annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Saint-Just Visualizza il messaggio
    Se non erro la sentenza parla pure di DIRITTO all'assunzione maturato al momento della approvazione della graduatoria. Very interesting...
    ciao a tutti
    questa sentenza è davvero molto ma molto interessante. Questo ente tra l'altro è in pieno dissesto finanziario e nonostante questa situazione la Suprema Corte ha preso questa decisione.

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
      Sentenza n. 1399/2009 della seconda sezione della Corte Suprema di Cassazione.
      In tema di lavoro pubblico contrattualizzato, al concorrente collocato in posizione utile nella graduatoria del procedimento concorsuale per l'assunzione di nuovo personale va riconosciuto, in caso di mancata assunzione, il diritto al risarcimento dei danni, salvo che l'ente pubblico dimostri che l'inadempimento/il ritardo sia stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa ad esso non imputabile, l'onere di tale dimostrazione non potendo ritenersi assolto con la deduzione di difficoltà finanziarie.

Ve la posto così come l'ho letta...più tardi il dettaglio sulla notizia.
      ciao picard
      ma la parte più interessante è laddove si afferma che dall'approvazione della graduatoria discende il diritto all'assunzione del partecipante collocato nella posizione utile della graduatoria.....
      Ti dispiace mandarmi questa sentenza in fromato word??

Commenta

per Eddi

ciao Eddi, ho letto il tuo messaggio e l'ho sentito molto vicino a me. Anche io sono avvocato, ma la professione non è mai stata il mio forte, per questo ho sempre cercato altre strade, e quando ho saputo di essere rientrata nella graduatoria di questo concorso non mi è sembrato vero. non nascondo che la professione di avvocato abbia dei vantaggi, ti dà sempre il modo di studiare, di approfondire, non ti dà modo di annoiarti, ti presenta sempre nuove questioni e se un giorno ti va, puoi prendertelo di vacanza e recuperare nel finesettimana... d'altro canto, tuttavia, è anche un mestiere maledetto, logorante, le responsabilità ti schiacciano e a volte torni a casa la sera e non sei nemmeno riuscito a comprare qualcosa per cena...io starei più tranquillo al tuo posto. l'esame lo puoi sempre fare, è un titolo in più nel tuo curriculum e ti consente anche di "provare" sul campo la professione (34 anni non sono troppi, non lo sono per nessuna cosa, tanto meno per fare l'avvocato). così quando arriverà la tua convocazione dal Ministero ti sarai fatto un'idea più precisa del lavoro e se deciderai di rinunciarci per fare l'educatore lo farai con cognizione di causa. tranquillizzati, come diceva giustamente Cinderella, noi (intendo tutti i 397) non siamo in una posizione peggiore di altri, (cassa integrati, lavoratori che hanno perso il lavoro a 40 o 50 anni) perchè essendo in graduatoria prima o poi dovremmo essere assunti (anche se io finchè non vedo non credo) e quindi tutto sommato si tratta di aspettare un pò, nella speranza che il nostro paese non finisca irrimediabilmente nel vortice di questa crisi globale. forse mi sono dilungata un po troppo....

Per Trizzy: non è una follia la ricerca che hai fatto, al punto in cui siamo non eslcuderei nessuna pista...

per Picard: grazie per la interessante pronuncia, speriamo di non dovercene avvalere!!

buona giornata a tutti ragazzi!!

Commenta

Originariamente inviato da mirtilla Visualizza il messaggio
          ciao a tutti
          questa sentenza è davvero molto ma molto interessante. Questo ente tra l'altro è in pieno dissesto finanziario e nonostante questa situazione la Suprema Corte ha preso questa decisione.
          Correggo l'ente non è in dissesto finanziario ma ha difficoltà finanziarie.

