annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A prescindere dal fatto che il principio del rispetto dei patti è una norma di diritto internazionale proprio xchè è il fondamento di ogni civiltà giuridica (in tal senso è condivisa) e come tale è alla base di tutto il ns. diritto civile, la tua difesa d'ufficio mi sorprende e delude.
    Non voglio entrare in alcuna polemica con te, che pur essendo un dipendente del DAP ti sei sempre mostrato critico ed obiettivo nei confronti del "tuo datore di lavoro" .
    Ti chiedo, ti sembra normale che ci siano persone che hanno terminato il concorso a maggio del 2006 e stiano ancora ad aspettare, vedendo prima passare avanti le riqualificazioni (le quali per costante giurisprudenza equivalgono alle nuove assunzioni, quindi con quei fondi sarebbe stato ragionevole fare metà e metà) poi i contabili e poi tutti gli altri?
    Inoltre seguendo il tuo ragionamento, se non ho capito male, il DAP ha concluso prima i concorsi le cui figure professionali sono maggiormente sacrificabili.
    Cioè io DAP, avrò pochi soldi non potrò rispettare gli impegni (sarebbe lungo ragionare in termini di diritto soggettivo, interesse legittimo o legittima aspettativa quindi teniamoci su un piano elementare) presi nei confronti di tutti i vincitori e quindi alcune categorie le butto in mare integralmente.
    Sarebbe ancora + grave se fosse così!
    Secondo te il DAP non ha alcun obbligo nei confronti delle persone che hanno investito anni di studi e cospicue risorse economiche senza trascurare la perdita di opportunità professionali e l’invecchiamento del proprio patrimonio di conoscenza per essere vincitori dichiarati ma del tutto dimenticati ?
    So che sei in grado di metterti nei ns. panni senza il bisogno di chiederti cosa avresti provato se 10 anni fa quando (presumibilmente) hai sostenuto il tuo concorso ti avessero fatto aspettare fino al 2007 per assumerti o avessero fatto scadere la tua graduatoria.
    Oggi se fossi un collab. o uno psicolog, tu avresti fiducia nel DAP?

Commenta

Io pur non essendo parte in causa mi chiedevo 2 anni fa, <<certo i poveri psicologi dovrebbero essere incavolati di brutto>>.
      Oggi la stessa incazz... la proviamo anche noi
      Tu sei in contatto con qualche psicolog.?
      Sai cosa stanno facendo quelli che non hanno vinto anche il concorso da educatori?
      Le ASL hanno intenzione di attingere a quella graduatoria?
      Detta tra noi, dovendo scommettere , quante possibilità daresti ai collab. di essere assunti con i fondi del turn over , tenendo conto di tutte le logiche anche indipendenti dal DAP (vedi Brunetta ad esempio)?
      Io 20%!

Commenta

Permettetemi, non essendo presente in questa graduatoria, di dire una cosa.
        Le accuse non vanno fatte nè agli impiegati del Dap che non hanno alcuna colpa nè tantomeno allo stesso Dap che gestisce al meglio le poche risorse disponibli.
        Le lamentele vanno rivolte al ministero di giustizia (e indirettamente allo stato italiano): se dopo 5/6 anni non si riescono ad assumere alcune centinaia di persone (manco fossero 100.000! ) vuol dire che stiamo alla frutta...
        Qui non c'è crisi che tenga...... siamo da quarto mondo.
        Rimane fermo il mio consiglio (rivolto soprattutto a coloro che nella graduatoria stanno dal numero 81 fino al numero 800) di cercarsi altri concorsi da fare. Stranamente nei concorsi delle forze di polizia e nei ministeri economici (e perfino negli enti locali: da 1 anno io sono dipendente di un ente locale) si continua ad assumere..... davvero strano... si vede che in certi settori c'è crisi (e non si può assumere) mentre chissà perchè in altri settori questa crisi non c'è e si continua ad assumere.....

Commenta

Esattamente!!!! non c'è nessun documento che ci possa assicurare che i fondi del turn over siano stati sbloccati. E qualora nelle migliori delle hp le cose fossero invece così.....mi chiedo: a noi collaboratori chi ci assicura che i fondi siano destinati proprio a noi??? Purtroppo le carte in tavola cambiano sembra e il gioco d'azzardo iniza a stufarmi............
          Caro Picard come posso aver fiducia nel DAP?

