annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Oh, Picard, veramente un giorno o l'altro "sparirai nel nulla" e così non avremo più il piacere di comunicare tra noi via internet e neanche la speranza di poterti, un giorno, incontrare realmente in qualità di collega?

    Immagino che tutto ciò accadrà a causa del buon esito del concorso cui hai ultimamente accennato!

    Sicuramente avrai deciso di modificare la tua situazione lavorativa, tentando di vincere altri concorsi, allo scopo di riuscire a riavvicinarti il più possibile ai tuoi cari.

    Ci complimentiamo tanto per il tuo successo e, soprattutto, gioiamo insieme a te riguardo a quest'ultima prospettiva, pur con un pizzico di tristezza al pensiero del tuo allontanamento.

    Ma davvero, caro amico, presto "ti dileguerai" per sempre come per magia?

    E noi che ci figuravamo di riuscire a conoscerti magari - chissà- in occasione del periodo di formazione all'ISP, convincendoti a venirci a trovare se possibile!

    A questo punto, prima che tu "ti dilegua", desideriamo proprio ringraziarti per tutto.

    Lo sappiamo, ci hai sempre chiesto di non farlo dato che lo scopo delle tue delucidazioni e informazioni è stato, principalmente, quello di migliorare anche a tuo personale vantaggio l'ambiente lavorativo tentando,anzitutto, di socializzare con dei potenziali futuri colleghi tramite buoni rapporti di comunicazione.

    Se agire in senso positivo vuol dire pensare in gran parte anche a se stessi, allora pure noi desideriamo farlo rinnovandoti il nostro grazie di tutto, principalmente onde poter dare "libero sfogo" al sentimento di gratitudine e amicizia per te che" ingombra" i nostri animi.

    P.S.
    Per Morin:
    Come potremo tentare efficacemente di rieducare, per quanto possibile, gli altri se fin da ora non ci sforziamo un tantino per riuscire a comunicarci le nostre opinioni in tono, il più delle volte, pacato?

    La mia osservazione, Morin, non vuole essere affatto una frecciatina nei tuoi confronti, ma solamente un invito, da parte di una futura collega ad un altro, a riflettere su un punto -credo- non del tutto secondario (semprechè, beninteso, ciascuno di noi ritenga, personalmente, opportuno farlo).

    Commenta


      Per Morin: su, non andartene che qui c’è posto per tutti, e poi dagli scontri nascono sempre le idee migliori e ognuno può dire quel che vuole, è sempre stato così, anche quando il confronto è stato molto acceso, ma anche questo è il bello, no?

      Per Picard: se ti è piaciuto il racconto mi fa piacere. Ci insegna che spesso quelli che consideriamo negativamente sono in realtà migliori di noi. Almeno io lo interpreto così.

      E adesso questa notizia delle lettere in partenza mi arriva come uno schiaffo in piena faccia!

      Commenta


        Originariamente inviato da enjoy Visualizza il messaggio
        E adesso questa notizia delle lettere in partenza mi arriva come uno schiaffo in piena faccia!
        allora voglio essere schiaffeggiata di brutto!

        Commenta


          enjoi sei proprio simpatica.mi piace quello che scrivi.spero di lavorare con te!

          Commenta


            Eh sì, Cinderella, è proprio come dici. Finora ho avuto la fortuna di conoscere i primi di voi che hanno fatto tirocinio all'ISSP. Non so se riuscirò a fare altrettanto con gli altri. Mi piacerebbe, non fosse altro che per chiarire con qualche vecchio frequentatore del forum che Picard quando parla lo fa per il bene di tutti e non perché ha in serbo chissà quali macchinazioni. Le colleghe e i colleghi che ho incontrato mi hanno fatto un'ottima impressione. E' probabile che diventeranno il primo nucleo dei nuovi educatori che si faranno carico della gravosa situazione in cui versano le nostre carceri. Per il resto sono sicuro che ci sarà modo di conoscersi anche al di fuori dell'ambito lavorativo. Per ora continuo a fare parte del "gruppo" anche se sempre più dall'esterno. Ci sono persone, in primis il segretario nazionale del mio sindacato, che mi onorano della loro fiducia e tale fiducia voglio dimostrare che è ben riposta...almeno riuscendo a seguire il percorso concorsuale fino al suo termine. E' il minimo che possa fare per chi mi ha accolto a braccia aperte e per chi (parlo di tutti voi), chi più e chi meno, mi ha espresso la propria vicinanza di idee e di modo di pensare.
            Anche io col tempo sono cambiato. Chi legge da un po' capisce e sa quali sono gli atteggiamenti che mi infastidiscono. Ma ora, il più delle volte, taccio. Non perché in questo momento pensi che sia giusto fare così, ma per aver capito forse un po' tardi che a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone.
            Master(Pi)card

            Commenta


              Scusa se non ti rispondo riguardo alle belle parole che hai detto, ma Picard (ti parrà strano) a volte preferisce girarsi e tacere piuttosto che diventare rosso biascicando qualche frase di ringraziamento!
              Master(Pi)card

              Commenta


                Originariamente inviato da pimkie Visualizza il messaggio
                enjoi sei proprio simpatica.mi piace quello che scrivi.spero di lavorare con te!

