Non lo so Nazarin...in realtà credo che i test psico-attitudinali servono solo se fatti come si deve. La mia esperienza mi dice che troppe volte vengono usati per fare una selezione "inappellabile" per escludere quelli senza appoggio, per intenderci. Sarebbe più appropriato, come dici tu stesso e come dice anche Osho, il ricorso a supervisori, commissioni, tutor (definiamoli un po' come ci pare) che seguano il percorso lavorativo e giudichino la tua reale capacità di affrontare i compiti che l'O.P. ti assegna. Ma anche lì, temo, diventerebbe una cosa del tipo "chi ha più polvere, spari"...quindi alla fine il concorso basato sulle selezioni, prove scritte e prova orale resta uno strumento sufficiente ma che non crea esaustività nella conoscenza del soggetto che lo affronta. D'altronde cspesso apita di sposarsi e capire dopo anni che tua moglie è psicopatica oppure tuo marito è un seria killer. Figurati capire se si è "adatti" ad un certo tipo di lavoro. Certe cose, purtroppo, non credo che siano gestibili in alcun modo. In realtà, sempre per esperienza, credo che la somministrazione di test come il Rorschach potrebbe avere un certo livello di efficacia ma sarebbe del tutto impensabile il suo uso in ambito concorsuale.
Ora Luigi, per tornare brevemente al tuo papiello, voglio rinnovarti l'unica richiesta che ti ho fatto e che non credo che sia così gravoso accettare. Smettila di tirarmi in ballo qui o su quell'altro forum (a meno che tu , naturalmente, non voglia rispondere ad un post firmato Picard). Che di là dai della puttana a Nonhoparole, che dici che il Moralizzatore è comunista, che dici a David che è pervertito a me non interessa. Fai ciò che vuoi e sentiti libero di esprimere il tuo io. Ti chiedo solo per l'ennesima volta di non mettermi in mezzo. E non ricominciare con la storia del "non ti ho mai nominato". Oltre a fare brutte figure, come ha sottolineato anche Nazarin, rischi veramente di farmi perdere la pazienza e di farla perdere a chi ti legge. Spero che la mia preghiera possa essere accolta.
Ora Luigi, per tornare brevemente al tuo papiello, voglio rinnovarti l'unica richiesta che ti ho fatto e che non credo che sia così gravoso accettare. Smettila di tirarmi in ballo qui o su quell'altro forum (a meno che tu , naturalmente, non voglia rispondere ad un post firmato Picard). Che di là dai della puttana a Nonhoparole, che dici che il Moralizzatore è comunista, che dici a David che è pervertito a me non interessa. Fai ciò che vuoi e sentiti libero di esprimere il tuo io. Ti chiedo solo per l'ennesima volta di non mettermi in mezzo. E non ricominciare con la storia del "non ti ho mai nominato". Oltre a fare brutte figure, come ha sottolineato anche Nazarin, rischi veramente di farmi perdere la pazienza e di farla perdere a chi ti legge. Spero che la mia preghiera possa essere accolta.
Commenta