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
          Saint Just, torniamo al discorso che ti facevo mesi fa. Sei sicuro che la responsabilità di queste lungaggini sia da addebitare al DAP? O piuttosto questo è stato un modo come un altro per prorogare l'uscita della graduatoria considerato che non vi erano fondi per assumere e non fare come per i collaboratori? Ti spiego. Metti che, come avresti voluto tu, il concorso per educatori si fosse concluso con la pubblicazione della graduatoria nel 2005. I fondi non c'erano e oggi la graduatoria sarebbe già scaduta senza neppure l'assunzione di un educatore. Con questo non voglio dire "ringraziate il DAP" voglio semplicemente dire che non tutte le decisioni vengono per nuocere ed alcune potrebbero (vedi il concorso C2) essere state prese proprio per non dover prendere misure più drastiche. Ci siamo capiti?

Per quanto invece dice Massy (oltre che al fatto che "pacta sunt servanda" è una norma di principio del diritto internazionale che non trova applicazione nel campo del diritto civile se non per quanto disposto dall'art. 1372 c.c. che però parla specificatamente di contratti mentre la giurisprudenza ha sempre e giustamente negato che un bando di concorso e la successiva adesione tramite domanda possa considerarsi alla stregua di un contratto tra le parti) ci sono da fare alcune considerazioni interessanti.
          In linea di principio sono d'accordo con quanto dice Massy anzi, fosse stato per me, avrei esaurito del tutto le graduatorie di contabile e collaboratore (assumendo anche gli idonei entrati in gioco per le eventuali rinunce dei vincitori) e poi avrei iniziato a chiamare gli educatori, magari procrastinandone l'assunzione al 2010 pur di assumerli in un unico blocco così da non dover fare doppia formazione, doppi interpelli, ecc...
          Il problema è che questa probabilmente giustissima linea organizzativa non tiene conto di alcuni fattori tra i quali il più importante è che non è il DAP a decidere quali siano i fondi da destinare alle assunzioni e quindi si assume quando si può cercando di fare il meglio che si può.
          Ragiono per ipotesi...siamo sicuri che i fondi per il turn over siano già stati sbloccati? Di solito quel documento è pubblico e a me non pare di averlo ancora visto. Se fosse come dico, non è magari probabile che il DAP stia aspettando proprio quello per assumere altre unità? E' un'ipotesi, certo...e in quanto tale potrebbe essere smentita facilmente.
          Credo che sia troppo facile attaccare il DAP, l'Ufficio Concorsi, ecc...ritengo invece che sia più opportuno avere la conoscenza di ciò che accade e poi farsi una idea precisa di come siano andati i fatti.

Commenta

Massy, come vedi Santeri, anche se in altro modo, dice le mie stesse cose. Il problema non è il DAP ma la situazione contingente. E' ovvio che sia facile prendersela con chi non può e non deve creare un contraddittorio che non servirebbe a nulla. Io non prendo le parti di nessuno ma cerco di capire le ragioni di tutti. Se potessi farlo vi assumerei tutti, questo è naturale. Ma non ho questo potere e così provo a capire le ragioni per cui si fanno certe scelte piuttosto che altre. Il tuo ragionamento, partendo da ciò che avevo detto io, non ha alcuna base di realtà. Non puoi dire "allora come dici tu..." e poi trarre delle conclusioni che sono solo tue facendole passare per una cosa partita da un mio assunto. Ho scritto ben due volte che ragiono per ipotesi e credo non sia corretto trarre conclusioni su cose che si sa in partenza che non hanno alcuna base certa. Quello che volevo sottolineare a te e Saint Just, è che l'Amministrazione Penitenziaria non aveva mai preso alcun impegno con voi (dove sono i patti che non vengono rispettati?). Per assurdo potrebbe decidere di non assumere (il governo non il DAP!) oppure, se non fosse scaduta ed esaurita, decidere di prendere collaboratori dalla graduatoria del mio concorso pittosto che da questo concorso nuovo. E non lo dico per spaventare o mettere paura ad alcuno. Lo dico perché queste cose accadono. Lo dico perché mi si riporta sempre l'esempio di Agenzie fiscali che hanno fondi propri da riservare alle assunzioni oppure di ministeri con percorsi preferenziali. Provate invece a vedere cosa accade alla Difesa, tanto per citarne uno. Il dato dei 70.000 vincitori di concorso non assunti l'ha pubblicato uno di voi. Se fosse vero non vedo come non vi sentiate tutti su una stessa immensa barca...ed allora la colpa è del DAP? Non credo.
            Per quanto riguarda gli psicologi, una legge dello Stato ha previsto che tutta la sanità penitenziaria passasse sotto la gestione del SSN. A questo punto, come anche personale, computer, attrezzature e mezzi sono passati al SSN, non vedo come non debba passarci la graduatoria degli psicologi. E qual è la colpa del DAP in questo caso? Rispettare una legge dello Stato? Davvero non capisco Massy. Un conto è voler buttar discredito per principio su una amministrazione (libero di farlo, per carità, ma non credo sia il tuo caso e comunque se lo fosse non voglio entrare nella questione), un altro conto è ragionare su ciò che accade e provare a dare un senso a cose che un senso parrebbero non avere. Io cercavo di fare solo questa seconda cosa. Che poi questa volta le mie conclusioni siano nella direzione di esimere il DAP da qualsiasi responsabilità non è per partito preso o per piaggeria. E' solo che stavolta mi pare che si stia attaccando a prescindera da un minimo di ragionamento sugli ultimi accadimenti.

