annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

dobbiamo fare qualcosa, portare a conoscenza dell'opinione pubblica la nostra situazione tramite giornali o tv sarebbe una cosa utile! sono già passati 6 mesi dalla mancata assunzione........e il 2010 sta per finire..........! muoviamoci, facciamo qualcosa!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da luigican Visualizza il messaggio
      Nazarin forse non mi sono espresso bene.

La dott.ssa De Luca praticamente ha detto che è una leggenda metropolitana che il dpr fosse li li per essere firmato...

praticamente è tutto ancora fermo esattamente a come era a settembre e del dpr di riordino non si sa assolutamente nulla

serve, a mio avviso, un intervento della stampa nazionale sull'argomento, è una faccenda tutta politica, e solo la stampa può far muovere la politica se riesce a metterla alle strette.

ci muoviamo in tal senso si o no?

allora che l'ufficio concorsi e il suo dirigente si mettessero in pace con i loro cervelli!!!!
      dall'ufficio concorsi non avevano forse detto che fine scorsa settimana/inizio questa ci sarebbero state news? possibile che ancora non abbiano la più pallida idea di quando tutto si sbloccherà? possibile che i sindacati non alzino un dito per noi? possibile che davvero dobbiamo svilirci, umiliarci, elemosinare tramite la tv?
      a quel punto meglio un sit in davanti al dap, scusate....
      futuro funzionario del ministero dell'ingiustizia... quale onore!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da finalmente Visualizza il messaggio
        allora che l'ufficio concorsi e il suo dirigente si mettessero in pace con i loro cervelli!!!!
        dall'ufficio concorsi non avevano forse detto che fine scorsa settimana/inizio questa ci sarebbero state news? possibile che ancora non abbiano la più pallida idea di quando tutto si sbloccherà? possibile che i sindacati non alzino un dito per noi? possibile che davvero dobbiamo svilirci, umiliarci, elemosinare tramite la tv?
        futuro funzionario del ministero dell'ingiustizia... quale onore!!!!!! VERGOGNA!!!!!!!!!
        Il sit in davanti al Dap non servirebbe a nulla, se lo si deve fare lo si deve fare con le tv che ci ascoltano

Commenta

Ragazzi ho scritto questo vedete se lo condividete e iniziamo a farlo girare

Mi chiamo (nome e cognome) faccio parte di un gruppo di 45 persone che attendono oramai da quasi due anni di essere assunte come educatori penitenziari dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il nostro iter concorsuale inizia nel 2004, quando venne bandito il concorso, tutto il concorso è durato già un’infinità e l’iter si è concluso con la pubblicazione della graduatoria il 15 dicembre del 2008.

Il nostro concorso comprendeva un numero di 397 posti. Noi facciamo parte dell’ultima tranche di posti a concorso ancora non coperti mediante assunzione sebbene siano stanziati i fondi necessari per tali assunzioni.

Ad oltre sei anni dal bando di concorso, ci sentiamo veramente distrutti da questa trafila lunghissima, fatta di anni di studi e di sacrifici personali e familiari.

Ciò che ci fa stare ancora più male è la carenza cronica del nostro profilo professionale all’interno dei penitenziari italiani, una carenza che si traduce in attività rieducative nei confronti dei detenuti molto povere.

Attualmente nelle carcere italiane sono presenti quasi 70000 detenuti, gli educatori penitenziari si trovano ad essere in un rapporto approssimato di 1 educatore ogni 100 detenuti, solo questo rapporto deve far comprendere come possa essere possibile fare un’attività rieducativi degna di questo nome.

Fino a prima del 30 giugno 2010, sarebbe stato possibile procedere alla nostra assunzione tranquillamente, ciò purtroppo non è avvenuto, ed oggi ci troviamo a ricadere nel blocco delle assunzioni a causa della mancata rideterminazione delle piante organiche ministeriali.

Per sbloccare la nostra situazione c’è bisogno di un Dpr che ridetermini tali piante organiche, superando in tal modo il blocco delle assunzioni.

Chiediamo alla Vostra spettabile redazione di voler trattare la nostra annosa situazione e di volerla approfondire con le opportune Istituzioni (Ministro della Giustizia in primis).

