annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ari-salve a tutti, ragazzi!

In questo periodo qua da noi , " in punta di stivale", la calura "regna sovrana" e il sol leone si esibisce splendidamente in tutto il suo vigore, raggiando ruggente sopra le nostre povere teste.

.......Forse questa è la volta buona che, uscendo da casa nelle ore di punta, riuscirò finalmente a vedere coi miei stessi occhi un miraggio in piena regola, tipo deserto arabo!!....................

Tornando seria, anch'io- come Picard- sono dell'idea che sarebbe bene riuscire a vincere un altro concorso,così da essere in grado di modificare la propria situazione lavorativa qualora lo si desiderasse.

Allo stesso tempo, però, mi rendo conto che non deve essere affatto facile conciliare lo studio approfondito necessario per affrontare seriamente una prova concorsuale con lo svolgimento di un'attività lavorativa full-time.

Non credo che ad un dipendente statale spettino periodi retribuiti di esenzione dal lavoro per ragioni di studio, altrimenti chissà quanti furbetti se ne approfitterebbero per "darsi alla macchia" a piè pari!

Se ricordo bene la legge consentirebbe , al massimo, di accordare un periodo di aspettativa non retribuita oltre, ovviamente, al permesso di assentarsi dal lavoro nei giorni di svolgimento delle prove d'esame.

Ciò che ho appena affermato è corretto?

Qualcuno è informato meglio di me in materia?

Ringrazio fin da ora per le eventuali delucidazioni.

Commenta

Sono di fretta, ma per risponderti, esistono le 150 ore spendibili anche a giornata. La richiesta si fa di solito entro novembre ed è a livello regionale. Più tardi ti risponderò meglio.
      Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
        Comunque sia, il mio consiglio è quello di continuare a studiare e fare concorsi. Non fossilizzarsi su quell'unico lavoro perché si è avuta la fortuna di superare le prove e di vincerlo. C'è sempre altro che ci attende dietro l'angolo e molto spesso è meglio di quanto crediamo.
        E bravo lo scopritore dell'acqua calda! Ma la consulti mai la Gazzetta Ufficiale? Dove sono tutti questi concorsi che possiamo fare, soprattutto con una laurea umanistica-pedagogica come la nostra?
        Sembra quasi che i vincitori di questo concorso abbiano avuto solo fortuna. Forse che c'erano 5 anni fa ben più forti motivazioni? Oppure siamo solo dei poveri sfigati che hanno avuto solo questa "fortuna" nella vita.
        E poi non si pò avere un pò di tristezza al pensiero di allontanarsi dai propri affetti? In fondo, tu non ci ripeti sempre quanto è dura stare lontani da casa? Perchè non dai il buon esempio e non ti metti a studiare per vincere un altro concorso, invece di fossilizzarti sul tuo lavoro solo perchè hai avuto la fortuna di superare le prove?

Commenta

Scusa Morin

ma noon capisco questa aggressività..

Sei libero di accettare un consiglio come no..

E te lo dice una che in passato è stata molto polemica..

Ma mi sono dovuta ricredere vedendo cmq la disponibilità di molte persone su questo forum..

Non è che le persone sono uffici informazioni e quindi vanno bene solo per soddisfare le nostre richieste e poi devono tacere!!!

X i permessi studio mi sono informata anche io..

Mi hanno detto che sono riconosciuti x corsi universitari, master e corsi di specializzazione ma non x concorsi!!!

A me interessava per il C2...

Ma secondo voi conviene farlo...
          Mi hanno detto che a livello di busta paga sono 100 euro scarse in più..( non ci sputo sopra però...)

Pensare di lavorare e rimettermi a studiare ora

Cmq oggi ho fatto i primi colloqui per aprire le osservazioni della personalità!!!!

San Vittore ad agosto è uno spettacolo si lavora benissimo!!!

Ciao

Commenta

x Streghina: confermo in toto con il tuo msg postato...spero sia stato soltanto un colpo di sole, per un pensiero speso a favore di tutti non c'è da sollevare polveroni inutili con attacchi personali...
            Se hai tempo, vorrei chiedere alcune info ...possiamo sentirci via email?

Commenta

Ragazzi, che "prostituzione intellettuale"!!! Picard non è il Verbo incarnato e si può essere liberi di dissentire dal suo pensiero, no?
              Posso solo scusarmi per il tono un pò aggressivo ma confermo quanto detto. Non è che abbia bisogno che qualcuno mi dica l'ovvio ("se non ti sta bene la tua situazione, impegnati per cambiarla") ma se dipendesse solo da noi avremmo tutti ciò che desideriamo e saremmo tutti felici, e invece così non è.

P.S. Al di là dei toni, anche il mio era un pensiero speso a favore di tutti...

