annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Spero di non fare una domanda eccessivamente stupida..

ma tra circoscrizioni e municipi che sono due forme di decentramento comunale in sostanza, cioe nella pratica quale differenza ci sta

ps. ciao Marcello, visto mi sono astenuta per un bel po'...

Commenta

Originariamente inviato da roberta2010 Visualizza il messaggio
      Spero di non fare una domanda eccessivamente stupida..

ma tra circoscrizioni e municipi che sono due forme di decentramento comunale in sostanza, cioe nella pratica quale differenza ci sta

ps. ciao Marcello, visto mi sono astenuta per un bel po'...
      Ciao Roberta, sì era un po' che non vedevo un tuo commento sul forum.......tutto bene?
      Anche se dal Tuel agli articoli 16 e 17 potrebbero sembrare due istituzioni apparentemente differenti in sostanza è semplicemente una differenza di nomenclatura.
      Ad esempio a Roma la giunta municipale sarebbe l'equivalente del consiglio circoscrizionale mentre la figura del presidente del cosiglio circoscrizionale è equivalente a quella del presidente della giunta municipale i quali vanno a ricoprire gli stessi ruoli, inoltre i membri del consiglio circoscrizionale a Roma vengono definiti assessori.
      Poi bisogna dire come in altre città metropolitane le stesse circoscrizioni e municipi vengano definiti con altra nomenclatura senza variare in sostanza le proprie funzioni.
      In qualsiasi modo tu li voglia chiamare sono degli organi istituzionali che assolvono alle principali funzioni di decentramento amministrativo e consultivo quindi con un trasferimento di competenze dagli organi comunali centrali a quelli circoscrizionali, municipali (Roma) , di quartiere (Firenze), delle zone di decentramento (Milano) ecc.; in sostanza per eliminare quelle distanze che a volte appaiono incolmabili tra governanti e governati creando però uno spropositato aumento della macchina burocratica che invece di snellire certe procedure rallenta tutto il sistema.

Ciao, Marcello

Commenta

Ciaoa tutti,
        passo per un saluto veloce.
        questa settimana trasloco da hotel a casa, poco tempo per studio, comunque sto ripassando con le famose slide.
        Non riesco a scrivere sul forum in orari civili per voi, da me ora sono le 10.00 voi ancora dormite....

Mi raccomando conforntiamoci dopo l'11 almeno sulle domande più ostiche...buono studio a tutti!!!
        p.s. per quanto possibile darò il mio contributo e spero di trovare anche in voi un aiuto, tanto secondo me la vera selezione sarà all'orale.... ( I hope!!!)

ciaoooooooooooo!!!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da ladylilith Visualizza il messaggio
          Slurp Slurp.....

Scusate io vorrei tutte le risposte esatte e possibilmente commentate al meglio di modo da poter prendere il massimo con il.minimo sforzo...

Sonounavvoltoio@grazie.it

mitica

.................................................. .............

saluti

Commenta

Originariamente inviato da ale-chennai(india) Visualizza il messaggio
            Ciaoa tutti,
            passo per un saluto veloce.
            questa settimana trasloco da hotel a casa, poco tempo per studio, comunque sto ripassando con le famose slide.
            Non riesco a scrivere sul forum in orari civili per voi, da me ora sono le 10.00 voi ancora dormite....

Mi raccomando conforntiamoci dopo l'11 almeno sulle domande più ostiche...buono studio a tutti!!!
            p.s. per quanto possibile darò il mio contributo e spero di trovare anche in voi un aiuto, tanto secondo me la vera selezione sarà all'orale.... ( I hope!!!)

ciaoooooooooooo!!!!!!!!!
            ...quoto!!!

Commenta

Ciao Sabrina, come fai a sapere con "certezza" che sono 10 domande e 10 righe di commento ? Sai anche quanto tempo avremo a disposizione ? Io tempo fa sentì parlare di 5 domande con circa 8 righe di commento e 1/2 ore di tempo oppure 10 domande con circa 8 righe di commento e 2 ore di tempo.

Commenta

Gladdatore infatti sabrina ha detto una castroneria ....
                Fino a che nn vanno in porto gli scritti degli altri profili nn so può dare nulla x certo...
                a meno che nn glielo abbia detto qualcuno dalla interno
                l unica cosa certa è in 7/10 x passare all orale.

Commenta

Originariamente inviato da ladylilith Visualizza il messaggio
                  Ecco bravo Marcello, hai centrato anche quella che è la mia perplessità e penso pure di ciurino ...
                  Io cmq se partecipassi al gruppo mi farei tutte le domande x conto mio...
                  Preferisco un confronto più ristretto....
                  Marcello sappi che x decidere stavo aspettando proprio il tuo commento.
                  QUOTO IN PIENO proprio su tutto lady

Commenta

ma x ragazzi/e 1 kiedo aiuto... ma x quanto riguarda la "gestione dei servizi pubblici locali d rilevanza economica"?!? ke c'è da dire??...

Commenta

Ciao, scusa se ti scrivo ma volevo chiederti se potresti inviare anche a me le slide.
                      Purtroppo solo saltuariamente posso leggere... e quindi di conseguenza partecipare attivamente al forum.ù
                      Grazie in anticipo.
                      Alex

Commenta

Sto operando...
                      X