annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 5 Coadiutori Tecnici ICT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Per tutti coloro che erano così sicuri e spavaldi che non ci fossero gli estremi per un ricorso ecco a voi la risposta....sono stato dall'avvocato (uno dei migliori a livello nazionale) e mi ha detto, come pensavo, che ci sono gli estremi per un ricorso. Infatti l'orale andava fatto su base omogenea, cioè con domande pre determinate e non random e diverse da candidato a candidato....Ciò vuoldire che chiunque farà un ricorso sarà accettato e quello che ottiene è per ogni singolo caso di rifare l'orale con le domande pre determinate....Chiaramente il rischio è poi che si possa anche essere bocciati , ma chi si ritiene danneggiato potrebbe invece fare un'ottimo orale e salire di posizioni. Infatti un tale ricorso,mi faceva notare l'avvocato, avrebbe un senso per tutti coloro che si sono piazzati in alto, cioè dal 16° in poi....perchè potrebbero addirittura scavalcare alcuni vincitori ed entrare nei primi 15....Quindi a chi mi aveva detto di andarmi a rilassare e farmi un bagno ..gli rispondo che è il caso che lo cominci a fare lui visto che se come penso alcuni vorranno provare a fare ricorso e di sicuro potranno rifare l'orale e magari entrare tra i vincitori! BUONA ESTATE saputelli
    Ultima modifica di ralex76; 19-07-2013, 09:42.

    Commenta


      Ciao ralex, intendi dire che secondo te le domande dovevano essere sempre e solo le stesse per tutti?
      La risposta mi sembra banale, sarebbe stato troppo il vantaggio per gli ultimi a fare l'orale. Quindi, invece, chi ti dice che la rosa di domande non fosse predeterminata?
      Mi pare proprio che i commissari avessero dei fogli davanti da cui pescavano le domande. Intendi forse che questi fogli avrebbero dovuto essere pubblici?

      Comunque anche se fosse, mi sembrerebbe a dir poco ingiusta una cosa come quella che proponi. Non so gli altri, ma adesso non riuscirei a raggiungere lo stesso livello di preparazione del giorno dell'orale dopo mesi di studio, e se uno è nei primi 30 perchè dovrebbe mettere a repentaglio la probabilità non poi banale di essere chiamato entro validità della graduatoria?

      Commenta


        Originariamente inviato da ralex76 Visualizza il messaggio
        Per tutti coloro che erano così sicuri e spavaldi che non ci fossero gli estremi per un ricorso ecco a voi la risposta....sono stato dall'avvocato (uno dei migliori a livello nazionale) e mi ha detto, come pensavo, che ci sono gli estremi per un ricorso. Infatti l'orale andava fatto su base omogenea, cioè con domande pre determinate e non random e diverse da candidato a candidato....Ciò vuoldire che chiunque farà un ricorso sarà accettato e quello che ottiene è per ogni singolo caso di rifare l'orale con le domande pre determinate....Chiaramente il rischio è poi che si possa anche essere bocciati , ma chi si ritiene danneggiato potrebbe invece fare un'ottimo orale e salire di posizioni. Infatti un tale ricorso,mi faceva notare l'avvocato, avrebbe un senso per tutti coloro che si sono piazzati in alto, cioè dal 16° in poi....perchè potrebbero addirittura scavalcare alcuni vincitori ed entrare nei primi 15....Quindi a chi mi aveva detto di andarmi a rilassare e farmi un bagno ..gli rispondo che è il caso che lo cominci a fare lui visto che se come penso alcuni vorranno provare a fare ricorso e di sicuro potranno rifare l'orale e magari entrare tra i vincitori! BUONA ESTATE saputelli
        Ciao relax76,
        non so quanta esperienza hai di ricorsi e di tribunali. Non sono un esperto in materia ma le cose non sono mail lineari come sembrano. Spero che il tuo avvocato ti abbia illustrato anche gli sviluppi successivi al ricorso. In questo caso ti invito a condividerli su questo forum.
        Intendo dire che il ricorso va fatto all'amministrazione che ha bandito il concorso. Il quale, con tutta probabilità, lo rigetterà.
        Poi dovrai fare richiesta di accesso agli atti, e sulla base di quanto riportato in questi atti potrai citare la l'ente in giudizio (in tribunale intendo dire). Ripeto che non sono un esperto e potrei aver detto svariate inesattezze.
        Quello che cerco di dire è che un conto è avere ragione, un altro è vedersi la ragione riconosciuta. Posso facilmente indovinare che coi tempi dei tribunali italiani verrai chiamato prima di vedere la fine dell'iter.
        In riferimento alla procedura delle buste chiuse ti confermo che nel mio esame le domande erano estratte a sorte: parlo del concorso per Assistenti (non sono riuscito a superare lo scritto di questo concorso), ma mi stupisce che non abbiano seguito la stessa procedura anche nel caso di quest'altro concorso.
        Gli altri ricordano qualcosa?