Commenta

primo intervento

Buongiorno a tutti, rientro tra i primi ‘gloriosi’ 86 per usare le parole di qualcuno del forum.. ma scusatemi io questa gloria non la vedo proprio. Il mio temo possa essere considerato uno sfogo amaro e del tutto fuori luogo per tutti quelli che aspirano ardentemente oltre che legittimamente ad essere subito assunti. Sono certa, visto ‘l’invidia’ che anima alcuni dei commenti, che starete pensando che probabilmente non mi merito questa fortuna, chissà quindi che decidendo alfine di rifiutare non faccia contenti molti, ebbene no.. ho creduto talmente in questo concorso, nel ruolo di educatore da sperare di poter fare la mia parte, e farla bene. Ma realisticamente gli estenuanti tempi di attesa mi hanno provato più del previsto. Quale gloria c’è per chi lascerà più del 75-80% del proprio stipendio per mantenersi in un’altra città, con quale spirito ci si potrà dedicare ad una professione di aiuto dovendo fare a meno della propria rete sociale (famiglia, affetti, etc.) perché costretti ad essere sradicati dal proprio territorio. Direte, tutte queste cose le si sanno prima.. certo ma personalmente mi sono proposta di fare un passo dopo l’altro e attendere magari il miracolo. Sono pugliese, la mia regione è stata esclusa dalle possibili sedi di lavoro e l’idea di ‘ricostruirmi una vita’ in Lombardia non mi alletta affatto. Certo pensando alla ‘crisi’ come paventa qualcuno nei commenti dovremmo sentirci degli eletti ma non lo considero un ragionamento poi così giusto, adesso sono io ad ‘invidiare’ quanti con audacia e forse un pizzico di fortunosa leggerezza si lanceranno in questa nuova avventura lasciando famiglia finanche figli pur di lavorare, io sto ponderando lungamente i pro e i contro, forse l’idea che tra qualche mese potrò contare su un lavoro a tempo indeterminato nella mia città mi lascia una porta aperta che molti non hanno eppure allo stesso modo penso che non si debba rinunciare a quello che siamo ora per quello che altri vogliono noi diventiamo, servitori dello Stato, di uno Stato che sino ad oggi non ha avuto alcuna considerazione per noi.
            Utopisticamente sarebbe stato logico regionalizzare i concorsi, a partire dalle prove concorsuali come peraltro suggerisce la legge. Utopisticamente sarebbe stato utile come per le agenzie delle entrate fare un corso-concorso sì da offrire ai futuri educatori dei tirocini negli istituti penitenziari, per valutare se in grado o meno di reggere all’impatto con il sistema carcere. Utopisticamente sarebbe stato almeno logico proporre a tutti i vincitori un corso di formazione prima dell’assegnazione delle sedi in modo da arrivare al meglio e soprattutto motivati al lavoro.
            Ma viviamo in Italia e pur di non rinunciare a un posto di lavoro statale in tanti temo accetteranno un lavoro a cui non avevano mai pensato. Probabilmente me compresa.

Commenta

ragazzi!!!!!

ho scoperto che il n. 3 Dato Giovanni Giuseppe Antonio nato il 26 novembre 1974 è nato a Catania!!!!
              certo è probabile che nel frattempo si sia trasferito altrove, non sappiamo
              non l'ho contattato, nè ho trovato recapiti, ma ho letto il suo nome nella lista dei candidati al concorso in magistratura..
              lo scritto di questo concorso c'è stato lo scorso novembre a Milano, certo se lo avesse vinto, immagino che preferirebbe fare il magistrato..
              buona giornata a tutti, torno nella rete...
              Sabrina

Commenta

raga qualcuno ha aggiornamenti recenti?...io temo quasi a comporre il numero e mi sono ripromessa di chiamare a fine marzo...ma se qualcuno lo ha fatto comunichi e ventuali novità...nel frattempo come sempre attendo giornalmente con ansia il caro amico postino..ma la bellissima busta marrone non arriva....uffa

