annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao nazarin......non ci capisco più niente, ho visto che a marzo verranno assunti 760 unità di polizia penitenziaria.......quindi il dap può assumere; per quanto riguarda la nostra situazione non ho novità....intanto tra 10 giorni finisce anche febbraio.

Originariamente inviato da Nazarin Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    Il carcere di Bollate, più che sperimentale è costituzionale. E' legale. Ovviamente, non soffrendo le mancanze degli altri penitenziari (sovraffollamento in primis) può operare un'attività trattamentale così come prevista dalla legge.
    Non credo sia giusto usare il termine sperimentale. Piuttosto, è uno dei pochi carceri normali.

A proposito di "Presadiretta", vi consiglio anche la puntata di domenica prossima. Parleranno della drammatica situazione del welfare a Napoli...così come della nostra occupazione dell'ex manicomio Leonardo Bianchi.

Poi, sulla situazione assunzioni...
    A me continuano a spiegare che il DAP sarebbe anche pronto, ma ancora non arriva il nulla osta del Ministero dell'Economia.
    Qualcuno è in grado di offrire un contributo più produttivo?

Commenta

A me dicono che probabilmente a marzo sapremo qualcosa...
      Tuttavia, anche chi mi rassicura su questo punto, appare preoccupato dal fatto che nulla si muova...
      Io credo sarebbe utile trovare un canale di comunicazione direttamente con il Ministero dell'Economia.Il DAP è arroccato nella sua posizione (se non ci danno l'ok, non possiamo far nulla). Possibile che non sia possibile far nulla per sollecitare questo "ok"? Si, è possibile, ma suona strano.
      I rappresentanti sindacali, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, sono sempre molto disponibili. Ma sostengono che senza il nulla osta del Ministero dell'Economia nulla si possa fare. E sollecitare il Ministero? Spallucce. Pare non si possa fare. Possibile? Si, è possibile. Ma suona strano.
      Alla fin fine, a febbraio 2011 non siamo capaci di accedere ad alcuna informazione, apparentemente non siamo neanche in condizione di ottenere informazioni in merito alla nostra assunzione, a distanza di oltre sette mesi dalla scelta della sede!
      Questo, non credo proprio sia possibile.

Commenta

si, è davvero difficile continuare a non sapere niente, a vivere continuando a sperare che domani si sblocchi la situazione. è passato davvero troppo tempo. adesso attendiamo marzo, sperando che questo sia il mese della "busta gialla"!!!

[

QUOTE=Nazarin;554998]A me dicono che probabilmente a marzo sapremo qualcosa...
        Tuttavia, anche chi mi rassicura su questo punto, appare preoccupato dal fatto che nulla si muova...
        Io credo sarebbe utile trovare un canale di comunicazione direttamente con il Ministero dell'Economia.Il DAP è arroccato nella sua posizione (se non ci danno l'ok, non possiamo far nulla). Possibile che non sia possibile far nulla per sollecitare questo "ok"? Si, è possibile, ma suona strano.
        I rappresentanti sindacali, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, sono sempre molto disponibili. Ma sostengono che senza il nulla osta del Ministero dell'Economia nulla si possa fare. E sollecitare il Ministero? Spallucce. Pare non si possa fare. Possibile? Si, è possibile. Ma suona strano.
        Alla fin fine, a febbraio 2011 non siamo capaci di accedere ad alcuna informazione, apparentemente non siamo neanche in condizione di ottenere informazioni in merito alla nostra assunzione, a distanza di oltre sette mesi dalla scelta della sede!
        Questo, non credo proprio sia possibile.[/QUOTE]

Commenta

A me piacerebbe fare qualcosa di più che stare ad aspettare. Ma non saprei davvero cosa fare...
          Trovo assolutamente inutile - chiariamo...non sbagliato o criticabile - ma purtroppo inutile mandare lettere, fax ecc. in giro per il "Pianeta Carcere", e ritengo grottesco sperare nell'attenzione di organi di informazione e così via.
          Lasciamo stare, poi, l'idea di un ricorso...
          Credo che l'unica sarebbe, ripeto, andare al cuore del problema. Al Ministero dell'Economia.Il primo passo sarebbe individuare chi è tenuto a rispondere in merito a questa procedura.
          Insomma, io non sono pratico...invoco l'aiuto degli esperti, accetto anche ramanzine se ho scritto cavolate...ma deve o non deve esserci qualcuno "tenuto" a rispondere? E' possibile individuare qualcuno che non possa sgusciare via demandando ad altri enti o persone la responsabilità di questo stallo?

