annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pagnos Visualizza il messaggio
    Todomonndo io ho dormito al "Castelletto" quando ho sostenuto l'orale in via l.daga non mi sembra che possa andare bene per la convocazione in via di brava.....vedi un po tu! Per quanto riguarda le domande sulla 104 non so cosa sceglieranno le persone che conosco posso solo dirvi che sono siciliane.
    Buona domenica a tutti e per i nisseni ci vediamo oggi pomeriggio
    Per quanto riguarda le 104, ho molta fiducia nel DAP...più volte ha rigettato istanze per la mancanza del requisito della esclusività nell'assistenza...non me ne voglia nessuno, ma se un suocero, una zia, un parente non diretto è invalido le richieste vengono spesso rigettate per la presenza di altri parenti,a nulla rilevando il fatto che questi abbiano degli imedimenti relativi, ad es., al lavoro. Anche perchè se fino ad oggi te ne sei occupata tu, magari, è proprio perchè non lavoravi, adesso invece...scusate lo sfogo, ma il pensiero di essere scavalcata da chi si inventa delle storie familiari per fare il furbo mi da ai nervi.
    Comunque, anch'io parto da Catania il 21 alle 15.10 con windjet.

Commenta

Todomonndo io ho dormito al "Castelletto" quando ho sostenuto l'orale in via l.daga non mi sembra che possa andare bene per la convocazione in via di brava.....vedi un po tu! Per quanto riguarda le domande sulla 104 non so cosa sceglieranno le persone che conosco posso solo dirvi che sono siciliane.
      Buona domenica a tutti e per i nisseni ci vediamo oggi pomeriggio
      Ma almeno è possibile sapere quante sono le siciliane che conosci con la 104?

Commenta

ciao elena,
        ritorni pure tu il 22 alle 20.30?
        comunque ci incontriamo sicuramente alle 15.10.
        concordo con te sul discorso 104...anche perchè potrei restare in sicilia per un pelo.,, ma adesso non so proprio come mi finirà.
        riguardo il castelletto, ho dormito lì per l'orale...ma è vicino a largo daga no a via di brava...però non so. magari non mi racapezzo io.

Commenta

Elena78, mi spiace ma sbagli. Il maggior numero di 104 non vengono rifiutate per ciò che dici (per la presenza di altri parenti) ma per un altro motivo: la continuità dell'assistenza. Riguardo all'esclusività, basta una autocertificazione del malato che indichi la sua preferenza verso il lavoratore che assiste. Questo è ciò che dice la circolare del DAP riguardante i criteri per l'applicazione della legge 104/92.
          Riguardo alla continuità, è ovvio che se fino a ieri ad assistere un parente era tua madre (che usufruiva dei 3 giorni al mese, ecc...) e poi di punto in bianco sei tu che vuoi assistere il malato solo perché pensi di non volerti allontanare da casa, il DAP valuta in maniera negativa questo, poiché tu non avevi mai prestato assistenza al malato e te ne ricordi solo nel momento del bisogno (tuo, non del malato!).
          Bisogna poi vedere il momento in cui possiedi i requisiti, se sia una 104 con invalidità del 100% e con la connotazione di gravità esplicitata nel verbale della commissione. I requisiti sono davvero tanti...e comunque su una cosa hai ragione. Tante ne saranno presentate ma tante saranno anche rifiutate.
          Master(Pi)card

Commenta

Per il discorso l. 104, se uno la possiede per gravi motivi non c'è da battere ciglio...se una persona si deve seguire da sola l'invalidità di un parente è una cosa pesante veramente, peggio ancora se si tratta del marito o del proprio figlio..non ci voglio neanche pensare. Mettiamo il caso di una persona che ha il figlio con la sindrome di Down o qualche altra grave patologia...a queste persone tutta la mia solidarietà. Perchè non voglio si pensi che il discorso delle 104 improprie valga per tutti. Però faccio un esempio pratico: due anni fa è morta una mia zia che ha avuto una lunga malattia, un tumore. Aveva la pensione di invalidità perchè è stata una lunga malattia, ha avuto tumori multipli. Nessuno dei miei parenti che lavorano in posti pubblici ha preso la l.104. Se la situazione si fosse proposta oggi, avrei potuto prenderla io, però l'avrei usata solo per stare vicino a casa. Avrei scavalcato tutti quelli prima di me, per un diritto di cui avrei abusato, perchè dietro a mia zia ci sono stati tutti i miei parenti. Facevamo a turno.
            Se invece fossi stata sua figlia e magari figlia unica, allora era tutt'altra ragione perchè spostare una persona in quelle condizioni è impossibile...la condanni a morte prima del tempo. Poi certo che se lavori non hai tutto sto tempo di seguire il paziente, ma stargli vicino è tutt'altra cosa, anche perchè se esci alle 15:00..puoi sistemarti prima con una badante e poi intervieni tu come figlia. Ma è una cosa impegnativa e soprattutto molto dolorosa.
            Fa bene una persona in questo caso a chiedere la l.104, perchè io preferirei spostarmi che pensare di dover seguire mia madre in certe condizioni...per lei, più che per me..

Però io mi chiedo..se certe situazioni negative e dolorose subentrano in un secondo momento, si riesce ad avere un distacco? Non credo sia così facile...in questo senso la legge NON E' UGUALE PER TUTTI!

Commenta

Comunque anche solo a parlarne mi viene un certo malessere...io avrei paura ad abusarne..avrei paura di tirarmela. Vi giuro. Sono quelle cose che mi inquietano da morire. Sarà un discorso di scaramanzia insensata, ma preferisco starci lontano da queste cose.