Commenta

Originariamente inviato da Heine Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti, rientro tra i primi ‘gloriosi’ 86 per usare le parole di qualcuno del forum.. ma scusatemi io questa gloria non la vedo proprio. Il mio temo possa essere considerato uno sfogo amaro e del tutto fuori luogo per tutti quelli che aspirano ardentemente oltre che legittimamente ad essere subito assunti. Sono certa, visto ‘l’invidia’ che anima alcuni dei commenti, che starete pensando che probabilmente non mi merito questa fortuna, chissà quindi che decidendo alfine di rifiutare non faccia contenti molti, ebbene no.. ho creduto talmente in questo concorso, nel ruolo di educatore da sperare di poter fare la mia parte, e farla bene. Ma realisticamente gli estenuanti tempi di attesa mi hanno provato più del previsto. Quale gloria c’è per chi lascerà più del 75-80% del proprio stipendio per mantenersi in un’altra città, con quale spirito ci si potrà dedicare ad una professione di aiuto dovendo fare a meno della propria rete sociale (famiglia, affetti, etc.) perché costretti ad essere sradicati dal proprio territorio. Direte, tutte queste cose le si sanno prima.. certo ma personalmente mi sono proposta di fare un passo dopo l’altro e attendere magari il miracolo. Sono pugliese, la mia regione è stata esclusa dalle possibili sedi di lavoro e l’idea di ‘ricostruirmi una vita’ in Lombardia non mi alletta affatto. Certo pensando alla ‘crisi’ come paventa qualcuno nei commenti dovremmo sentirci degli eletti ma non lo considero un ragionamento poi così giusto, adesso sono io ad ‘invidiare’ quanti con audacia e forse un pizzico di fortunosa leggerezza si lanceranno in questa nuova avventura lasciando famiglia finanche figli pur di lavorare, io sto ponderando lungamente i pro e i contro, forse l’idea che tra qualche mese potrò contare su un lavoro a tempo indeterminato nella mia città mi lascia una porta aperta che molti non hanno eppure allo stesso modo penso che non si debba rinunciare a quello che siamo ora per quello che altri vogliono noi diventiamo, servitori dello Stato, di uno Stato che sino ad oggi non ha avuto alcuna considerazione per noi.
                  Utopisticamente sarebbe stato logico regionalizzare i concorsi, a partire dalle prove concorsuali come peraltro suggerisce la legge. Utopisticamente sarebbe stato utile come per le agenzie delle entrate fare un corso-concorso sì da offrire ai futuri educatori dei tirocini negli istituti penitenziari, per valutare se in grado o meno di reggere all’impatto con il sistema carcere. Utopisticamente sarebbe stato almeno logico proporre a tutti i vincitori un corso di formazione prima dell’assegnazione delle sedi in modo da arrivare al meglio e soprattutto motivati al lavoro.
                  Ma viviamo in Italia e pur di non rinunciare a un posto di lavoro statale in tanti temo accetteranno un lavoro a cui non avevano mai pensato. Probabilmente me compresa.
                  Ciao Heine,
                  ti sbagli di grosso su molte cose: nessuno ti sta giudicando immeritevole di quella che non è una fortuna ma un risultato faticosamente conseguito (almeno lo è stato per me e per molti dei ragazzi con cui sono in contatto grazie al forum), sei tu piuttosto che entrando per la prima volta in questo contesto formuli giudizi e accusi qualcuno di noi di invidia...mi spiace ma, visto che sei stata zitta fino ad ora, potevi continuare a farlo.
                  Scusami l'asprezza del tono, ma è evidente che non hai capito lo "spirito" del forum: durante gli orali ci sono state persone che sono salite a Roma a loro spese per poterli seguire e hanno gratuitamente fornito le domande fatte dalla commissione ( tu allora dov'eri'?), ce ne sono state altre che hanno messo a disposizione le loro conoscenza giuridiche, psicopedagogiche, informatiche per fornire gratuitamente risposte a domande che avevano messo in difficoltà qualcuno di noi (tu allora dov'eri?), ce ne sono state altre che hanno fornite informazioni logistiche su come spostarsi a roma o dove pernottare per le persone che venivano da fuori.
                  Ci siamo iscritti ad un comitato, abbiamo portato avanti innumerevoli iniziative, abbiamo organizzato un sit-in dinanzi alla camera dei deputati ed abbiamo preso tanta di qualla pioggia da rischiare la bronchite...scusami ma non ti ho vista nemmeno in quell'occasione (almeno credo...).
                  Pensi che un tuo rifiuto possa far piacere a chei ti segue in graduatoria? ti sbagli: non ce ne può fregà de meno...

