Originariamente inviato da Pepito82
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orale - tributario
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggiobeh quello era implicito....nella speranza che non si fossilizzino sull'aspetto specifico
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggioperò se la domanda è uscita conviene fare una ricerca giurisprudenziale specifica sull'argomento e sui vari aspetti ... credo che il memento potrebbe tornarti utile
Una domanda del genere è in ogni caso molto ma molto insidiosa
Commenta
-
Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggiobhè secondo me devi approfondire un pò gli aspetti civilistici del conferimento d'azienda ed i profili elusivi ... già questo basterebbe a riempire una seduta ...
Commenta
-
io invece con una domanda del genere cioè "imposta registro-conferimento d'azienda" capisco che si debba oltre a delineare i due istituti rispondere proprio sul loro collegamento ovvero fino a quando l'imposta di registro rimane fissa e in quale momento (realizzo della plusvalenza latente) diventa proporzionale, aggiungendo i tratti elusivi insiti in tale operazione straordinaria.....più o meno.....ecco riempirei i 5 min così.....
Commenta
-
Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggioad esempio l'imposta di registro nelle dispense è trattata molto male...e sull'imposta di registro Palumbo infierisce di brutto...
mi chiedo ad esempio come approfondire la domanda (estratta dall'urna) l'imposta di registro nei conferimenti d'azienda. Io più che dire che i conferimenti di aziende, denaro e beni mobili sono tassati in misura fissa non saprei dire
Questa domanda è come uno specchio.... ... sull'imposta di registro effettivamente non c'è tantissimo da dire ma il fatto che vada in imposta fissa rimanda al concetto di alternatività iva/registro e siccome c'è l'imposta di registro fissa vuol dire che c'è applicazione dell'iva... ecco dove volevano andare a pararenec recisa recedit
Commenta
-
la cessione d'azienda è soggetta ad imposta di registro mentre i singoli beni aziendali sono soggetti ad IVA...
ecco l'alternatività IVA/registro si pone nell'ipotesi in cui i contribuenti (magari perchè preferiscono essere soggetti ad IVA) dissimulino una cessione d'azienda nascondendola dietro cessione di singoli beni...
Che fatica :-)
Commenta
-
Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggioio invece con una domanda del genere cioè "imposta registro-conferimento d'azienda" capisco che si debba oltre a delineare i due istituti rispondere proprio sul loro collegamento ovvero fino a quando l'imposta di registro rimane fissa e in quale momento (realizzo della plusvalenza latente) diventa proporzionale, aggiungendo i tratti elusivi insiti in tale operazione straordinaria.....più o meno.....ecco riempirei i 5 min così.....
Attenzione ... ai fini delle ii.dd. il conferimento di azienda è operazione neutrale. le plusvalenze ( latenti ) rilevano solo successivamente al momento della successiva cessione delle partecipazioni ricevute e vanno in tassazione ordinaria salvo solo il beneficio della tassazione frazionata ( max 5 esercizi ) se sussiste il requisito del possesso almeno triennale.
Sulla questione delle plusvalenze latenti il registro non c'entra.
Ma forse non ho capito io cosa volevi dire ?nec recisa recedit
Commenta
-
Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggioQuesta domanda è come uno specchio.... ... sull'imposta di registro effettivamente non c'è tantissimo da dire ma il fatto che vada in imposta fissa rimanda al concetto di alternatività iva/registro e siccome c'è l'imposta di registro fissa vuol dire che c'è applicazione dell'iva... ecco dove volevano andare a parare
Commenta
Commenta