annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Picard.Perfettamente d'accordo con te.
    A quanto ne so io il 30% dei posti era fra Milano e Torino, + dell' 80% fra nord e isole.
    Se il concorso da collab. 36 (se mai saremo assunti perchè ormai è diventata una farsa) tutti i posti saranno sopra Bologna e se come può confermare Ginevra per i contab (45) non è la stessa cosa ma poco ci manca come è pensabile che per gli educat. 80 posti siano nel Lazio?
    Vorrebbe dire + del 20%, assurdo!

Commenta

Ciao a tutti, scrivo per ben la seconda volta.
      Non so se è già circolata l'informazione che Lina Lamonica, Coordinatore Nazionale Penitenziari Comparto Ministeri della CGIL, ha scritto al Mnistro Alfano sollecitando l'assunzione dei 397 vincitori del concorso (anche se scrive 396, vabbè...) e proponendo, come già fece il Comitato, di utilizzare i fondi della Cassa delle Ammende. Nel dubbio, ne ho inviato a Mirtilla una copia (io non sono in grado di metterla sul forum, ehm....). Mi sembra importante che anche la voce del sindacato si unisca alle nostre.
      Sul concorso C2: due settimane fa ho chiamato l'ufficio concorsi e mi hanno detto che i risultati degli scritti ci saranno a marzo. Quindi? Dicembre o marzo? O nessuno dei due?

Commenta

Ma nel toto-sedi nessuno sa niente in merito al sud ed isole?
        Qualche dritta sulla Sicilia magari?
        Ma che lo chiedo a fare...
        Buon fine settimana a tutti voi!

Commenta

Originariamente inviato da cinderella Visualizza il messaggio
          Care Ariads e Petty 1975,
          in fondo sono contenta di potermi godere, nell'attesa che "venga il nostro turno", un'altra estate serena e spensierata come quella che ho trascorso quest'anno dopo il superamento dell'orale.
          Infatti, prima a causa dello studio universitario e, successivamente, per essere subentrati, qualche mese dopo il conseguimento della laurea, gli impegni relativi al sostenimento del nostro concorso, ho trascorso intere estati china sui libri, concedendomi in tutta la giornata appena un'ora di mare, giusto per "staccare" almeno un po'.
          Sono sicura che mi capite perfettamente dato che anche voi, come me e gli altri colleghi che hanno vinto questo concorso o hanno comunque conseguito l'idoneità, non vi sarete risparmiate in studio e quant'altro abbiate ritenuto opportuno compiere per giungere con successo fino alla fine del lungo iter che abbiamo dovuto percorrere per diventare educatori penitenziari.
          Quest'anno d'attesa sarà per me, quindi, un periodo di riposo o, come altri hanno già detto, un "anno sabbatico" durante il quale smaltire la stanchezza accumulata nel tour de force sostenuto in questi ultimi anni, prima per completare gli studi univrsitari e, appena cinque mesi dopo la laurea, per sostenere la prima prova di questo concorso.
          Spero tanto che quest'estate, tra un bagno e l'altro,vi capiti di venire a Catania così potremmo anticipare il momento del nostro incontro che anch'io, come te arianna, sono certa avverrà quando ci chiameranno per seguire il corso di formazione prima dell'assunzione.
          Per il momento vi saluto e vi auguro di trascorrere il prossimo Natale con ottimismo ed a mente serena.

Meritati auguri e complimenti anche a Mariannicca ed agli altri colleghi della "prima ondata".
          Se quest'anno mi separerò dal mare si**** per andare ad ammirare quello sardo, davvero stupendo, dedicherò a voi, che già sarete "sotto" col lavoro, i bagni che farò.

grazie degli auguri Cindarella,
          spero possiamo incontrarci presto, anche perchè io adoro Catania, avendo studiato proprio lì.
          t'immagini Piazza Lanza?
          ho fatto il tirocinio proprio presso questo carcere e -scusandomi in anticipo- i sei educatori in servizio saranno tutti in età pensionabile in questo momento!!!
          restando in Sicilia tutto avrebbe più senso...fidanzato in primis...ma, chi vivrà vedra.

Commenta

P. S.
            studiando i "rapporti Antigone" sulle carceri italiane...il rapporto num detenuti-num educatori...mi è sembrato più grave in Sicilia che in alcune regioni del nord...ma forse sono dati vecchi o mi sbaglio..."l'occhio vede quel che vuol vedere"...

