annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da petty1975 Visualizza il messaggio
    ma secondo voi è pensabile l'assunzione di un'altra trance di vincitori nel 2009..magari la 2° metà dell'anno? (la speranza è l'ultima a morire)
    Se reperissero altri fondi sarebbe possibile...il problema è sempre quello, le risorse! Sicuramente alcuni educatori saranno andati in pensione al 31/12/2008...ma pensate che il DAP ancora deve avere dall Funzione Pubblica il placet per l'utilizzo dei fondi del turn-over al 31/12/2007!

Commenta

Salve, ragazzi.
      Sono dolente per non essermi più fatta virtualmente "sentire".

Avevo bisogno di "staccare la spina" dimenticando, almeno per un po', il nostro concorso e quant'altro fosse ad esso, in qualche modo, collegato.

Il pensiero che Lina e i suoi più stretti collaboratori non si siano, invece, ancora concessi pause nel perseguire i comuni obiettivi, mi fa apprezzare una volta di più l'impegno e la serietà con cui, da sempre, svolgono, a vantaggio di noi tutti, le attività intraprese a livello di comitato.

Tengo a dire a quanti di noi si siano- giustamente- indignati per lo stringatissimo numero di assunzioni cui si dovrebbe procedere quest' anno, che comprendo e condivido in tutto e per tutto il loro disappunto.

Allo stesso tempo, però, mi sembra opportuno riflettere sulla innegabile differenza tra la nostra situazione e quella di tantissimi connazionali che, dopo anni di onesto lavoro, hanno dovuto subire il durissimo colpo di ritrovarsi improvvisamente in cassa integrazione- se non addirittura licenziati- a causa delle numerose cessazioni di attivatà ultimamente vericatesi in tutto il territorio nazionale per la preoccupante crisi economica attuale.

Purtroppo, sono in aumento le percentuali di lavoratori in condizione di totale incertezza circa l'esito definitivo del loro futuro lavorativo.

Si tratta soprattutto, come ben si sa, di 40/50enni, per lo più con famiglia, che hanno già perso o, molto probabilmente, perderanno la loro occupazione a stretto giro di termine con la consapevolezza, tra l'altro, dell'estrema difficoltà di sfruttare la propria competenza professionale anche, persino, all'interno di realtà politiche ed istituzionali notoriamente da sempre più affidabili della nostra.

Alla luce del desolante scenario attuale, credo di non difettare in realismo sottolineando, ancora una volta, quanto la situazione che ci riguarda sia, in fin dei conti, meno tragica di quella testè menzionata, anche se non propriamente idilliaca.

Noi perlomeno, in qualità di vincitori di concorso, non brancoliamo completamente nel buio circa il nostro possibile destino lavorativo essendo consapevoli che, in linea di massima, dovremmo essere, prima o poi, inseriti tutti quanti in ruolo, anche se con lentezza pachidermica e a scaglioni piccini piccini semprechè, beninteso, non si verifichino tracolli economici interni" tipo Argentina".

A quel punto, però, i problemi degli italiani assumerebbero, per gravità, proporzioni tali da doversi occupare, più che di questioni lavorative, della maniera addirittura di riuscire a mettere quotidianamente qualcosa sotto i denti, tramite mercati neri e baratti di generi alimentari vari.

Mi scuso per il tono lievemente "macabro-ironico" soprattutto di questa mia ultima osservazione, ma penso che un po' di umorismo- anche se "nero"- possa servire ad allentare un tantino la tensione.

Credo, inoltre, che comparare la nostra attuale condizione con altre di cui si abbia notizia, allargando la visuale oltre noi stessi, forse ci aiuterà ad affrontare le contrarietà in modo più equilibrato e sereno, nella consapevolezza che le lunghe attese sono sì antipatiche, ma pur sempre, tutto sommato, meno peggiori di ciò che, purtroppo, è accaduto o potrà accadere ad altri qui da noi e, ora come ora, anche altrove date le proporzioni planetrarie della recessione economica in atto.

P.S.
      Un "in bocca al lupo" gigante ai primi 81 (o 86?!) che ci precederanno nonchè agli altri potenziali, futuri colleghi Dap che attendono novità positive sul fronte delle assunzioni da ancora più tempo.

Un sentito grazie a Picard per la disponibilità con cui, più d'una volta, ha chiarito, in base alla sua personale esperienza, i meccanismi penitenziari non sempre in tutto comprensibili a chi ne sia al di fuori.

Grazie anche per la schiettezza con cui espone, quando occorre, la realtà dei fatti.
      Certamente, nessuno di noi ha colpa se alcune pronunce giurisprudenziali, purtroppo, non siano propriamente in linea con ciò che intuiamo esser corretto dal punto di vista umano ed etico!

