Originariamente inviato da marialidia
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comitato "i nuovi educatori penitenziari"
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da marialidia Visualizza il messaggio...e la 198!
Commenta
-
Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
Commenta
-
Sai, in realtà rispecchia perfettamente la media di ogni concorso pubblico. Dove almeno il 90% dei candidati è meridionale. E questo vale per concorsi al Ministero ma anche per un concorso per vigile urbano al Comune di Bressanone. I motivi? Beh, sicuramente per molti ragazzi del nord il lavoro pubblico non è il massimo della vita. E probabilmente lo sarebbe anche per i ragazzi del sud se avessero altro da scegliere. Purtroppo, però, ci sono realtà dove la scelta è limitata a due possibilità. O sei guardia (inteso come servitore dello Stato) o ladro (inteso come...vabbé ci siamo capiti).
Anche se io ritengo che ci sia margine per fare dell'altro anche sul nostro territorio. C'è margine per costruire qualcosa di buono anche al di fuori del pubblico impiego. Però chissà...varrebbe la pena tentare. Come ho sentito dire a Saviano, non colpevolizzo chi vuole lasciare la nostra terra, me la prendo con chi non vuole tornarci. Sinceramente sto aspettando l'opportunità. Dieci anni fa il posto fisso mi sembrava un obiettivo. Ora so che era solamente l'inizio di un percorso. Spero presto di poterne fare a meno. Perché è indubbia la comodità di uno stipendio ogni 25 del mese, ma creare, costruire, vedere crescere qualcosa di tuo tra le tue mani ti fa sentire vivo, importante. Sarò sciocco ma oggi come oggi baratterei volentieri il mio posto fisso con la possibilità di fare qualcosa di veramente utile per me, la mia famiglia e la comunità in cui vivo. E non sto parlando di impegno politico. Voglio fare l'idraulico, il meccanico...voglio sporcarmi le mani e non d'inchiostro. Voglio sentire l'odore della terra bagnata e vedere i frutti che crescono. Insomma, ci siamo capiti. Niente vale di più che lo stare bene con se stessi e la propria famiglia. Tutto il resto, anche ciò che guardiamo come un bellissimo miraggio, è noia.Master(Pi)card
Commenta
-
Proprio in questo momento, in cui certezze in diversi ambiti stanno vacillando, leggere le tue parole mi atterrisce. Per me questa possibilità è un dono, uno sprone, dando per scontata la difficoltà del ruolo (bla bla bla). Forse anche io un giorno la penserò come te, ma per ora fine del precariato professionale vuol diremolto!
Commenta
-
Beh, è la mia esperienza personale. Probabilmente per ognuno di voi sarà diverso. Ma io mi rendo conto sempre in maniera più pressante che la vita è sul serio fatta di priorità. A me è semplicemente capitato di dover cambiare l'ordine di queste priorità.E' capitato di capire che alcuni valori sono più importanti di altri e che non sempre ciò che desideriamo è ciò che poi ci darà più soddisfazione. Insomma, attenzione a ciò che desiderate perché potrebbe realizzarsi!Master(Pi)card
Commenta
Commenta