Commenta

Originariamente inviato da finalmente Visualizza il messaggio

Condivido e ritengo sia ora di diffondere questo stato di cose. Io se organizziamo qualcosa ci sto.

Commenta

Originariamente inviato da luigican Visualizza il messaggio
              Il sit in davanti al Dap non servirebbe a nulla, se lo si deve fare lo si deve fare con le tv che ci ascoltano
              luigican, siamo a roma..... un sit in davanti al dap con tanto di striscioni... vuoi che una tv locale o nazionale non ne approfitti? vedi come viene la tv, altrochè andarla a chiamare...... io cmq propendo ancora per un'azione legale. decidiamoci e agiamo. ORA!!!

Commenta

possiamo scrivere all'ISPETTORATO GENERALE per GLI ORDINAMENTI del PERSONALE (IGOP). la lettera ce l'ho pronta. a nome però del comitato. che dite?

Commenta

va bene...basta che si faccia qualche cosa. Coordiniamoci anche con l'altro forum

Commenta

Originariamente inviato da Franti Visualizza il messaggio
                    va bene...basta che si faccia qualche cosa. Coordiniamoci anche con l'altro forum
                    Sono d'accordo a fare qualsiasi cosa.
                    Basta che la facciamo!

Commenta

iniziative pro assunzione

Ciao a tutti, anche io sono un nuovo educatore penitenziario in attesa di assunzione. Per prima cosa mi scuso per la mancata partecipazione alle discussioni che si sono svolte fin qui sul forum. Ho usato lo strumento forum solo per ricevere informazioni, anche se in modo discontinuo, poichè ogni volta che mi sono collegato in cerca di qualche buona notizia, il morale è finito sotto i tacchi.Ma voglio ringraziare tutti quelli che hanno "martellato" il DAP, l'ufficio concorsi e chiunque potesse fornirci indicazioni, per aver raccolto e condiviso tutte le informazioni, anche con noi futuri educatori penitenziari silenziosi.
                      Sono d'accordo sul fatto che lo stallo sia diventato insostenibile e sulla necessità di agire per uscire da questa situazione di attesa, pertanto intendo dare il mio apporto alle azioni che verranno messe in opera. Con l'obiettivo di dare un primo contributo, mi esprimo su alcune delle proposte che fin qui sono emerse.
                      Molto buona la proposta della lettera (magari da rivedere come forma) da inviare ai giornali, ai sindacati (tutti) alle associazioni che si confrontano con l'universo carcerario (Antigone, carcere possibile e tutte quelle che ci vengono in mente). è necessario fare un indirizzario (io comincio con le associazioni ed i sindacati, ma se ci sono già degli indirizzi mail condividiamoli, magari scambiandoci le mail personali)
                      è necessario il coinvolgimento degli altri educatori. In questi giorni è uscita la graduatoria degli educatori C2, e si dice che verranno assunti a gennaio 2011 (ho la netta sensazione che vivranno anche loro la nostra paradossale situazione....). qualcuno dei senior avrà già i contatti presumo...
                      ottima l'indicazione sull'IGOP (io non sapevo neanche che esistesse, forse avrei dovuto studiare meglio diritto amministrativo). magari è proprio uno degli uffici cui fare riferimento.
                      Rispetto all'eventuale sit-in, secondo me è meglio se provassimo ad incontrarci fisicamente prima (a Roma?), nel tentativo di allargare il percorso, magari agli educatori C2, verificando quanti in Italia sono nelle nostre stesse condizioni (cioè i vincitori di tutti i concorsi in attesa di assunzione) per tentare di coinvolgerli. Il rischio è di ritrovarci in poche decine (familiari inclusi), e di questi tempi, con operai che occupano gli ex carceri, migranti che si arrampicano sulle gru, e cortei di disoccupati tutti i giorni (sono di Napoli io...) in termini di visibilità mediatica non ci penserebbe nessuno.
                      Sull'ipotesi di azione legale, andrebbero capiti i margini di successo. Chi la propone si è confrontato con qualche avvocato esperto e corretto che possa fornirci delle indicazioni di massima su tempi e risultati probabili? Nel caso ci fossero i margini la cosa migliore sarebbe quella di muoverci insieme.
                      A presto

Commenta

Sto operando...
                      X