Commenta

Todomonndo io ho dormito al "Castelletto" quando ho sostenuto l'orale in via l.daga non mi sembra che possa andare bene per la convocazione in via di brava.....vedi un po tu!
                Originariamente inviato da ariads Visualizza il messaggio
                riguardo il castelletto, ho dormito lì per l'orale...ma è vicino a largo daga no a via di brava...però non so. magari non mi racapezzo io.
                In effetti, l'hotel "Il Castelletto" dista 700 mt. da largo L. Daga e circa 7 km da via di Brava, ma la Scuola è comunque ben collegata e in taxi ci arrivi con 10 euro.

Commenta

Io penso sia inutile fare tutti questi ragionamenti sulla legge 104....
                  E' una legge che nasce x determinati e giusti motivi e come spesso accade in Italia viene utilizzata x altri fini...
                  Era un pò quello che accadeva ai tempi dell'università, quando c'erano colleghi che facevano cambi di residenza e carte false pur di prendere le borse di studio, è un pò quello che è accaduto ai tempi del concorso quando ci sono stati colleghi che hanno presentato dei certificati pur di spostare la data dell'orale....
                  Ma di cosa ci meravigliamo e di cosa stiamo parlando????
                  Sono tutti pensieri che lasciano il tempo che trovano....
                  Io continuo a fare finta di bermi tutto quello che mi dicono e a vedere che le cose vanno in altro modo..
                  Forse dovrei essere più "distaccata" , ma anche li qualcuno è arrivato prima di me

Commenta

voglio dire la mia sulla legge 104 tanto non ho un interesse diretto in questo concorso e quindi dico un qualcosa che può valere per tutti i concorsi.... io abolirei la legge 104 nella parte in cui prevede l'avvicinamento sotto casa per i vincitori di concorso.....posso ritenere giusto che lo stato adotti un qualche intervento solidaristico in favore di soggetti che devono assistere parenti sfortunati ma non trovo giusto che una graduatoreia di un concorso pubblico (dove dovrebbe prevalere esclusivamente l'elemento meritocratico) debba essere riscritta..... non lo trovo giusto.... lasciamo poi perdere il modo a dir poco scorretto con cui questa legge viene utilizzata in tutti i settori della PA..... laciamo perdere davvero....
                    in quanto al vostro concorso spero che al più presto il Dap provveda a rimpiazzare i rinUUnciatari chiamando aqusto punto anche coloro che stannop dal 398posto in poi....

Commenta

Io invece credo che la legge 104 sia una legge di civiltà. Una legge che ogni paese democratico dovrebbe avere. Sono gli abusi che vanno puniti. Ha ragione Martina. Ed hanno ragione tutti quelli che si schierano a favore delle 104 "oneste"...detto questo, però, credo che contrariamente a quello sostenuto da alcuni, la legge andrebbe ampliata nella sua portata, non ridotta o eliminata. Non capisco il motivo per cui un marito ed una moglie che assistono un genitore di uno o dell'altro non possano usufruire entrambi dei 3 giorni al mese e dei vantaggi dati dalla legge.Chi segue una persona invalida al 100% sa che quei tre giorni, più che aiutare l'invalido, aiutano te a recuperare un po' di energie. Perché avere un invalido al 100% in casa significa dedicargli il tempo da quando esci dall'ufficio a quando ci rientri la mattina dopo. E una persona non è mai sufficiente...neppure due forse. Così credo che la legge sia un paliativo ma non risolva il problema di chi ha un malato in casa in condizioni di totale disabilità.
                      Detto questo, citando il mio caso, ottenere un trasferimento con 104 successivamente alla presa di servizio è praticamente impossibile poiché il DAP gioca sul fatto che nel momento in cui prendi servizio al nord, perdi la continuità dell'assistenza. Un po' cruda come realtà da digerire ma in effetti, se uno ci pensa bene, il ragionamento, seppur esecrabile dal punto di vista umano, fila abbastanza...se hai potuto prendere servizio al nord, è evidente che il disabile ha qualcuno che lo segue e quindi non è necessaria la tua presenza. Ancora peggiore, sempre e solo dal punto di vista umano, il caso in cui la disabilità del parente sopraggiunga in costanza di servizio. Il DAP a quel punto considera che la disabilità è sorta dopo l'assunzione e che quindi la legge non vada applicata. Oltre a questo, c'è il vincolo della carenza di personale. Se la tua direzione non concede il nullaosta (e al nord non lo fanno mai x non perdere unità preziose) è praticamente impossibile avere un trasferimento o semplicemente un distacco. L'ultima volta che ho visto il mio fascicolo personale, il sottofascicolo delle domande di trasferimento e di distacco era alto circa 15 centimetri. E accanto ad ogni mia domanda di distacco o trasferimento c'era allegata la risposta negativa da parte dell'Amministrazione. Per scelta mia ora tutto quello è solo un ricordo e posso stare accanto a chi voglio, il tempo che voglio e come voglio.
                      Streghina ragiona sui fatti, su ciò che vede. Purtroppo però, come è fisiologico che ci sia chi posticipa l'esame con certificazioni false, chi copia agli scritti, chi usufruisce di 104 tirate per i capelli, c'è anche chi ha distacchi senza una ragione apparente. Ma, spesso, la ragione si nasconde sotto la nostra scarsa conoscenza del caso specifico. Il problema, semmai, è un altro. Fare in modo che tutte le richieste di distacco vengano accolte, magari a turno, in modo da alleviare x tutti la presenza in una sede lontana dalla propria famiglia. E soprattutto fare in modo che i distacchi non diventino trasferimenti sui generis, prorogati all'infinito in attesa della solita sanatoria all'italiana. Questo pare stia accadendo per la Pol.Pen. e credo che accadrà presto anche per il personale civile.
                      Master(Pi)card

Commenta

Sto operando...
                      X