Commenta

No, invece hai perfettamente ragione. Il problema è che il DAP preferisce coprire tutte le carenze di organico al Nord tanto sa che prima o poi e nella solita maniera, qualcuno che scende c'è di sicuro...
              Master(Pi)card

Commenta

Massy, i posti sono in tutta Italia, davvero...e se al DAP facessero una ricognizione seria mettendo a disposizione tutte le sedi con vacanza di organico, credo che sarebbero in pochi a doversi spostare dalla propria terra. Purtroppo non credo che sia questa l'intenzione. Ma vediamo che succede...
                Master(Pi)card

Commenta

ciao a tutti
                  sto cercando di mandare questa lettera a tutti ma purtroppo ho problemi con il pc.. la mando al più presto.

Commenta

Salve a tutti
                    desidero informarvi che la lettera indirizzata al Ministro Alfano ad opera della CGIL funzione pubblica fa propria la proposta sostenuta a gran voce dal Comitato: utilizzo dei fondi della Cassa ammende per assumere tutti gli educatori
                    Personalmente, su delega della Dott.ssa Lina Marra, ho scritto più volte alla CGIL ed oggi, finalmente, vediamo questo grande sindacato dalla nostra parte. A questo si aggiunge che anche la CONFSAL - UNSA sostiene l'assunzione in blocco di tutti gli educatori.
                    Abbiamo attivato diversi canali, abbiamo aperto tante strade , dobbiamo - con moderazione e parsimonia - continuare a bussare a tutti gli uomini di buona volontà (politici, sindacati,religiosi, ecc)
                    Sono convinto che continuando a pressare (con garbo e intelligenza) si possono aprire per il 2009 scenari nuovi.
                    Alleanze con i sindacati, alleanze con l'Amministrazione, alleanze con il mondo politico, sostegno del mondo religioso possono, a mio modesto avviso, portare a risultati positivi, aiutarci a raggiungere il nostro comune obiettivo:assunzione di tutti i vincitori nel 2009.

Commenta

Roma, 5 dicembre 2008
                      Prot.n.CM 318/2008
                      Al Ministro della Giustizia
                      On.Avv.A. Alfano
                      Al Sottosegretario di Stato
                      Ministero della Giustizia
                      On. Caliendo
                      Al Capo del DAP
                      Pres. F. Ionta
                      Al Vice Capo Vicario del DAP
                      Dr. E. di Somma
                      Al Direttore Generale del Personale
                      e della Formazione
                      Dr. M. De Pascalis
                      e, per conoscenza
                      All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
                      Dssa P. Conte
                      Eg. Ministro,

abbiamo apprezzato la Sua dichiarazione nel corso dell’audizione in Commissione Giustizia volta a rassicurare i vincitori del concorso a 396 posti di educatore penitenziario della loro certa assunzione che potrà avvenire, per carenza di risorse economiche, nell’arco dei prossimi due anni, 2009 e 2010.
                      La Sua dichiarazione ha rassicurato anche noi che da tempo auspichiamo l’incremento numerico della professionalità dell’educatore, fondamentale al mandato istituzionale cui tende l’esecuzione penale, che nel corso degli ultimi dieci anni ha raggiunto una carenza di organico gravissima, di circa 700 unità , tanto da definirla endemica.
                      Ma la FpCgil Le chiede sulla questione un maggior impegno mirato, infatti, ad assumere i 396 vincitori del concorso anzidetto in una sola soluzione e non diluita nell’arco dei due anni, contribuendo, in tal modo, non solo a soddisfare le aspettative di coloro che attendono da tempo l’assunzione ma anche quelle meramente istituzionali svolte con impegno e abnegazione dall’esiguo numero di educatori in servizio negli istituti penitenziari.
                      In tal senso Le chiediamo, considerando l’urgenza, la possibilità di avvalersi del Fondo della Cassa delle Ammende che provvisoriamente potrebbe essere impiegato per un fine comunque afferente alle sue finalità, ovvero, “il reinserimento del detenuto”; quale professionalità, in via prioritaria, se non quella dell’educatore penitenziario può rappresentare tale assunto costituzionale?
                      Siamo certi che tale proposta possa trovare in Lei giusto accoglimento e sostegno.
                      Restiamo in attesa di riscontro e le porgiamo distinti saluti.

Il Coordinatore Nazionale
                      Penitenziari C.Ministeri
                      Lina Lamonica

Commenta

Sto operando...
                      X