annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione ENEL Distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da liguria Visualizza il messaggio
    Penso sia giusto comunicare al candidato l'esclusione con una mail ufficiale indirizzata al candidato.

    Io non ho fatto una candidatura spontanea dove sul momento possono rispondere "le faremo sapere se avremo bisogno", io ho partecipato a un concorso!!

    Più giusto sarebbe rendere trasparente tutto con motivazioni e fatti oggettivi che hanno portato alla mia esclusione...
    il nascondersi dietro un percorso selettivo fatto di test e colloqui tecnici non rende la cosa meritocratica perchè tutto è allo scuro dei candidati.

    Valutare la preparazione con un test di cultura generale preparandosi sul niente, dopo che magari uno arriva da anni dove certi argomenti non li ha più trattati mi sembra ingiusto! proporrei a questo punto un bel format televisivo a quiz, chi vince ha la possibilità di entrare in enel con un contratto di apprendistato, avrebbe la stessa utilità di quei test! per me non si fa così...
    il merito si premia guardando come si è comportato nel corso degli studi e a livello lavorativo, mettendolo alla prova su argomenti che può preparare per essere giudicato
    Penso che non si possa fare altro che condividere al 100% il tuo pensiero.
    Io questi dubbi li ho palesati direttamente all'ufficio personale di Torino quando ho chiamato e come risposta ho avuto le solite frasi di circostanza che dicono tutto o niente.
    Ho anche chiesto come mai c'era gente in attesa da 7 mesi (il sottoscritto) che non ha mai ricevuto un'informazione anche minimamente esauriente nonostante le varie telefonate, ed allo stesso tempo alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al secondo blocco di colloqui a maggio, sono stati contattati IL GIORNO SUCCESSIVO al colloquio stesso, ovviamente con esito positivo...Ma anche qui risposte vaghe...
    Sono tendenzialmente solito pensare che la maggioranza dei ragazzi siano entrati in ENEL per merito e non per "grazia ricevuta dall'alto", ma è innegabile come queste selezioni pecchino di trasparenza.
    Un ottimo esempio di trasparenza (se non altro per quanto riguarda la comunicazione) sono le diverse selezioni RAI che si sono tenute nell'ultimo periodo. Dopo i vari step selettivi vengono pubblicate on line le graduatorie con gli ammessi ed i non ammessi, quindi un candidato dopo pochi giorni dalle prove o dai colloqui sa se parteciperà allo step successivo o no. Penso che si debba lavorare così, e non come ha fatto ENEL.

    Ciao
    Ultima modifica di Guzzo84; 04-07-2014, 09:07.

    Commenta


      Originariamente inviato da hardcontrol Visualizza il messaggio
      Mi dispiace snitto tu eri in ballo come me da parecchi mesi ... presumo le abbiano mandate anche al resto della Sicilia per chi come me non ha ricevuto ancora nulla credo che sperarci dopo quasi 8 mesi dal mio colloquio sia a questo punto del tutto inutile ....
      Io dopo 7 mesi (quasi 8) di risposte vaghe da parte dell'ufficio personale di Torino e nessuna mail all'orizzonte, ho chiamato per l'ennesima volta "sbattendo i pugni sul tavolo" e sono riuscito a farmi dire che non rientro tra i selezionati...Ma va?...L'avevo vagamente intuito , ma volevo avere la conferma da chi di dovere!!
      Pensa che ho fatto il colloquio a novembre e mi era stato assicurato che "al massimo entro gennaio verrà contattato in qualsiasi caso"...
      Quindi mi sono messo l'anima in pace, tra 10 giorni esatti sfondo il muro dei trenta e tanti saluti...

      Ciao e in bocca al lupo per tutto!