        Commenta


          Originariamente inviato da Drive84 Visualizza il messaggio
          Ciao ralex, intendi dire che secondo te le domande dovevano essere sempre e solo le stesse per tutti?
          La risposta mi sembra banale, sarebbe stato troppo il vantaggio per gli ultimi a fare l'orale. Quindi, invece, chi ti dice che la rosa di domande non fosse predeterminata?
          Mi pare proprio che i commissari avessero dei fogli davanti da cui pescavano le domande. Intendi forse che questi fogli avrebbero dovuto essere pubblici?

          Comunque anche se fosse, mi sembrerebbe a dir poco ingiusta una cosa come quella che proponi. Non so gli altri, ma adesso non riuscirei a raggiungere lo stesso livello di preparazione del giorno dell'orale dopo mesi di studio, e se uno è nei primi 30 perchè dovrebbe mettere a repentaglio la probabilità non poi banale di essere chiamato entro validità della graduatoria?
          E' prassi nei concorsi pubblici, per assicurare l'equità di trattamenti, preparare una lista di domande uniche per tutti i giorni di esami. E capita anche che una domanda esca due o più volte. Ed è vero che assistendo a (tutti) gli esami si può trarre vantaggio (a me è capitato in un concorso in altra amministrazione).
          Come ho detto nel precedente post al concorso per Assistenti le domande erano estratte a sorte. Da quello che mi dici anche a quello per Coadiutori ha fatto lo stesso. A questo punto non vedo gli estremi per il ricorso paventato da relax76.
          Non mi risulta nessun obbligo di pubblicazione delle domande dell'orale.

          Commenta


            Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
            E' prassi nei concorsi pubblici, per assicurare l'equità di trattamenti, preparare una lista di domande uniche per tutti i giorni di esami. E capita anche che una domanda esca due o più volte. Ed è vero che assistendo a (tutti) gli esami si può trarre vantaggio (a me è capitato in un concorso in altra amministrazione).
            Come ho detto nel precedente post al concorso per Assistenti le domande erano estratte a sorte. Da quello che mi dici anche a quello per Coadiutori ha fatto lo stesso. A questo punto non vedo gli estremi per il ricorso paventato da relax76.
            Non mi risulta nessun obbligo di pubblicazione delle domande dell'orale.

            Guarda che in questo concorso le domande te li facevano senza alcun estrazione o fogliettino di cui parli...io ho fatto tutto l'iter e mi hanno fatto domande come meglio credevano....detto ciò l'avvocato dove sono andato non è uno sprovveduto è noto a livello nazionale...mi ha fatto leggere proprio di un caso analogo che è stato accolto...quindi in virtù di questo precedente è praticamente sicuro che il ricorso è accettato...ripeto questo vuoldire rifare l'orale facendo estrarre le domande dalle varie urne....Infine, aggiungo pure che si le domande devono essere uguali per avere una stessa base di confronto...è vero che cosi si avvantagia chi è uno degli ultmi ma è pur vero che se fatto bene il concorso vengono inserite un grandissimo numero di domande.....Cmq l'avvocato mi ha detto che chi presenta ricorso se gli accettano (non ricordo il termine tecnico) in due mesi uno puà ripetere l'orale (quindi Novembre , Agosto non si conta nei tribunali) Viceversa l'iter potrebbe essere più lungo anche tra un anno e mezzo....

            Commenta


              Originariamente inviato da Drive84 Visualizza il messaggio
              Ciao ralex, intendi dire che secondo te le domande dovevano essere sempre e solo le stesse per tutti?
              La risposta mi sembra banale, sarebbe stato troppo il vantaggio per gli ultimi a fare l'orale. Quindi, invece, chi ti dice che la rosa di domande non fosse predeterminata?
              Mi pare proprio che i commissari avessero dei fogli davanti da cui pescavano le domande. Intendi forse che questi fogli avrebbero dovuto essere pubblici?

              Comunque anche se fosse, mi sembrerebbe a dir poco ingiusta una cosa come quella che proponi. Non so gli altri, ma adesso non riuscirei a raggiungere lo stesso livello di preparazione del giorno dell'orale dopo mesi di studio, e se uno è nei primi 30 perchè dovrebbe mettere a repentaglio la probabilità non poi banale di essere chiamato entro validità della graduatoria?
              Drive84, non so quanta esperienza tu abbia nei concorsi, ma per quei pochi che ho fatto io...sono stati tutti standard e cioè con estrazione delle domande....

