annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non so bene i riferimenti normativi ma so’che le madri con bambini sotto i 3 anni possono chiedere un distacco quando la sede di servizio supera i 100 Km di distanza dalla propria abitazione. Provate a guardare anche i criteri di mobilità che il DAP ha firmato nel 08 in accordo con i sindacati.
    Non condivido il pensiero di Streghina, sei nuova del mestiere e quindi, fortunatamente, conservi tutto l’entusiasmo dei primi tempi, ma fidati ,fare un lavoro come il nostro che richiede uno sforzo fisico e mentale non indifferente e la ricerca ogni giorno di nuove motivazioni , non può essere svolto con la dovuta serenità quando la tua testa si trova in altro luogo. E poi siamo educatori e non missionari.
    Inoltre hanno destinato molti nuovi educatori a sedi del nord già perfettamente coperte.

Commenta

Il distacco è molto difficile da ottenere.... lo si può chiedere ma le Ammistrazioni lo possono negare adducendo le più disparate ed "ovvie" motivazioni.
      Però, pur avendo un enorme rispetto per padri, madri e bambini (guai a chi mi tocca i bambini) non posso fare a meno di dire che lo sapevate fin dall'inizio che le destinazioni sarebbero state disagiate.... mi pare che qualcuno faccia finta di accorgersi solo adesso della situazione a cui si andava incontro....

Commenta

Sin dall'inizio (5 anni e più) si sapeva che il concorso avrebbe dato lavoro a 397 vincitori ma nulla sulle sedi (non specificate dal bando) e nemmeno che qs lungo iter sarebbe finito nel 2009/2010!
        Nessuno mette in dubbio che il posto di lavoro difficilmente sarebbe stato sotto casa propria...

Originariamente inviato da santeri Visualizza il messaggio
        Il distacco è molto difficile da ottenere.... lo si può chiedere ma le Ammistrazioni lo possono negare adducendo le più disparate ed "ovvie" motivazioni.
        Però, pur avendo un enorme rispetto per padri, madri e bambini (guai a chi mi tocca i bambini) non posso fare a meno di dire che lo sapevate fin dall'inizio che le destinazioni sarebbero state disagiate.... mi pare che qualcuno faccia finta di accorgersi solo adesso della situazione a cui si andava incontro....

Commenta

Bastava leggersi un pò le discussioni su questo forum... bastava parlare col primo impiegato del Dap per sapere che la carenza d'organico si registra soprattutto al nord...bastava magari leggersi qualche giornale.... anche il buon Picard più volte lo aveva anticipato che i posti erano quasi tutti sopra Firenze...
          Ecco perchè non capisco tutte queste lagne...sappiate che coloro che partiranno l'anno prossimo stanno pure peggio...

Commenta

Ma mi sembra che tutte queste informazioni sono venute fuori dopo gli scritti......almeno è così per quanta mi riguarda!
            In ogni caso ormai il gioco è fatto....chi ha delle alternative nella propria città rinuncerà e chi invece non ne ha o comunque è veramente motivato a svolgere questo lavoro accetterà nonostante tutte le difficoltà.

Bastava leggersi un pò le discussioni su questo forum... bastava parlare col primo impiegato del Dap per sapere che la carenza d'organico si registra soprattutto al nord...bastava magari leggersi qualche giornale.... anche il buon Picard più volte lo aveva anticipato che i posti erano quasi tutti sopra Firenze...
            Ecco perchè non capisco tutte queste lagne...sappiate che coloro che partiranno l'anno prossimo stanno pure peggio...

Commenta

Originariamente inviato da monica.rizzo2 Visualizza il messaggio
              Sin dall'inizio (5 anni e più) si sapeva che il concorso avrebbe dato lavoro a 397 vincitori ma nulla sulle sedi (non specificate dal bando) e nemmeno che qs lungo iter sarebbe finito nel 2009/2010!
              Nessuno mette in dubbio che il posto di lavoro difficilmente sarebbe stato sotto casa propria...
              Concordo con monica su tutta la linea. Del resto che male c’è se le persone si pongono la questione di come dovranno fare con figli, famiglia, ecc.? Mica tolgono qualcosa a qualcuno, no? E poi dire che “lo si sapeva” non addolcisce la pillola amara e non rende il trasferimento meno doloroso. Personalmente ho molto rispetto per chi vive da anni lontano dagli affetti per ragioni di lavoro e non so come facciano, ma so che anche io dovrò farlo. La realtà delle cose non impedisce però di porsi il problema della separazione, specialmente ora che siamo praticamente in prossimità della partenza. Mica siamo degli automi? Siamo persone e la paura fa parte di tutti noi.
              Con tutti questi discorsi sull’educatore-missionario che si immola per una causa superiore ci stiamo dimenticando la dimensione umana e concreta di tutta la faccenda, e cioè centinaia di bravi ragazzi e ragazze che dovranno andare lontano per fare il proprio dovere. Alla faccia di chi non vuole i meridionali al nord. E questo vale per tutti gli altri lavoratori che hanno fatto le valigie ancor prima di noi e sono andati chissà dove a lavorare.

