non è minimante accennata
Commenta
Commenta