A prescindera da questo, poi, capisco perfettamente il vostro stato d'animo e comprendo l'incazzatura per non vedere ancora la luce alla fine del tunnel. Ma so anche che il DAP non ha alcun ritorno a non assumervi ed anzi sono certo che potendolo fare sareste già tutti in servizio da mesi. Questo dico e questo probabilmente è, senza tema di smentita.
            Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da arial75 Visualizza il messaggio
              Esattamente!!!! non c'è nessun documento che ci possa assicurare che i fondi del turn over siano stati sbloccati. E qualora nelle migliori delle hp le cose fossero invece così.....mi chiedo: a noi collaboratori chi ci assicura che i fondi siano destinati proprio a noi??? Purtroppo le carte in tavola cambiano sembra e il gioco d'azzardo iniza a stufarmi............
              Caro Picard come posso aver fiducia nel DAP?
              Arial, ti ripeto. Non si possono imputare al DAP scelte che non sono del DAP.
              Master(Pi)card

Commenta

Picard, il DAP ha o non ha un minimo di peso politico? Possibile che non riesca ad ottenere nulla dalla politica nonostante il grave marasma del mondo carcerario? Stranamente però per distogliere il fondi della Cassa Ammende dai loro fini istituzionali e dirottarli sull'edilizia carceraria sono tutti d'accordo (DAP in primis). Interesse del DAP dovrebbe essere innanzitutto quello di avere dei dipendenti motivati. Non credo che assumere personale dopo un'attesa di 6 anni sia la politica migliore. Per quanto mi riguarda questa attesa ha bruciato le mie energie migliori e di sicuro, semmai dovessi essere assunto, non avrò quegli stimoli che avrei potuto avere se mi avessero assunto in tempi ragionevoli. Col tempo ci si rende conto che facciamo parte di un "sistema" per il quale basta fare il minimo indispensabile, non creare troppi problemi, non porsi troppe domande...è così perchè è così... stop. Poi non stupiamoci se nella pubbliche amministrazioni ci sono i fannulloni.

Commenta

A prescindere dalle altre considerazioni che ho fatto, sulle quali spero avere in futuro e se preferisci in forma privata le tue opinioni, almeno la responsabilità circa l'ordine di espletamento delle procedure in rapporto alle carenze già note (argomentazione a fronte della quale lo stesso De Pascalis non ha saputo rispondere) nonchè la decisione circa l'utilizzo dei pochi fondi a disposizione in un modo piuttosto che in un altro (vedi scelta di escludere completamente il profilo dei collab. ) è da ascrivere al DAp o a qualcun altro?

Per concludere, al di là di ogni considerazione giuridica a me sembra che quando un'amministrazione bandisce un concorso prenda un impegno con i poveracci che ci mettono anima corpo tempo e soldi, ma forse sbaglio............

Commenta

ragazzi io credo che tutte queste polemiche, sebbene giuste e certamente dovute alla stanchezza dell'attesa, in fondo non portino a nulla eccetto a creare un clima di tensione che di certo non aiuta nessuno...nel mio primo intervento non volevo minimamente andare contro le persone che lavorano al dap...ma il dap come amministrazione sembra davvero aver fatto male i suoi conti e noi tutti ne stiamo pagando le conseguenze..e fa male dirlo..ma credo che poco importi alla gentee alla politica se ci sono o meno gli educatori penitenziari grazie anche al lavoro che i media fanno per etichettare i carcerati come"delinquenti che devono pagare stando dentro"e che se avessimo concorso per le forze dell'ordine già saremmo tutti assunti...nei CC i concorsi durano 1 anno...e a noi invece dovrebbero dare il nobel per la pasienza....

Commenta

Ho letto molto velocemente le vostre considerazioni, che - appena un anno fa - erano le mie....e capisco il rancore di Massy di Arial75 e di tanti altri che hanno riposto in quetso concorso le proprie speranze, perchè si sono sacrificati e l'hanno superato!
                      Sapete tutti che lavoro per il DAP da maggio 2008, ma ancora prima di entrare ho capito che nulla potevo aspettarmi, visto tutto ciò che avevo vissuto prima dell'assunzione....dunque non mi meraviglio di nessuna decisione, seppur apparentemente illogica.

Commenta

Sto operando...
                      X