Commenta

Grazie per il felice comitato di accoglienza

Ciao Heine,
                    ti sbagli di grosso su molte cose: nessuno ti sta giudicando immeritevole di quella che non è una fortuna ma un risultato faticosamente conseguito (almeno lo è stato per me e per molti dei ragazzi con cui sono in contatto grazie al forum), sei tu piuttosto che entrando per la prima volta in questo contesto formuli giudizi e accusi qualcuno di noi di invidia...mi spiace ma, visto che sei stata zitta fino ad ora, potevi continuare a farlo.
                    Scusami l'asprezza del tono, ma è evidente che non hai capito lo "spirito" del forum: durante gli orali ci sono state persone che sono salite a Roma a loro spese per poterli seguire e hanno gratuitamente fornito le domande fatte dalla commissione ( tu allora dov'eri'?), ce ne sono state altre che hanno messo a disposizione le loro conoscenza giuridiche, psicopedagogiche, informatiche per fornire gratuitamente risposte a domande che avevano messo in difficoltà qualcuno di noi (tu allora dov'eri?), ce ne sono state altre che hanno fornite informazioni logistiche su come spostarsi a roma o dove pernottare per le persone che venivano da fuori.
                    Ci siamo iscritti ad un comitato, abbiamo portato avanti innumerevoli iniziative, abbiamo organizzato un sit-in dinanzi alla camera dei deputati ed abbiamo preso tanta di qualla pioggia da rischiare la bronchite...scusami ma non ti ho vista nemmeno in quell'occasione (almeno credo...).
                    Pensi che un tuo rifiuto possa far piacere a chei ti segue in graduatoria? ti sbagli: non ce ne può fregà de meno...[/quote]

In primis.. mi sono permessa di intervenire perché più volte negli ultimi giorni era stato richiesto a quanti in graduatoria tra i primi 86 di far sentire la loro voce. Sbaglio o molte stanno cercando di contattare i primi in graduatoria con ogni mezzo? E poi non ho giudicato nessuno, mi sono permessa di citare tra virgolette parole usate nei post precedenti, basta scorrere le ultime pagine per rendersene conto.. ma evidentemente hai ragione, non ho capito lo spirito del forum. E visto che non sono stata di nessun utile fino ad ora ritorno nell’anonimato, grazie comunque.

Commenta

Originariamente inviato da nikuzza Visualizza il messaggio
                      raga qualcuno ha aggiornamenti recenti?...io temo quasi a comporre il numero e mi sono ripromessa di chiamare a fine marzo...ma se qualcuno lo ha fatto comunichi e ventuali novità...nel frattempo come sempre attendo giornalmente con ansia il caro amico postino..ma la bellissima busta marrone non arriva....uffa
                      Ciao! purtroppo anche io vorrei noizie ma non le ho...però c'è una cosa a cui penso da un pò.
                      Nella circolare che abbiamo letto (dove c'è il modulo per la domanda di trasferimento) cè scritto (se non sbaglio, perchè ora non la ho sott'occhio) che il termine è il 15 marzo...magari aspettano di visonare tutte le domande per fare una lista delle sedi di assegnazione per i nuovi assunti? secondo voi è possile?

(in realtà non so se mi sono spiegata bene...)

Commenta

Sto operando...
                      X