annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio tirocinio concorso AE 2009

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi, spero che qualcuno di voi, magari tra i giuristi,mi possa aiutare.
    Ho letto su internet che non si può recedere da un contratto a tempo determinato se non per giusta causa, altrimenti si deve un risarcimento del danno al datore di lavoro.
    ora secondo voi, l'essere vincitori di tirocinio, può essere considerata una giusta causa?
    Grazie mille.

Commenta

Originariamente inviato da mari80 Visualizza il messaggio
      ragazzi, spero che qualcuno di voi, magari tra i giuristi,mi possa aiutare.
      Ho letto su internet che non si può recedere da un contratto a tempo determinato se non per giusta causa, altrimenti si deve un risarcimento del danno al datore di lavoro.
      ora secondo voi, l'essere vincitori di tirocinio, può essere considerata una giusta causa?
      Grazie mille.
      Non credo proprio. La giusta causa e' in relazione al rapporto di lavoro nel senso che si presenta una situazione grave al punto da non ritenere possibile la prosecuzione dl rapporto di lavori ( ad es. Non viene ripetutamente pagata la retribuzione ).
      Cmq il risarcimento del danno genealmente non viene quasi mai richiesto dal datore di lavoro o al max si riflette in una diminuzione o nel trattenere le ultime retribuzioni.

Commenta

Originariamente inviato da caramella2006 Visualizza il messaggio
        Non credo proprio. La giusta causa e' in relazione al rapporto di lavoro nel senso che si presenta una situazione grave al punto da non ritenere possibile la prosecuzione dl rapporto di lavori ( ad es. Non viene ripetutamente pagata la retribuzione ).
        Cmq il risarcimento del danno genealmente non viene quasi mai richiesto dal datore di lavoro o al max si riflette in una diminuzione o nel trattenere le ultime retribuzioni.
        beh se devono trattenere le ultime retribuzioni a questo punto mi converrebbe dimettermi subito che sono ancora in prova...
        invece per giusta causa potrei far valere che sono stata assunto con 1 livello + basso di quello che mi spetterebbe pur avendo firmato il contratto con quel livello?

Commenta

Se sei ancora in prova non porti problemi, leggi il contratto ti accorgerai che durante il periodo di prova le parti (quindi anche tu) possono recedere ad nutum. Tranquillo!!!!

Commenta

Sono ancora in prova.....ma finisce il31...e visto che dall' ae nn ci sono novita' volevo continuare a lavorare.
            Pero' se restando rischio di dover pagare risarcimento danno a quel punto mi conviene nn lavorare......uffi,ma posso stare fino ad aprile senza guadagnare?e se poi nn e'-aprile?cmq e' veramente assurdo che nn posso dimettermi quando voglio dando il semplicce preavviso ......e'assurdo!

Commenta

Originariamente inviato da mari80 Visualizza il messaggio
              Sono ancora in prova.....ma finisce il31...e visto che dall' ae nn ci sono novita' volevo continuare a lavorare.
              Pero' se restando rischio di dover pagare risarcimento danno a quel punto mi conviene nn lavorare......uffi,ma posso stare fino ad aprile senza guadagnare?e se poi nn e'-aprile?cmq e' veramente assurdo che nn posso dimettermi quando voglio dando il semplicce preavviso ......e'assurdo!
              Mari ti consiglio di aspettare almeno la prima raccomandata prima di dimetterti.
              anche se sei in prova fino al 31, io non mi dimetterei prima per le ragioni di incertezza che sappiamo.
              Normativamente è come ti ha detto Coretta, dal contratto a tempo determinato puoi recedere quando vuoi, dando regolare preavviso. Il risarcimento dei danni è previsto, ma nella pratica non l'ho mai visto applicare!
              Se riesci a dare il preavviso è meglio per te, altrimenti te lo possono trattenere dall'ultima busta paga.
              Tieni presente che la raccomandata arriverà di sicuro per febbraio, quindi fai i tuoi calcoli!

Commenta

Originariamente inviato da carmgia Visualizza il messaggio
                ritieniti fortunato ad aver acquistato casa, c'è chi ancora deve trovare una stanza in affitto...! Cmq la mia domanda non si riferiva all'assegnazione finale, cioè dopo aver superato l'esame...non mi porto così avanti..!
                Volevo sapere se quando arriverà questa benedetta raccomandata e si sceglierà la sede o le sedi (non ho ancora capito quante se ne scelgono e come si scelgono) questa verrà rispettata... perchè vedi tu hai lo stress da post acquisto casa, io invece ad oggi non sò dove dormire !!
                Le mie domande nella pagina precedente erano rivolte soprattutto a chi scrive in questo forum e che ha fatto prima di noi questa trafila!!
                Anche la mia risposta si riferiva al periodo di tirocinio!! E so che cercano di "accontentare" le tue richiesta in base alla graduatoria della seconda prova secondo le disponibilità di posti nelle varie sedi.
                So di essere fortunato ad aver comprato casa. Ma vivendo a Cremona, avendo comprato casa qui, se mi dovessero dire per i 6 mesi di tirocinio vai a Como/Lecco/Sondrio o cmq dove nn riuscissi a fare il pendolare, non so se accetterei! Tutto qui!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                  Mari ti consiglio di aspettare almeno la prima raccomandata prima di dimetterti.
                  anche se sei in prova fino al 31, io non mi dimetterei prima per le ragioni di incertezza che sappiamo.
                  Normativamente è come ti ha detto Coretta, dal contratto a tempo determinato puoi recedere quando vuoi, dando regolare preavviso. Il risarcimento dei danni è previsto, ma nella pratica non l'ho mai visto applicare!
                  Se riesci a dare il preavviso è meglio per te, altrimenti te lo possono trattenere dall'ultima busta paga.
                  Tieni presente che la raccomandata arriverà di sicuro per febbraio, quindi fai i tuoi calcoli!
                  Ciao Sara io nn ho nessuna intenzione di licenziarmi.nn vivo con imiei,e nn mi sembr il caso.considerato che sicuramente il preavvisocerchero'di darlo,ma il risarcimento e'contemplato anche se si da'preavviso....anche se a quanto ho capito nn lo chiedono mai!
                  Cmq e'proprio assurda questa normativa.nn solo hai un contratto a termine,nnte ne puoi neanche andare.....bah

Commenta

Scusate,mi rendo conto che è una domanda bizzarra e cmq l avevo già posta ma senza ottenere una risposta chiara diciamo...ma qualcuno sa in cosa consiste la mobilità obbligatoria??

Commenta

Originariamente inviato da gabry79 Visualizza il messaggio
                      se non ricordo male la mail veniva chiesta nel modulo di domanda di partecipazione al concorso..
                      ricordi bene gabry...

Commenta

Sto operando...
                      X