Originariamente inviato da Mariannicca
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comitato "i nuovi educatori penitenziari"
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Mariannicca Visualizza il messaggioQualcuno ricorda il nome della pensione delle suore a Roma a suo tempo tanto decantata?
Commenta
-
Originariamente inviato da Mariannicca Visualizza il messaggioEhi Luna, e quando attribuiamo al Capitano il potere di vita e di morte sugli utenti del forum?
Scherzo... ma se la raccolta preferenze interessa credo che Picard non avrà nulla in contrario anche senza la sua intermediazione, anzi!Master(Pi)card
Commenta
-
Capisco la tua ironia Saint Just. E ti rispondo subito. Non solo c'era la notizia dell'esistenza del forum, ma anche quella di uno straordinario personaggio metà Capitano e metà Done (questa battuta è vecchia ma passamela perché a me fa sbellicare!).
Per risponderti seriamente, ti ricordi quel cartone animato che parlava del corpo umano e tutte le sue funzioni? La sigla diceva più o meno "Siamo fatti cos!, Siamo proprio fatti così" oppure, volendola dire alla Agatha Christie "La natura umana è quella che è". Insomma, ci siamo capiti...Master(Pi)card
Commenta
-
soluzione economica e comoda
Originariamente inviato da luna7 Visualizza il messaggioRicordo che una ragazza che fece con me il concorso orale alloggiò in via Bravetta dalle Suore Regina Pacis, 38 euro la singola.
Suore Nostra Signora della Compassione
Via degli Orti di Galba 13 - 00152 ROMA
tel. 06-58.10.382
Si trova a metà strada tra la stazione di Termini e il luogo del concorsoa due paasi dal parco di Villa Dora Panphili. Praticamente dove si cambia pulman, si arriva con il bus H è da lì si prende il bus 088 che porta alla sede indicata dalla lettera.
Si tratta di un pensionato per studentesse e lavoratrici, clima gentile e simpatico e soprattutto economico: 45 euro a notte la camera singola con cena e prima colazione, anche per uomini
Commenta
-
Torino dolce torino
Originariamente inviato da silwen Visualizza il messaggioTorino e' un istituto grande (tra 1500 e 1600 detenuti), sovraffollato, con molte attivita' e molti progetti, una Direzione attiva, un gruppo di educatori vario e abbastanza stabile. C'e' molto da lavorare e tutti i nuovi saranno i benvenuti. C'e' un collegamento diretto di autobus con il centro della citta', che e' OVVIAMENTE bellissima, ci si vive bene. Ciao.
Commenta
-
Originariamente inviato da klaumas66 Visualizza il messaggioognuno di coloro che partecipa a questo forum, e non fa parte dei concorrenti, ha certamente le sue motivazioni per intervenire... per quanto mi riguarda, nel mio essere "appassionato" e difensore (seppure profondamente autocritico) di questa figura professionale, mi sono fortemente sentito coinvolto da questo concorso, che dopo tanti anni potrebbe segnare una ulteriore svolta nel mondo penitenziario italiano... da anni sorgono in continuazione i paladini della polizia penitenziaria che pare non bastare mai, ormai i direttori d'istituto e servizio sociale hanno avuto la loro dirigenza scodellata su un piatto d'argento... la categoria degli educatori invece è rimasta nei suoi confini, peggio di noi solo gli psicologi (ora definitivamente esiliati verso le ASL)... e non credo sia stata solo una questione di politica penitenziaria... qualcuno si ricorderà di un concorso per educatori nel DAP (siamo a metà degli ani '90) i cui vincitori vennero dirottati alla Giustizia Minorile, perchè quel concorso era per diplomati e si voleva (giustamente) eliminare l'allora VI°liv. (poi B3) per valorizzare il ruolo solo con laureati che potessero accedere al VII-VIII° (vedasi C1 e C2 appunto)... la storia è lunga è tormentata, per chi c'era prima di me e dopo, e ora anche per voi... ognuno nel suo piccolo ha fatto ciò che ha potuto... io ho scritto, insieme ad altri colleghi, magistrati e docenti universitari su L'Educatore e la Pedagogia penitenziaria... altri colleghi oggi sono diventati Dirigenti di Pedagogia e ci aprono il cammino al DAP, l'ISSP, nei PRAP... ma questo è ancora molto lungo... e spero di ritrovarvi tutti e tutte prima o poi, abbiamo ancora molta strada da fare
PS: per astrez...quando mi vieni a trovare?
Claudio, non ho mai dubitato della buona fede che caratterizza il tuo interesse nei confronti di chi ha creduto e riposto tempo, fatica e speranze nell’ultimo concorso per educatori penitenziari.
A suo tempo, ho riconosciuto l’onestà intellettuale dei tuoi “contributi teorici e metodologici” alla pedagogia penitenziaria.
Ma preferisco non ripetere giudizi che per te e per gli altri partecipanti al forum sono, probabilmente, di relativa importanza.
Riguardo il tuo coinvolgimento culturale, emotivo o, se vuoi, morale nei confronti di noi concorrenti, ritengo sarebbe utile, per esempio, informarci riguardo la “realtà penitenziaria sarda”.
Il mio interesse, in proposito, non deriva dal solo fatto di abitare in Sardegna, e, quindi, dalla speranza di lavorare nella mia Regione.
Vorrei conoscere, invece, il “pianeta carcere sardo”, perché sono consapevole del fatto che ha delle peculiarità specifiche e differenti rispetto a quelle che caratterizzano le carceri della “penisola”.
Sai bene che lo “Stato” è per noi più lontano, non solo geograficamente, questo comporta difficoltà, disagi e dinamiche particolari che derivano dalla stessa condizione di “marginalità pubblica”.
Questo mi preoccupa.
Nel tuo ultimo intervento hai accennato all’isolamento di cui soffrono gli educatori penitenziari, e mi chiedo se questa condizione presenti caratteri di maggiore gravità in Sardegna.
Ho un forte legame affettivo con la mia terra, non bado a sacrifici per aiutare la mia famiglia ad affrontare delle gravi difficoltà che ho messo al di sopra di tutto, ma non sono convinta di volere costruire il mio futuro in una realtà dove spesso lo Stato latita, lasciando lo svolgimento dei suoi compiti alla volontà, all’onestà ed all’intelligenza di supplenti troppo spesso insufficienti e deboli di fronte alle emergenze della Sardegna.
Mi piacerebbe poter discutere di questo con te personalmente, e, in attesa di trovare la possibilità di incontrarti, ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi in questa sede.
A presto.
Commenta
-
Originariamente inviato da misirlou Visualizza il messaggioAncora per il Capitano e per Ginevra: avrei una domanda... ma ve la faccio nel pomeriggio...sempre se non vi scoccia!
Buona giornata
Commenta
Commenta