Commenta

Pure io concordo con Monica, se dipendesse da me assumerei tutti questi "bravi ragazzi" mandandoli ad un chilometro da casa.
                La realtà è diversa e lo ripeto, bastava avere una minima conoscenza della realtà del comparto civile del Dap per sapere che le destinazioni sarebbero state quasi tutte al nord.
                Chi tiene al lavoro (e ha una situazione familiare "tranquilla") andrà ovunque. Gli altri molleranno all'inizio o dopo qualche mese.....
                io sostengo che in questo lavoro ci sia qualcosa del missionario. Andare a 500/600 km da casa per fare in buona sostanza, una vita da carcerato per 1400 euro al mese credo che abbia qualcosa del missionario. Se volete, il fascino della vicenda (o la follia della vicenda, dipende da come la si guarda) sta anche in questo....
                auguri.

Commenta

Santeri hai sostenuto per caso l'orale di C1 l'8 maggio?

Pure io concordo con Monica, se dipendesse da me assumerei tutti questi "bravi ragazzi" mandandoli ad un chilometro da casa.
                  La realtà è diversa e lo ripeto, bastava avere una minima conoscenza della realtà del comparto civile del Dap per sapere che le destinazioni sarebbero state quasi tutte al nord.
                  Chi tiene al lavoro (e ha una situazione familiare "tranquilla") andrà ovunque. Gli altri molleranno all'inizio o dopo qualche mese.....
                  io sostengo che in questo lavoro ci sia qualcosa del missionario. Andare a 500/600 km da casa per fare in buona sostanza, una vita da carcerato per 1400 euro al mese credo che abbia qualcosa del missionario. Se volete, il fascino della vicenda (o la follia della vicenda, dipende da come la si guarda) sta anche in questo....
                  auguri.

Commenta

ma in ogni caso lo sappiamo ormai che dovremo spostarci anche di ben oltre 500 km, il punto è che anche un piccolo spazio ai timori è pur lecito lasciarlo. Non credo poi che ci saranno così tante rinunce per motivi di lontananza. Pazienza, il tutto verrà affrontato a poco a poco. Faremo come han fatto tutti gli educatori entrati tanti anni fa ed ancora in servizio, che non si sono affatto licenziati perchè avevano nostalgia. Su, lasciamo un pochino di spazio, ora che l'assunzione è prossima, anche alla condivisione di quello che è uno dei cambiamenti più importanti delle nostre vite, con le gioie ed i dolori che porta con sè.

Commenta

x Monica: ti spiego in 2 secondi la mia vicenda. In passato ho frequentato volontariamente un carcere (non da detenuto eh) e quando è uscito questo concorso ho messo tutto me stesso per vincerlo. poi mi sono a dir poco rotto le balle di aspettare i tempi biblici con cui il Dap portava avanti questo concorso,..... dando poi un occhio alle varie manovre economiche del nostro governo capii ben presto che non c'erano i fondi sufficienti per assumere tutti in breve tempo....
                      Il caso volle che riuscii a vincere un altro concorso (neanche troppo lontano da casa mia) e quindi rinunciai a sostenere l'orale del concorso da educatore....anche per me era comunque sopraggiunto un mutamento non positivo della mia situazione familiare che non mi consentiva di continuare a sognare e aspettare i tempi comodi del Dap...
                      Resto comunque legato emotivamente a questa vicenda. avevo un carissimo amico intorno al numero 500 della graduatoria ma anche lui ha vinto un altro concorso e ora non ha più alcun interesse per la vicenda del concorso da educatore.

Commenta

Sto operando...
                      X