Commenta

E’ veramente piacevole leggere un post come il tuo, Cinderella. Sono assolutamente e perfettamente d’accordo con te.
        Anche perché qualche volta mi trovo a ricordare a me stessa che nessuno ci ha mai detto “Signori, spiacenti ma per voi non c’è posto nell’Amministrazione Penitenziaria né oggi né mai”.
        Io sono fiduciosa che fino a prova contraria la nostra legittima aspettativa ad essere assunti non verrà disattesa. E trovare questa prospettiva comunque positiva non significa essere rassegnati agli eventi, mettersi in un angolo e aspettare supinamente, ma riflettere su quale può essere il nostro ruolo e quali le nostre richieste in questo momento.

Credo anch’io che ci sia ancora spazio d’azione per il comitato. Intanto nella eventualità che qualche spiraglio si apra per un ulteriore scaglione di assunzioni nella seconda metà dell’anno.
        E poi credo che il Comitato possa continuare ad essere valido interlocutore del Dap nella procedura di assunzioni, per cercare di capire le dinamiche degli interpelli, le problematiche delle rinunce immediate o successive al periodo di prova, degli scorrimenti della graduatoria, i meccanismi di individuazione delle sedi definitive su cui ci metteranno a scegliere ora e nel 2010.
        E naturalmente può continuare ad essere (o riprendere ad essere), se ne sentiamo il bisogno, occasione di confronto tra di noi anche e soprattutto quando, con le prime assunzioni, si arricchirà di punti di osservazione interni all’Amministrazione.

Quanto alla polemica… se è servita per non lasciare la minima ombra o dubbio sui pensieri espressi e in particolare se è servita a specificare che come futuri educatori non intendiamo contrapporre le nostre esigenze con quelle della polizia penitenziaria (anche se questo può essere stato ritenuto scontato dai più) e per chiarire meccanismi che non erano da tutti conosciuti… beh ben venga la polemica e ben venga chi ha piacere di portare elementi chiarificatori e di riflessione!

Commenta

Quoto in pieno le parole di Cinderella e un grazie a Marianna per l'incoraggiamento a guardare avanti con ottimismo e con fiducia... il forum deve essere sempre luogo di scambio e di condivisione!
          Per il momento intervengo raramente... sto ancora metabolizzando scelte lavorative che ho preso alcuni mesi fa e ancora mi fanno stare un male!
          In bocca al lupo ai prossimi assunti!
          X VIVIANAMARIA
          Ti ho inviato diverse volte delle email ma tornano indietro per favore mi puoi mandare un messaggio così ci rimettiamo in contatto! Bacioni alla tua piccola!

Commenta

ciao a tutti
            ho appena inviato una email molto importante, vi prego di andare a leggere.

Commenta

graduatoria

Ragazzi buonasera a tutti!
              è la prima volta che scrivo nel forum, anche se spesso ho seguito le vostre discussioni "da esterna".
              come voi, sono in attesa della raccomandata con cui il Ministero ci comunicherà (si spera presto) le sedi disponibili per le 86 unità da assumere nel 2009.
              sono in sesta posizione e mi piacerebbe mettermi in contatto con i ragazzi che sono prima di me in graduatoria per conoscere quali potrebbero essere le sedi che li interessano.
              i primi cinque vincitori sono:
              Grasso Tiziana
              Paris Sabrina
              Dato Giovanni Giuseppe Antonio
              D'Andrea Rosaria
              Di Tullio D'Elisiis Maria

ringrazio tutti voi in anticipo per quanto potrete fare!
              la mia mail: galanti.sabrina@gmail.com
              a presto
              Sabrina Galanti

Commenta

è da tanto che provo a scrivere un messaggio ma nn capisco perchè nn riesco a pubblicarlo specie se impiego molto tempo a scriverlo...dunque provo con un breve per capire qual'èil problema.
                colgo l'occasione per salutarvi tutti.....

Commenta

Ciao ragazzi,
                  volevo segnalarvi questo articolo perchè è bello che ogni tanto anche i quotidiani parlino del pianeta carcere soprattutto in riferimento alle risorse umane che ci lavorano! Teniamo duro!

Nel carcere dei "sex offenders" "Qui riusciamo a recuperarli" - cronaca - Repubblica.it

Commenta

Condivido in pieno le osservazioni di Mariannicca sul ruolo di valido interlocutore del Dap che il Comitato potrebbe, adesso come in futuro, svolgere relativamente ai punti elencati sommariamente nel suo post di ieri.

Inoltre, sul piano specifico della questione- assunzioni, ora come ora, potrebbe, a mio parere, aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi impegnarsi nel senso di riuscire a coinvolgere Ministro e Sottosegretario in ulteriori incontri/confronto col Comitato finalizzati, soprattutto, a ribadire ufficialmente e pubblicamente, per parte loro, sia la "non virtualità" dei concorsi di selezione del personale nel settore giustizia che la ferma risoluzione, a livello ministeriale, di ultimare la assunzione in ruolo dei vincitori, se non quest' anno, al più tardi entro il 2010.

P.S.
                    Ho appena letto la mail di Lina sulla bella idea di Dario.
                    Spero che tanti di noi la troveranno interessante decidendo di collaborare.

Commenta

Sera a tutti! Ciao Naz,come stai? Sempre ispirato o appannato come lo sono io...?

Commenta

Sto operando...
                      X