annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 5 Coadiutori Tecnici ICT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dico anche io la mia...
    Fonti: personali, amici e conoscenti

    Trovo scandaloso che nei primi 20 oltre la metà siano interni!
    (non ci sono solo gli assistenti entrati con il bando dello scorso anno, ma anche altri interni).
    Ho assistito ed avuto informazioni da persone presenti a diversi orali (anche in giorni diversi) e, ad essere sinceri, irregolarità io non ne ho viste.
    E' vero quello che ho letto che molti assistenti non hanno passato lo scritto, ma è altrettanto vero che tutti (o meglio quasi tutti) gli interni sono stati "trattati con i guanti" dalla commissione durante la prova orale! Praticamente tutti gli interni hanno migliorato la loro posizione agli orali rispetto alla "graduatoria provvisoria" formata in base ai voti dello scritto.
    E' un dato di fatto che la distribuzione dei voti degli interni è decisamente "anomala" rispetto ai voti attribuiti agli esterni.

    Non ce l'ho con gli interni che hanno vinto il concorso, a cui faccio i miei complimenti per la progressione in quella che ritengo la giusta posizione per un laureato: è stato scandaloso lo scorso anno assumere come assistenti (non laureati) solo persone laureate!
    Ma a mio modesto avviso la Banca non ha fatto una bella figura.
    Esistono concorsi riservati per gli interni e far vincere oltre la metà dei posti a disposizione in un concorso pubblico a personale già assunto non lo trovo corretto.

    Ribadisco: non ho visto alcuna irregolarità (in fine dei conti il voto dell'orale è soggettivo e difficilmente "contestabile") ma ci sono rimasto parecchio male...
    Non credo che ci siano estremi per fare alcun ricorso (se qualcuno ha notato irregolarità può procedere come preferisce) ne tanto meno ritengo che alcun sindacato possa (anche solo in maniera informale) appoggiare o sostenere questa "lamentela".
    Speriamo almeno che la graduatoria nei prossimi mesi/anni possa "scorrere" un po', ma credo che le persone sotto la 25/30 posizione avranno ben poche possibilità di essere assunte (auguro di sbagliarmi ovviamente!).

    Commenta


      La penso esattamente come te, e anche io credo non ci siano estremi per alcun ricorso, che metterebbe anche in discussione le fatiche di chi la propria posizione utile per la graduatoria anche in vista di possibili scorrimenti se l'è guadagnata con mesi di studio.

      Ci sono persone entro i primi 20 che si sono classificate con punteggi inferiori al 35 allo scritto.

      Commenta


        Scusate ma mi sento di dover dire la mia:

        Io sono dentro, sono ESTERNO e posso dire di non aver mai visto un concorso così trasparente. Diciamo che il concorso non era affatto facile e ci voleva anche un pò di fortuna sia all'orale che allo scritto.

        Credo che tutti i partecipanti all'orale siano persone altamente qualificate e quindi la concorrenza era elavata...io di scemi o impreparati non credo che ce ne siano stati...quindi mettetevi l'anima in pace e magari provate a valutare l'idea che qualcuno è stato più bravo e più fortunato di voi. E' così difficile da accettare?

        Sono sicuro che se io avessi vinto il concorso da assistente lo scorso anno, sapendo che dopo un anno ci sarebbe stato quello da coadiutore di sicuro avrei iniziato a studiare come un matto dal giorno dopo aver vinto il concorso da assistente voi no?

        Quanto avete studiato voi? più di un anno? Francamente trovo strano che i primi 15 non siano tutti Interni (per il motivo appena citato) e mi ritengo molto fortunato ad essere entrato....il consiglio che vi dò (se siete ancora nei limiti di età) è di cominciare a studiare meglio per il prossimo concorso.

        Buona fortuna (e studio) a tutti!!

        Commenta


          non sono un interno della Banca d'Italia.
          Vorrei partire dal concorso per assistenti che ho sostenuto l'anno scorso.
          Allo scritto avevo preso poco. Avevo fatto un buon orale ma avevo preso un voto di poco più alto dello scritto: morale della favola posizione bassa in graduatoria, arrabbiature e delusione.
          Quando è uscito il bando per il concorso da coadiutore, non mi sono demoralizzato ed ho iniziato a studiare. Mentre studiavo, mi rendevo conto che il mio orale del concorso precedente non era poi stato così buono.
          Ho studiato tanto per lo scritto, rinunciando al tempo libero dopo il lavoro. Ho fatto la traccia sulle reti, ambito in cui lavoro da 7 anni e mi sento parecchio confidente. Secondo me un ottimo scritto: purtroppo ho preso 16,5. Ho fatto poi la traccia su basi di dati, argomento su cui ho avuto una formazione universitaria ottima: anche lì ho preso 15,5. Lasciamo stare l'inglese con un misero 0,5.
          Nonostante questo da quando ho saputo di aver superato lo scritto, ho continuato a studiare tantissimo...rinunciando a tempo libero, sonno ed anche ferie (circa 10gg).
          All'orale ho fatto un ottimo esame: ai primi argomenti (sistemi operativi, servizi internet, soc, integrazione sistemi, cifrari monoalfabetici ed hash) ho risposto in maniera eccellente. Ho iniziato a tentennare sugli ultimi domandoni. Per la prova di inglese ho ottenuto 1 punto, voto che ritengo basso.
          Morale della favola: buona posizione in graduatoria (attorno 20ma posizione) e speranze di essere chiamato in questi 2 anni.
          A distanza di un anno e mezzo dall'orale per assistenti, ritengo sia stato giusto il voto che ho preso allora così come quello che ho preso adesso.
          Ritengo che le regole del consorso fossero chiare, trasparenti e note a tutti...che trasparenti siano stati i due concorsi... e che cmq sia comprensibile l'amarezza di chi non è andato bene all'orale.
          Complimenti ai vincitori! In bocca al lupo a tutti gli altri!