Commenta

si, hai ragione.....; però ritengo che sia un grande problema il fatto che chi ci deve assumere non abbia la minima idea di quando questo avverrà, in questi mesi si è detto di tutto,...le piante organiche, il piano carceri, il blocco delle assunzioni..........non riesco più a capire dov'è finisce la realtà e inizia la finzione.....; io mi limito a fare un ragionamento semplice, se non ci fossero state le rinunce questi 44 educatori sarebbero in servizio dal 12 aprile 2010, sono passati 10 mesi!!!!!!
            se si trattasse di assunzione di ulteriori unità di idonei educatori oltre i 397 posti (e ovviamente mi farebbe piacere se ciò avvenisse) sarebbe comprensibile questa incertezza, questi ritardi ma così francamente no!!! in tutti i convegni e in tutti i discorsi diffusi intorno al pianeta carcere c'è sempre un gran parlare di carenza di personale.......ma come è possibile che dopo 10 mesi non si è ancora proceduto allo scorrimento di graduatoria e all'assunzione di 44 vincitori del concorso???
            ho finito....scusate lo sfogo......ma è dura questa attesa!!

Commenta

Purtroppo, penso che non possiamo fare molto. Da quello che ho appreso (e posso sbagliare!), non possiamo rivolgerci direttamente al Ministero dell'Economia, neanche per semplici informazioni, ma solo all'Amministrazione Penitenziaria in quanto il nostro rapporto è con quest'ultima. Il problema è sempre quello della riduzione del 10% delle piante organiche nelle P.A.!!! L'Amministrazione sta provvedendo all'assunzione di unità della Polizia Penitenziaria perchè quest'ultima, insieme al personale giudiziario, dovrebbe essere esclusa da questi ulteriori tagli di personale! Ho capito bene??? Forse!!! Le certezze sono poche!!!

Per Bollate... possiamo affermare che lo Stato sta "sperimentando"... come fare il proprio Dovere: "Rieducazione e Trattamento dignitoso delle persone che vivono lo stato detentivo", DOVERE sancito dalla Carta Costituzionale!!! Allora... chiamiamolo "penitenziario sperimentale"!!!!!!!!!!!!!!
              Tutti i detenuti dovrebbero essere selezionati ed inseriti in circuiti differenziati a seconda: delle problematiche presentate, dei reati commessi, se primari o recidivi e, in genere, delle condizioni psico-fisiche di ciascuno. Se non ricordo male l'Osservazione penitenziaria servirebbe anche a questo!!! Ma!!!

In allegato un articolo che parla del carcere di San Marino in cui la selezione non è necessaria!!!
              File allegati

Commenta

la legge 199/2010, quella sulla detenzione domiciliare delle pene inferiori ad un anno, nell'ultimo articolo prevede che il ministro debba relazionare sul fabbisogno delle risorse umane del dap. quindi deve dire quante unità di personale sono necessarie per andare avanti e, conseguentemente, se si deve applicare il taglio del 10% agli organici previsto dalla legge 25/2010 oppure non si deve applicare.effettivamente la vostra assunzione era prevista anche prima, però quella cavolo di legge 25 prevede che sono fatte salve le assunzioni già fissate fino a giiugno 2010.
                per esperienza è difficile smuovere il ministero dell'economia e finanze ovvero gli uffici centrali del bilancio. invece sarebbe utile capire questa relazione che deve produrre il ministro della giustizia a che punto sta e cosa prevede. in bocca a lupo ragazzi.

Commenta

Ragazzi è inutile sbattersi, anzi forse addirittura è controproducente.
                  Aspettiamo con le mani in mano, continuando a fare le nostre cose e a questa assunzione non ci pensiamo, quando sarà giunto il tempo una busta gialla ci allieterà!

Commenta

Luigican, continuare a fare le nostre cose... va bene!!! La vita scorre... a prescindere dalla busta gialla!!! Non pensarci... è un po' difficile!!! Se stiamo sui forum a scrivere... vuol dire... che ci pensiamo... eccome... ci pensiamo!!!

Commenta

Salve a tutti. Sono un'educatrice in servizio e come voi attendo le nuove assunzioni, in primis per una questione di giustizia e in secondo luogo perchè l'arrivo dei nuovi 44 educatori darebbe finalmente l'avvio alle movimentazioni di chi, come me, lo scorso maggio ha scelto una nuova sede. Purtroppo né alla segreteria dell'istituto dove sono attualmente in servizio né a quella dell'istituto dove spero un giorno di essere finalmente riassegnata sanno molto. I sindacati, invece, cui mi sono rivolta sono convinti che la situazione stia per sbloccarsi (si parla della primavera). Sono purtroppo ancora notizie ufficiose ma comunque date quasi per certe. Spero che lo siano davvero e che finalmente questa paradossale vicenda possa positivamente concludersi per tutti. Auguri

Commenta

Sto operando...
                      X