                Sei troppo buona, ti ringrazio! Anche a me piacerebbe conoscere te e gli altri amici del forum e lavorare insieme, chissà che non accada veramente, penso che almeno al momento della scelta delle sedi potremo riconoscerci e dare un volto ai nostri nickname finalmente!

                Picard, ma anche se cambierai rotta alla tua vita potresti continuare a scrivere qui sul forum, no?

                Commenta


                  Certo Enjoy, ma io credo che il forum esaurirà presto la sua utilità. Quando sarete tutti dentro non avrà ragione d'essere in quanto sarete dotati di mezzi più funzionali per collaborare. Parlo della mail istituzionale con dominio "giustizia.it" oppure del forum creato ad hoc per gli educatori neoassunti. Come avrai notato, giustamente, gli interventi di chi è già in servizio sono nettamente diminuiti. Non perché siano sordi alle problematiche di chi ancora deve essere assunto, ma semplicemente perché dal momento dell'assunzione i problemi sono altri e non è possibile sempre farsi carico del doppio impegno del dover imparare un lavoro del tutto nuovo e di scrivere sul forum. E' nella natura delle cose che prima o poi ciò che nasce muoia. Così sarà anche per questo forum, del quale però non sarò io a stendere il necrologio. Per ora è in ottima salute e a confronto degli altri gode di notevole attenzione sia da parte degli utenti che da parte delle persone non personalmente interessate all'assunzione. Quindi avanti tutta, barra a dritta e poppa al vento (!)
                  Master(Pi)card

                  Commenta


                    spero per tutti che la notizia delle assunzioni per settembre sia veritiera!!
                    Leggo spesso i post, ma come diceva Picard, per i neoassunti, non è facile conciliare tutto. Come qualcuno di voi saprà, io sono in servizio da Luglio e non ho frequentato ancora il corso di formazione, in compenso sono entrata a pieno ritmo nel lavoro. Poichè il ns tutor in sede è in fase di trasferimento, diciamo che si sta "rilassando" (se mai ha lavorato!) e dunque, viste le numerose richieste da parte dei detenuti di parlare con l'educatore, mi sono lanciata. Ogni giorno, mi piace scendere in sezione e dal 30 di luglio ad oggi ho fatto un sacco di colloqui; l'animo mio è in subbuglio....si mescolano i sentimenti, ci sono emozioni varie, sconforto per alcune situazioni, sfida per altre. Ieri un detenuto "particolare" (abbiamo una sezione speciale sex offenders) mi voleva impressionare con racconti di autocompiacimento misti a sensi di colpa etc... ma gli ho risposto a tono. E' stata una sfida di sguardi e di posture, di parole dette e di silenzi....alla fine mi ha risposto "questo me lo ha detto anche la psichiatra" e abbassando lo sguardo ha capito che non poteva "giocare".

                    Commenta


                      Ho avuto modo di ascoltare per circa 2 ore una detenuta disperata per il rigetto "dei giorni" , art. 54 lib. ant. O.P. E' una ex tossicodipendente che ha scelto il carcere per "punirsi". la comunità sarebbe stata troppo facile, a suo dire. Ho cercato con tutta me stessa di farle "vedere" l'accaduto come un'occasione per rafforzarsi come persona e dopo tanto dialogo, è belllissimo passare in sezione e vedere i suoi occhi!.
                      ho capito che molte di queste persone hanno bisogno di umanità.
                      Avrei una marea di cose da condividere.....Mi sto divertendo nel capire la subcultura carceraria.
                      Ad esempio, ho capito perchè i detenuti "passeggiano" in un certo modo (cioè andando avanti ed indietro senza mai fare il giro del campo!) E' stata la prima cosa che ho notato entrando in sezione e che ho poi scoperto durante un consiglio di disciplina. ora vado un pò di fretta!! ho la famiglia che richiede la mia presenza. Alla mamme dico...non scoraggiatevi, le soluzioni si trovano. Ho viaggiato tutte le settimane per qualche anno facendo 600 Km andata e altrettanti al ritorno.....sono viva e vegeta e con tanta voglia di fare!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X