annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da rosi Visualizza il messaggio
    Cari colleghi, il resoconto della visita del min. Alfano a Catania è alquanto deludente: eravamo in due, io ed una mia amica, anche lei vincitrice "in attesa".
    In compenso, però, il giorno della visita il quotidiano "La Sicilia" ha pubblicato una mia lettera di cui riporto il testo:
    Spett.le redazione,
    vorrei suggerire alcune domande da rivolgere al Min. Alfano, il quale si troverà domani a Catania.
    1) Ritiene giusto che le pene debbano tendere alla rieducazione del condannato, così come recita la Costituzione?
    2) Che ruolo ha l'educatore penitenziario oggi all'interno della struttura penitenziaria?
    3) Non potrebbe essere la rieducazione la strada più giusta e più lungimirante per risolvere il problema del sovraffolamento delle carceri italiane?
    4) E allora perchè nonostante la spaventosa carenza di educatori non si accelerano le procedure per l'assunzione dei 397 vincitori del concorso bandito nel 2004 e conclusosi "SOLO" nel giugno del 2008 (la graduatoria definitiva dovrebbe essere pubblicata, si spera, a novembre)?
    Sono domande che mi sorgono spontanee ogni volta che vedo emergere in televisione il problema "CARCERI".
    Si discute del modo di superare il sovraffollamento, dell'indulto, dell'inasprimento delle pene, delle strutture, ma del vero "SCOPO" della pena MAI.
    Ringraziandovi sin da ora confido nella professionalità dei giornalisti siciliani, sicura che evidenzieranno un aspetto del problema finora rimasto ai margini."
    Per la prossima manifestazione di giorno 13 novembre consiglio vivamente a tutti i vincitori, idonei, colleghi educatori e simpatizzanti di scrivere alle testate giornalistiche delle proprie regioni, esprimendo vivo rammarico per la situazione in cui ci troviamo e preannunciando la nostra futura protesta.
    Solo sensibilizzando l'opinione pubblica possiamo avere qualche speranza che il nostro malcontento sia ascoltato anche da chi di dovere.

Scrivi a sito melitonline dominio net , e sito eduprof dominio it nella parte dedicata alla devianza carcere adulti

Commenta

Originariamente inviato da Ginevra Visualizza il messaggio
      Ciao eddi, sei toscana???? Wow.....
      Gli organici di educatori sono carenti dalla Toscana in su, come quelli di contabili, quindi sicuramente ci saranno un bel pò di posti in Toscana (nel caso dei contabili erano previsti 17/110 posti totali).
      Devo ammettere che mi trovo benissimo, ma come dicono i colleghi mi troverei bene anche con gli indigeni, non perchè sia selvaggia, ma piuttosto perchè sono una persona molto solare.
      I colleghi mi hanno accolto benissimo,ho legato molto con loro (mi dicono che ho porto ogni giorno una ventata di allegria), e grazie anche al loro sostegno ho superato il "disagno" iniziale di lavorare al di là di un cancello.
      Dunque esperienza molto positiva.....almeno finora!
      Tu non mollare, magari ci becchiamo in qualche istituto della Toscana.
      Baciotti, Gin
      Com' è lavorare da campana in Toscana?
      Gi affetti , gli amori , i ricordi...
      La Toscana non dista molto dalla Campania , penso 4-5 ore di treno il fine settimana e con un abbonamento...
      Che ansia , che attesa , e per la convocazione e per la sede:chissà dove e chissà dove è meglio.

Commenta

Originariamente inviato da astrazeneca Visualizza il messaggio
        Come ho detto altre volte, i sindacati sono un punto di riferimento indispensabile nella guida verso la rivendicazione delle nostre assunzioni.
        Nell’esprimere il mio ringraziamento nei confronti di chi si è impegnato nella ricerca di contatti sindacali, oltre che di altre forme di sensibilizzazione verso il problema delle nostre assunzioni, aggiungo che un altro punto di riferimento utile è quello della Magistratura di Sorveglianza.
        Ai sensi dell’art. 69 l.354/75 “il magistrato di sorveglianza vigila sulla organizzazione degli istituti di prevenzione e di pena e prospetta al Ministro le esigenze dei vari servizi con particolare riguardo all’attuazione del trattamento rieducativo”.
        La pericolosa carenza di educatori penitenziari è nota a tutti e la Magistratura di sorveglianza dovrebbe far presente questo problema al Ministro della Giustizia, ma fino adesso si è mostrata silenziosa.
        Perché, quindi, non chiediamo aiuto anche a qualche magistrato sensibile al problema, in modo che provveda ad utilizzare il campanello d’allarme?
        Un saluto.

