annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
    Il Tuel lo devi conoscere ma in maniera abbastanza schematica........di fondamentale importanza è la conoscenza degli atti amministrativi.
    Tutti gli elementi dell'atto: essenziali e accidentali con la relativa motivazione; il procedimento ed il suo responsabile; i vizi dell'atto: inesistenza, annullabilità, nullità ecc. oltre alle varie tipologie di ricorso.
    Molto importante anche la parte riguardante l'accesso agli atti.
    Spero di essere stato utile a qualcuno.....detto da chi fece l'orale al precedente concorso.....ed in questo forum si era aggiornati, grazie al lavoro di pochi volenterosi, sulle domande che le commissioni formulavano quotidianamente.
    Ciao, Marcello
    giustissimo Marcello,,molto importanti..io negli ultimi anni sono riuscito x due volte ad arrivare agli orali e le domande che trovo agli scritti la maggior parte sono su tre materie:amministrativo,enti locali e cds..per le altre materie ci sono le domande ma sono minime

Commenta

Tuel

Originariamente inviato da marco1986 Visualizza il messaggio
      giustissimo Marcello,,molto importanti..io negli ultimi anni sono riuscito x due volte ad arrivare agli orali e le domande che trovo agli scritti la maggior parte sono su tre materie:amministrativo,enti locali e cds..per le altre materie ci sono le domande ma sono minime

Scusate l'ignoranza ma studiare il TUEL ed il diritto degli Enti Locali è la stessa cosa?

Grazie e di nuovo chiedo scusa.

Commenta

Avete seguito la puntata di matrix ieri 7 febbario si è parlato dei nostri concorsi...hanno fatto vedere l'archivio delle nostre domandine, ha parlato l'assessore Cavallari, dicendo che ci sono 300.ooo domande tra cui 92.ooo laureati.

clicca e guarda dal 13esimo minuto di questo link

Matrix - Posto fisso? - 7 febbraio - Video Mediaset

Commenta

Originariamente inviato da totocarpediem Visualizza il messaggio
          Grazie mille per i consigli!!!!!
          Tu stai studiando sullo stesso libro?strano che non c'è nulla sul codice della strada vero???
          no guarda nn so che dirti io nn ssto studiando sul maggioli, ho il simone ma ancora nn l'ho aperto, sto finendo di laurearmi in legge e ho appena dato diritto amministrativo.....

a mio parere più che amministrativo il TUEL
          diritto amministrativo comprende anche il tuel dato che si tratta del diritto della pa in generale, dai principi alla diretta applicazione del diritto stesso...accesso, ricorsi, impugnazioni.....
          scaricatevi la 241/del 1990 (aggiornata) è facile da apprendere e abbastanza concisa....

Commenta

Salve a tutti.
            Io mi sento di volervi dare un gran consiglio a tutti-
            Studiate dirattamente dalle leggi.
            Lo so è un pò più difficili ma 100% prenderanno le domande da lì perchè non possono farlo altrove, non possono sbagliare, e di solito riprendono come domande pari pari gli articoli o i commi, per cui studiare già da adesso da lì aiuta e facilita la memoria visiva.

Commenta

Originariamente inviato da totocarpediem Visualizza il messaggio
              Grazie mille per i consigli!!!!!
              Tu stai studiando sullo stesso libro?strano che non c'è nulla sul codice della strada vero???
              a mio parere più che amministrativo il TUEL
              Originariamente inviato da titone Visualizza il messaggio
              Salve a tutti.
              Io mi sento di volervi dare un gran consiglio a tutti-
              Studiate dirattamente dalle leggi.
              Lo so è un pò più difficili ma 100% prenderanno le domande da lì perchè non possono farlo altrove, non possono sbagliare, e di solito riprendono come domande pari pari gli articoli o i commi, per cui studiare già da adesso da lì aiuta e facilita la memoria visiva.
              e se facessimo una specie di raccolta delle leggi da prendere in considerazione? tipo elenco per capirci...

Commenta

Originariamente inviato da ladylilith Visualizza il messaggio
                e se facessimo una specie di raccolta delle leggi da prendere in considerazione? tipo elenco per capirci...
                Dunque al primo posto senza dubbio il Cds con relativo regolamento d'esecuzione e ultimo testo normativo che apporta le modifiche; secondo posto la costituzione; terzo posto legge quadro; quarto posto L. 241 e 165 quelle sul proc amm e pubblico impiego; poi tuel, legge sulla pivacy, riforma della PA e per tutto il resto credo vadano bene anche i manuali sintetici che vendono in giro. Buono studio a tutti.

Commenta

...poi direi siamo attivi nel forum per confrontarci e suggerirci le ultime riforme, l'unione fa la forza!

Commenta

Originariamente inviato da titone Visualizza il messaggio
                    Dunque al primo posto senza dubbio il Cds con relativo regolamento d'esecuzione e ultimo testo normativo che apporta le modifiche; secondo posto la costituzione; terzo posto legge quadro; quarto posto L. 241 e 165 quelle sul proc amm e pubblico impiego; poi tuel, legge sulla pivacy, riforma della PA e per tutto il resto credo vadano bene anche i manuali sintetici che vendono in giro. Buono studio a tutti.
                    allora il cds lo trovate qui : Codice della Strada
                    la costituzione Governo Italiano - La costituzione
                    la 241/1990 Legge sul procedimento amministrativo
                    la 165/2001 Dlgs 165/2001
                    privacy Dlgs 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali
                    testo unico pubblico impiego Testo unico sul Pubblico Impiego
                    TUEL Dlgs 267/2000 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali

penso di averle elencate tutte....se ho dimenticato qlcosa chiedo scusa!

Commenta

http://dl.dropbox.com/u/54729549/MAN..._RIASSUNTO.pdf

da questo link potete scaricare i riassunti del testo di diritto amministrativo adottato nella mia università.
                      male nn fa!
                      cmq appena ho tempo penso di fare un testo unico in pdf che raccoglie tutto il materiale utile, sicuramente a fine mese...prima nn posso.

Commenta

Sto operando...