              Commenta


                Originariamente inviato da ralex76 Visualizza il messaggio
                Guarda che in questo concorso le domande te li facevano senza alcun estrazione o fogliettino di cui parli...io ho fatto tutto l'iter e mi hanno fatto domande come meglio credevano....detto ciò l'avvocato dove sono andato non è uno sprovveduto è noto a livello nazionale...mi ha fatto leggere proprio di un caso analogo che è stato accolto...quindi in virtù di questo precedente è praticamente sicuro che il ricorso è accettato...ripeto questo vuoldire rifare l'orale facendo estrarre le domande dalle varie urne....Infine, aggiungo pure che si le domande devono essere uguali per avere una stessa base di confronto...è vero che cosi si avvantagia chi è uno degli ultmi ma è pur vero che se fatto bene il concorso vengono inserite un grandissimo numero di domande.....Cmq l'avvocato mi ha detto che chi presenta ricorso se gli accettano (non ricordo il termine tecnico) in due mesi uno puà ripetere l'orale (quindi Novembre , Agosto non si conta nei tribunali) Viceversa l'iter potrebbe essere più lungo anche tra un anno e mezzo....
                Ciao relax76, assicurati che la tua memoria non ti tradisca. La tensione quel giorno doveva essere molta.
                Qualcun altro afferma che i commissari estraevano le domande a sorte. Mi sembra un così ingenuo errore per la macchia dei concorsi di bankitalia che faccio fatica a credere che abbiano omesso una tale buona pratica.
                Ti vedo piuttosto sicuro di te. Vai avanti, e tienici informato sugli sviluppi.

                Commenta


                  nel concorso per assistenti l orale era identico. decine di persone sono già dentro. e se uno studia bene alle domande risponde. estratte o meno.
                  Ultima modifica di kaciara; 19-07-2013, 21:09.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ralex76 Visualizza il messaggio
                    Per tutti coloro che erano così sicuri e spavaldi che non ci fossero gli estremi per un ricorso ecco a voi la risposta....sono stato dall'avvocato (uno dei migliori a livello nazionale) e mi ha detto, come pensavo, che ci sono gli estremi per un ricorso. Infatti l'orale andava fatto su base omogenea, cioè con domande pre determinate e non random e diverse da candidato a candidato....Ciò vuoldire che chiunque farà un ricorso sarà accettato e quello che ottiene è per ogni singolo caso di rifare l'orale con le domande pre determinate....Chiaramente il rischio è poi che si possa anche essere bocciati , ma chi si ritiene danneggiato potrebbe invece fare un'ottimo orale e salire di posizioni. Infatti un tale ricorso,mi faceva notare l'avvocato, avrebbe un senso per tutti coloro che si sono piazzati in alto, cioè dal 16° in poi....perchè potrebbero addirittura scavalcare alcuni vincitori ed entrare nei primi 15....Quindi a chi mi aveva detto di andarmi a rilassare e farmi un bagno ..gli rispondo che è il caso che lo cominci a fare lui visto che se come penso alcuni vorranno provare a fare ricorso e di sicuro potranno rifare l'orale e magari entrare tra i vincitori! BUONA ESTATE saputelli
                    Tu stai dipingendo ciò che accade in un concorso pubblico presso una PA, orale con set di domande in busta chiusa, rotazione delle buste, etc. Ma la Banca non è una PA, dillo al tuo avvocato. Comunque, fai il ricorso si, ma fai annullare tutto il concorso, così a questo turno partecipo anche io. Bravo.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Drive84 Visualizza il messaggio
                      Ciao ralex, intendi dire che secondo te le domande dovevano essere sempre e solo le stesse per tutti?
                      La risposta mi sembra banale, sarebbe stato troppo il vantaggio per gli ultimi a fare l'orale. Quindi, invece, chi ti dice che la rosa di domande non fosse predeterminata?
                      Mi pare proprio che i commissari avessero dei fogli davanti da cui pescavano le domande. Intendi forse che questi fogli avrebbero dovuto essere pubblici?

                      Comunque anche se fosse, mi sembrerebbe a dir poco ingiusta una cosa come quella che proponi. Non so gli altri, ma adesso non riuscirei a raggiungere lo stesso livello di preparazione del giorno dell'orale dopo mesi di studio, e se uno è nei primi 30 perchè dovrebbe mettere a repentaglio la probabilità non poi banale di essere chiamato entro validità della graduatoria?
                      Quel che intende l'avvocato è qualcosa del tipo: le domande sono 100. Vengono combinate in slot da 5, stampate, messe in busta chiusa. Il candidato pesca 1 busta tra una rosa di 5 buste. Le domande vengono lette e il candidato risponde.

                      Ovviamente questo si fa per entrare in un ministero, non alla BDI dove si deve lavorare veramente. E ovviamente, come puoi intuire, una persona "furba" può ascoltare tutti gli orali, annotarsi le domande, darsi per malato il giorno del suo orale, andare l'ultimo giorno e rispondere alle domande che si è preparato a memoria.

                      Ovviamente qui siano in BDI, non in un ministero, ditelo all'avvocato.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X