Commenta

penso che sia molto importante per noi condiviere opinioni, ansie, aspettative. penso che possa essere ancora piu utile condividere possibili soluzioni, cioe confrontarci su come ognuno affronta (se gia in servizio) o affronterà ad esempio il distacco dalla famiglia costituita.chi ha già famiglia propria e sta a tanti km di distanza cosa pensa?cosa farà?
                luna tu cosa pensi di fare stando a 1000 km di distanza?
                penso che socializzare sulle soluzioni ci aiuti di piu tutti indistintamente.

Commenta

Originariamente inviato da pimkie Visualizza il messaggio
                  penso che sia molto importante per noi condiviere opinioni, ansie, aspettative. penso che possa essere ancora piu utile condividere possibili soluzioni, cioe confrontarci su come ognuno affronta (se gia in servizio) o affronterà ad esempio il distacco dalla famiglia costituita.chi ha già famiglia propria e sta a tanti km di distanza cosa pensa?cosa farà?
                  luna tu cosa pensi di fare stando a 1000 km di distanza?
                  penso che socializzare sulle soluzioni ci aiuti di piu tutti indistintamente.

Intanto sono qui e cercherò di vivere al meglio quest'esperienza. Per il momento mi sto organizzando per scendere almeno una volta al mese e quando non posso io, mi raggiungerà mio marito. Poi a dicembre si vedrà, cosa succede con queste nuove destinazioni e soprattutto se realmente ci convocheranno per scegliere di nuovo la sede, dopodichè trarrò le mie conclusioni.

Commenta

Originariamente inviato da morin Visualizza il messaggio
                    E bravo lo scopritore dell'acqua calda! Ma la consulti mai la Gazzetta Ufficiale? Dove sono tutti questi concorsi che possiamo fare, soprattutto con una laurea umanistica-pedagogica come la nostra?
                    Sembra quasi che i vincitori di questo concorso abbiano avuto solo fortuna. Forse che c'erano 5 anni fa ben più forti motivazioni? Oppure siamo solo dei poveri sfigati che hanno avuto solo questa "fortuna" nella vita.
                    E poi non si pò avere un pò di tristezza al pensiero di allontanarsi dai propri affetti? In fondo, tu non ci ripeti sempre quanto è dura stare lontani da casa? Perchè non dai il buon esempio e non ti metti a studiare per vincere un altro concorso, invece di fossilizzarti sul tuo lavoro solo perchè hai avuto la fortuna di superare le prove?
                    Morin, è proprio quello che ho fatto e, mi spiace dirtelo, ci sono anche riuscito. Come vedi io non parlo mai per sentito dire. E di certo non ti ho costretto io a scegliere una laurea che dal tuo punto di vista è priva di sbocchi. Ti ricordo, inoltre, che esistono anche concorsi per diplomati, non solo quelli per laureati. Chi è causa del suo male pianga se stesso e, se possibile, non se la prenda con me.
                    Ultima modifica di Picard; 20-08-2009, 10:04.
                    Master(Pi)card

Commenta

Torno a palla sui permessi studio...ci sono due istituti da prendere in considerazione. Il primo è quello dei "permessi retribuiti". Ai sensi del CCNL Comparto Ministeri, spettano al dipendente 8 giorni all'anno (solare) per sostenere esami. Ciò significa che possono essere fruiti esclusivamente nella giornata in cui viene sostenuto l'esame e non per lo studio dello stesso o per lo spostamento verso il luogo dove esso si sostiene. Gli esami che rientrano a far parte di questa categoria sono i più disparati: dagli esami di scuola superiore agli esami universitari, da quelli per conseguire l'ECDL (patente europea per il PC) a quelli per sostenere esami presso scuole di specializzazione. Insomma, l'unico discrimine è quello che siano esami a scopo "didattico" e documentabili, cioè che comportino un incremento della professionalità del dipendente.
                      Il secondo istituto è quello dei permessi detti "150 ore". E' possibile fruirne facendone specifica richiesta alla propria direzione entro il mese di novembre (di solito gli inizi di novembre). Possono essere richiesti esclusivamente per completare il percorso di studi (diploma, laurea o scuola di specializzazione) e possono essere fruiti anche soltanto per prepararsi a sostenere gli esami. Il conseguimento del secondo titolo fa perdere la priorità in graduatoria e le 150 ore si ottengono soltanto se viene esaurita la graduatoria di chi sta conseguendo il primi titolo. Il grosso problema è che le 150 ore non spettano a tutti indiscriminatamente, ma vengono stilate delle graduatorie annuali e accedono a questo diritto solo il 3% del personale in servizio nel PRAP di appartenenza. Mi spiego: se nel Prap Lombardia fossero per ipotesi presenti 100 dipendenti del comparto ministeri, potrebbero accedere alle 150 ore solamente 3 persone. Ci sono altri requisiti specifici che non sto qui ad elencare. Sappiate soltanto che io in 9 anni di servizio non mi sono mai collocato utilmente in graduatoria.
                      Master(Pi)card

Commenta

Sto operando...
                      X