P.s. Scusate se il mio contributo partecipativo verso le iniziative promosse dai diversi comitati è stato pressoché scarso, ma, per motivi familiari, ho poco tempo a mia disposizione.
        Sono esausta per le incognite che continuano a paralizzare la progettazione del nostro futuro.
        Ho creduto in questo concorso ma l’assurdità dei tempi d’attesa sono prostranti.
        Nonostante questo, dico di continuare a lottare per chiedere la nostra assunzione in blocco, entro il prossimo anno.

carissima collega si è stanchi soprattutto di aspettare , ed intanto facciamo lavori precari abbassando il capo perchè ci diciamo che prima o poi qualcuno mi chiamerà.Sogno quel giorno da tanto , un concorso , per il quale ho dato tutto e tanto di me stessa in termini ti tempo , di rinunce, di sacrifici, di un pezzo di vitA non vissuta , trascorsa a studiare sempre a studiare, natale , capodanno fino a prima di cena, estate....
        Ho sempre ambito a questo lavoro ed ora?
        Dobbiamo ancora aspettare...

Commenta

ciao emac
          vieni al sit-in il novembre a roma?

Commenta

Originariamente inviato da salerno Visualizza il messaggio
            Un appello a Ginevra e Picard: avrei bisogno di contattarvi privatamente, posso avere un indirizzo mail?
            grazie.
            Ciao salerno....certo che puoi, almeno per quanto mi riguarda, ma di certo Picard sarà ugualmente disponbilie (così poi mi spieghi anche le ragioni del tuo nick)
            Il mio indirizzo email è nellina71@yahoo.it.
            Resto a disposizione.
            Gin

Commenta

Originariamente inviato da emac Visualizza il messaggio
              Com' è lavorare da campana in Toscana?
              Gi affetti , gli amori , i ricordi...
              La Toscana non dista molto dalla Campania , penso 4-5 ore di treno il fine settimana e con un abbonamento...
              Che ansia , che attesa , e per la convocazione e per la sede:chissà dove e chissà dove è meglio.
              Come ho detto in diverse occasioni mi trovo benissimo, ma questo lo devo anche al mio carattere solare che mi ha permesso di entrare subito nelle grazie dei miei colleghi e del dirigente che mi considerano una botta di vita.
              Tutto dipende da come ci poniamo, a me è andata bene, quindi - onestamente - non risento del distacco, ovvero ne risento meno rispetto a colleghi che lasciano il coniuge e/o i figli.
              Non scendo tutti i we, sarebbe fisicamente impossibile, in fondo lascio solo la mia famiglia di origine e i miei amici che mi sono, col pensiero, sempre accanto.
              Sono certa che, in Toscana o in Fruili Venezia Giulia, ci abiatueremo a tutto.....l'importante è lavorare dopo tanto studio e tanta fatica.
              Sono a disposizione per qualsiasi necessità si ponga....non esitare ad interpellarmi e - nei limiti delle mie conoscenze - provvederò a forniti una risposta.
              A presto, Gin

Commenta

Originariamente inviato da mirtilla Visualizza il messaggio
                ciao emac
                vieni al sit-in il novembre a roma?
                Emac credo che sia un'occasione che non puoi assolutamente perdere.....occasione unica direi!!!!

Commenta

Originariamente inviato da salerno Visualizza il messaggio
                  CIAO A TUTTI.......sono anche io presente e ogni tanto riesco a leggervi con piacere.
                  Ultimamente sono molto impegnata, ma le vostre notizie sull'andamente di questo pazzesco concorso, mi danno la possibilità di tenermi sempre aggiornata sui vari passaggi.

Un appello a Ginevra e Picard: avrei bisogno di contattarvi privatamente, posso avere un indirizzo mail?
                  grazie.
                  Originariamente inviato da Ginevra Visualizza il messaggio
                  Ciao salerno....certo che puoi, almeno per quanto mi riguarda, ma di certo Picard sarà ugualmente disponbilie (così poi mi spieghi anche le ragioni del tuo nick)
                  Il mio indirizzo email è nellina71@yahoo.it.
                  Resto a disposizione.
                  Gin
                  La mia mail è jeanluc.picard@hotmail.it che è anche il mio contatto messenger. Ma ginevra, quante mail hai? certo che Nellina 71 è proprio perfetto...hehehe...scherzo...anche io sono curioso di sapere del nick di Salerno...
                  Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
                    La mia mail è jeanluc.picard@hotmail.it che è anche il mio contatto messenger. Ma ginevra, quante mail hai? certo che Nellina 71 è proprio perfetto...hehehe...scherzo...anche io sono curioso di sapere del nick di Salerno...
                    Poi mi spiegherai la ragione del 71....
                    E' da un pò di tempo che non riesco ad accedere alla casella di tiscali, e questa è la mia casella "storia"....credo di averne l'uso dal 2000, quando ho lavorato per un periodo in Romania (a Bucarest).....l'ho creata perchè era lo strumento privilegiato di comunicazione coi miei affetti in Italia.
                    Oltre questa ho anche l'indirizzo istituzionale, che ovviamente non posso fornire su questo forum.
                    Buona giornata, scappo....alle 9.00 inizia la lezione.

Commenta

Il comitato i nuovi educatori penitenziari ha organizzato un sit-in a roma il 13 nvembre.
                      Il programma è questo:
                      la mattina del 13 nov saremo in piazza Montecitorio dalle 9 alle 14 nell’area compresa tra Via della Colonna Antonina e l’obelisco della medesima piazza.
                      Il pomeriggio dalle 15 alle 21 nelle adiacenze del senato della Repubblica in Corsia Agonale.

Commenta

Sto operando...
                      X