annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
    Attenzione ... ai fini delle ii.dd. il conferimento di azienda è operazione neutrale. le plusvalenze ( latenti ) rilevano solo successivamente al momento della successiva cessione delle partecipazioni ricevute e vanno in tassazione ordinaria salvo solo il beneficio della tassazione frazionata ( max 5 esercizi ) se sussiste il requisito del possesso almeno triennale.
    Sulla questione delle plusvalenze latenti il registro non c'entra.
    Ma forse non ho capito io cosa volevi dire ?

...hai ragione....in questo momento non mi capisco nemmeno io, mi riferivo ad un quancosa di elusivo che non mi viene più, devo guardare il libro a casa.....

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
      la cessione d'azienda è soggetta ad imposta di registro mentre i singoli beni aziendali sono soggetti ad IVA...
      ecco l'alternatività IVA/registro si pone nell'ipotesi in cui i contribuenti (magari perchè preferiscono essere soggetti ad IVA) dissimulino una cessione d'azienda nascondendola dietro cessione di singoli beni...
      Che fatica :-)
      appunto, qui si nasconde un profilo elusivo ... al contribuente fa comodo essere soggetto passivo iva e non soggetto passivo dell'imposta di registro

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
        tutto qua ?? se è così sembra addirittura alla mia portata

e non è così facile mio caro ... infatti il conferimento di azienda è operazione esclusa da iva e ciò nonostante ha il registro in misura fissa + la neutralita per le ii.dd. ... insomma come niente fosse successo.
        nec recisa recedit

Commenta

e non è così facile mio caro ... infatti il conferimento di azienda è operazione esclusa da iva e ciò nonostante ha il registro in misura fissa + la neutralita per le ii.dd. ... insomma come niente fosse successo.
          infatti, anche perchè quando c'è il binomio dell'alternatività l'imposta di registro non scompare del tutto ma si applica in misura fissa e non proporzionale ... se non erro la regola base è questa, quindi sarebbe anche un'eccezione questa

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
            la cessione d'azienda è soggetta ad imposta di registro mentre i singoli beni aziendali sono soggetti ad IVA...
            ecco l'alternatività IVA/registro si pone nell'ipotesi in cui i contribuenti (magari perchè preferiscono essere soggetti ad IVA) dissimulino una cessione d'azienda nascondendola dietro cessione di singoli beni...
            Che fatica :-)

no ...l'alternatività iva/registro attiene ad una stessa operazione che non può essere contemporaneamente colpita da iva e da registro proporzionale. Il caso ( interessante ) che poni tu riguarda 2 operazioni diverse ossia cessione di singoli beni aziendali e cessione di azienda che - però - a sua volta è cosa diversa dal conferimento di azienda di cui parlavi all'inizio.
            nec recisa recedit

Commenta

Peccato che il conferimento di azienda non sia operazione rilevante ai fini IVA, ex art. 2 DPR IVA ... esso sconta la sola imposta fissa di registro, attualmente pari a 168 euro, ed eventualmente, laddove ne ricorrano i presupposti, e sempre in misura fissa, le ipocatastali.

Questa domanda è come uno specchio.... ... sull'imposta di registro effettivamente non c'è tantissimo da dire ma il fatto che vada in imposta fissa rimanda al concetto di alternatività iva/registro e siccome c'è l'imposta di registro fissa vuol dire che c'è applicazione dell'iva... ecco dove volevano andare a parare

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
                infatti, anche perchè quando c'è il binomio dell'alternatività l'imposta di registro non scompare del tutto ma si applica in misura fissa e non proporzionale ... se non erro la regola base è questa, quindi sarebbe anche un'eccezione questa

si infatti ...pare sia una cosa che derivi da una direttiva comunitaria ... presumo per agevolare la movimentazione delle aziende ...
                nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
                  Peccato che il conferimento di azienda non sia operazione rilevante ai fini IVA, ex art. 2 DPR IVA ... esso sconta la sola imposta fissa di registro, attualmente pari a 168 euro, ed eventualmente, laddove ne ricorrano i presupposti, e sempre in misura fissa, le ipocatastali.

addormentata !!! ...guarda che la cosa ( ovvia ) è stata già chiarita mezz'ora fa ... ... ma i post li leggi o fai solo il copia incolla dai libri.
                  nec recisa recedit

Commenta

Intanto la fesseria l'hai detta ... poi, qualcuno ti ha avvisato della cavolata che hai sparato e ti sei affrettata a correggere in un post successivo ...! Del resto, ammettere di essere incorsi in un errore è sintomo di intelligenza, qualità della quale tu sei completamente priva.

addormentata !!! ...guarda che la cosa ( ovvia ) è stata già chiarita mezz'ora fa ... ... ma i post li leggi o fai solo il copia incolla dai libri.

Commenta

E poi, sai com'è ... visto che in un post dici una cosa e poi in un altro dici una cosa opposta, i forumini potrebbero confondersi le idee ... e tu non vuoi questo, vero?

Commenta

Sto operando...
                      X