          Commenta


            Originariamente inviato da phelps2012 Visualizza il messaggio
            Scusate ma mi sento di dover dire la mia:

            Io sono dentro, sono ESTERNO e posso dire di non aver mai visto un concorso così trasparente. Diciamo che il concorso non era affatto facile e ci voleva anche un pò di fortuna sia all'orale che allo scritto.

            Credo che tutti i partecipanti all'orale siano persone altamente qualificate e quindi la concorrenza era elavata...io di scemi o impreparati non credo che ce ne siano stati...quindi mettetevi l'anima in pace e magari provate a valutare l'idea che qualcuno è stato più bravo e più fortunato di voi. E' così difficile da accettare?

            Sono sicuro che se io avessi vinto il concorso da assistente lo scorso anno, sapendo che dopo un anno ci sarebbe stato quello da coadiutore di sicuro avrei iniziato a studiare come un matto dal giorno dopo aver vinto il concorso da assistente voi no?

            Quanto avete studiato voi? più di un anno? Francamente trovo strano che i primi 15 non siano tutti Interni (per il motivo appena citato) e mi ritengo molto fortunato ad essere entrato....il consiglio che vi dò (se siete ancora nei limiti di età) è di cominciare a studiare meglio per il prossimo concorso.

            Buona fortuna (e studio) a tutti!!
            Se si fosse saputo del concorso, avremmo partecipato direttamente quello da coadiutore (x chi aveva la LS e un voto maggiore di 105, ovviamente), tu che pensi? Si paventava l'ipotesi di un concorso, ma la certezza è arrivata poco prima dell'uscita del bando.

            Commenta


              Originariamente inviato da ciciuz Visualizza il messaggio
              non sono un interno della Banca d'Italia.
              Vorrei partire dal concorso per assistenti che ho sostenuto l'anno scorso.
              Allo scritto avevo preso poco. Avevo fatto un buon orale ma avevo preso un voto di poco più alto dello scritto: morale della favola posizione bassa in graduatoria, arrabbiature e delusione.
              Quando è uscito il bando per il concorso da coadiutore, non mi sono demoralizzato ed ho iniziato a studiare. Mentre studiavo, mi rendevo conto che il mio orale del concorso precedente non era poi stato così buono.
              Ho studiato tanto per lo scritto, rinunciando al tempo libero dopo il lavoro. Ho fatto la traccia sulle reti, ambito in cui lavoro da 7 anni e mi sento parecchio confidente. Secondo me un ottimo scritto: purtroppo ho preso 16,5. Ho fatto poi la traccia su basi di dati, argomento su cui ho avuto una formazione universitaria ottima: anche lì ho preso 15,5. Lasciamo stare l'inglese con un misero 0,5.
              Nonostante questo da quando ho saputo di aver superato lo scritto, ho continuato a studiare tantissimo...rinunciando a tempo libero, sonno ed anche ferie (circa 10gg).
              All'orale ho fatto un ottimo esame: ai primi argomenti (sistemi operativi, servizi internet, soc, integrazione sistemi, cifrari monoalfabetici ed hash) ho risposto in maniera eccellente. Ho iniziato a tentennare sugli ultimi domandoni. Per la prova di inglese ho ottenuto 1 punto, voto che ritengo basso.
              Morale della favola: buona posizione in graduatoria (attorno 20ma posizione) e speranze di essere chiamato in questi 2 anni.
              A distanza di un anno e mezzo dall'orale per assistenti, ritengo sia stato giusto il voto che ho preso allora così come quello che ho preso adesso.
              Ritengo che le regole del consorso fossero chiare, trasparenti e note a tutti...che trasparenti siano stati i due concorsi... e che cmq sia comprensibile l'amarezza di chi non è andato bene all'orale.
              Complimenti ai vincitori! In bocca al lupo a tutti gli altri!
              Questa si chiama forza di volontà. Avrei voluto fare lo stesso (profilo A, ovviamente), ma dopo l'iscrizione al concorso da coadiutore non ho poi partecipato neanche agli scritti dato che ho dovuto seguire mia moglie in ospedale... e tempo per studiare zero. mi sarebbe piaciuto almeno entrare in graduatoria da coadiutore, ma dovrò aspettare il prossimo concorso, tra almeno due anni. Va bene, prima fatemi entrare come assistente (se Dio vuole, e io spero, l'anno prossimo). :-)

              Commenta


                Io credo che alimentare polemiche sia inutile, come dice ciciuz chi non è rientrato è normale che abbia serio dispiacere. Quel che mi interessa personalmente è che le persone che sono entrate, possano darci informazioni tempestive su eventuali intenzioni di assunzione e non dimenticarsi di noi in coda (in maniera simile a quanto è successo con il concorso per assistenti)

                Commenta


                  Originariamente inviato da ralex76 Visualizza il messaggio
                  Vorrei aggiungere, senza mettere benzina sul fuoco, che senza essere un avvocato avevo notato un'anomalia, visto che qualche concorso in passato lo fatto....e se confermato..ci sono tutti gli estremi di annullamento!Quindi...siccome un eventuale ricorso, quando lo si fa, si fa per tutti è chiaro che chi è interessato sarebbe corretto unirsi e dividere eventuali spese!
                  Potrei chiederti quale anomalia hai notato ?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ciciuz Visualizza il messaggio
                    non sono un interno della Banca d'Italia.
                    Vorrei partire dal concorso per assistenti che ho sostenuto l'anno scorso.
                    Allo scritto avevo preso poco. Avevo fatto un buon orale ma avevo preso un voto di poco più alto dello scritto: morale della favola posizione bassa in graduatoria, arrabbiature e delusione.
                    Quando è uscito il bando per il concorso da coadiutore, non mi sono demoralizzato ed ho iniziato a studiare. Mentre studiavo, mi rendevo conto che il mio orale del concorso precedente non era poi stato così buono.
                    Ho studiato tanto per lo scritto, rinunciando al tempo libero dopo il lavoro. Ho fatto la traccia sulle reti, ambito in cui lavoro da 7 anni e mi sento parecchio confidente. Secondo me un ottimo scritto: purtroppo ho preso 16,5. Ho fatto poi la traccia su basi di dati, argomento su cui ho avuto una formazione universitaria ottima: anche lì ho preso 15,5. Lasciamo stare l'inglese con un misero 0,5.
                    Nonostante questo da quando ho saputo di aver superato lo scritto, ho continuato a studiare tantissimo...rinunciando a tempo libero, sonno ed anche ferie (circa 10gg).
                    All'orale ho fatto un ottimo esame: ai primi argomenti (sistemi operativi, servizi internet, soc, integrazione sistemi, cifrari monoalfabetici ed hash) ho risposto in maniera eccellente. Ho iniziato a tentennare sugli ultimi domandoni. Per la prova di inglese ho ottenuto 1 punto, voto che ritengo basso.
                    Morale della favola: buona posizione in graduatoria (attorno 20ma posizione) e speranze di essere chiamato in questi 2 anni.
                    A distanza di un anno e mezzo dall'orale per assistenti, ritengo sia stato giusto il voto che ho preso allora così come quello che ho preso adesso.
                    Ritengo che le regole del consorso fossero chiare, trasparenti e note a tutti...che trasparenti siano stati i due concorsi... e che cmq sia comprensibile l'amarezza di chi non è andato bene all'orale.
                    Complimenti ai vincitori! In bocca al lupo a tutti gli altri!
                    Che voto ti saresti aspettato all'orale e, più o meno, che fascia di voto ti hanno dato allo scritto ?

                    Commenta


                      Raccogliendo un pò di malumori in giro sul forum ....

                      >>>> Trovo scandaloso che nei primi 20 oltre la metà siano interni!
                      (non ci sono solo gli assistenti entrati con il bando dello scorso anno, ma anche altri interni).

                      >>>> Tra i primi 20 ci sono persone che sono passate all'orale con voti minori di 35 allo scritto

                      >>>> Gli Interni sono stati trattati "con i guanti bianchi" e la distribuzione dei voti e decisamente migliore rispetto agli esterni

                      >>>> In pratica un concorso interno .....

                      In pratica gli orali hanno ribaltato gli scritti ed in assenza di ricorsi ( credo difficili da costruire poichè sia allo scritto che all'orale i voti erano personali e non pubblici ) questa sarà la graduatoria

                      Per tutti gli esterni possiamo solo sperare in uno scorrimento della graduatoria veloce ( magari ci fosse una ondata di pensionamenti ! ) e che gli attuali interni vengano "bloccati" dai loro capi in modo da non farli passare al nuovo ruolo.
                      Nel privato succede quotidianamente perchè comporta un incremento dei costi, ma non illudiamoci

                      Se sarà sarà ma
                      non mettiamoci il pensiero

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X