      Commenta


        Originariamente inviato da Guzzo84 Visualizza il messaggio
        Io dopo 7 mesi (quasi 8) di risposte vaghe da parte dell'ufficio personale di Torino e nessuna mail all'orizzonte, ho chiamato per l'ennesima volta "sbattendo i pugni sul tavolo" e sono riuscito a farmi dire che non rientro tra i selezionati...Ma va?...L'avevo vagamente intuito , ma volevo avere la conferma da chi di dovere!!
        Pensa che ho fatto il colloquio a novembre e mi era stato assicurato che "al massimo entro gennaio verrà contattato in qualsiasi caso"...
        Quindi mi sono messo l'anima in pace, tra 10 giorni esatti sfondo il muro dei trenta e tanti saluti...

        Ciao e in bocca al lupo per tutto!
        Ciao Guzzo, è da un po' che non leggevo il tuo nome qui. Mi spiace molto per come sia andata, la stessa sorte è toccata a me, quando ho chiamato l'ultima volta a inizio maggio.
        Mi avevevan detto che con le chiamate per lo step di giugno avrebbero finito con le assunzioni in Piemonte, dicendomi chiaramente che :"se non sei stato contattato significa che sei fuori"
        Ora, dispiace sicuramente perché sarebbe stata un ottima occasione lavorativa, uno di quei treni da non perdere.. E tralascio anche il discorso sui tempi lunghi, lunghissimi di questa selezione...
        Ma quello che più mi preme è la mancanza di comunicazione. Ad oggi non ho ancora ricevuto la famosa email di esclusione, e fino ad allora, in fondo, ci spero ancora un po'.
        Però cavolo, ho svolto l'orale a gennaio, ora siamo a luglio e ancora non mi hanno comunicato la mia esclusione.
        Ma da quello che ho capito, solo in Piemonte non hanno mandato le email..

        Comunque, a tutti gli altri.
        Non illudetevi. Se vi arriva la famosa email, siete fuori. Quello è un modo carino e gentile per dirvi che non sono interessati a voi.
        Nessun ripescaggio, i ripescati sono quelli in graduatoria che non hanno ancora chiamato e ai quali non hanno comunicato l'esclusione via email.
        Se vi arriva l'email, è perché il vostro nome non compare nemmeno al fondo della graduatoria.
        Purtroppo è così, quindi facciamocene una ragione.
        Mi spiace, ma è la cruda realtà (che mi è stato confermata dal sindacati e da una persona che conosco che lavora in enel)

        Commenta


          Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
          Comunque, a tutti gli altri.
          Non illudetevi. Se vi arriva la famosa email, siete fuori. Quello è un modo carino e gentile per dirvi che non sono interessati a voi.
          non è proprio nulla un modo carino e gentile, visto che crea solo ulteriore confusione, anzi, è un modo ancor più maleducato che crea solo false illusioni, soprattutto sul fatto delle "future esigenze"

          Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
          Nessun ripescaggio, i ripescati sono quelli in graduatoria che non hanno ancora chiamato e ai quali non hanno comunicato l'esclusione via email.
          scusa, e che ripescaggio sarebbe allora???? il ripescato all'inizio è sempre quello escluso, quelli in gioco che non hanno ricevuto mail sono dentro e quindi non sono da considerare ripescati
          ad esempio, se la Serie A si allargasse a 21 squadre il ripescato sarebbe il Bologna, il Bologna prima inizialmente sarebbe escluso, e poi inserito, quindi verrebbe "ripescato"
          e all'enel sicuramente è la stessa cosa, gli eventuali ripescati sarebbero quelli che hanno ricevuto le mail, diciamo le cose più correttamente
          Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
          Mi spiace, ma è la cruda realtà (che mi è stato confermata dal sindacati e da una persona che conosco che lavora in enel)
          ancora dietro ai sindacati andate avanti???? ahahahahaahah, quelli sono i primi bugiardi!!!!!!
          Ultima modifica di angvtond; 04-07-2014, 11:06.

          Commenta


            Originariamente inviato da angvtond Visualizza il messaggio
            non è proprio nulla un modo carino e gentile, visto che crea solo ulteriore confusione, anzi, è un modo ancor più maleducato che crea solo false illusioni, soprattutto sul fatto delle "future esigenze"


            scusa, e che ripescaggio sarebbe allora???? il ripescato all'inizio è sempre quello escluso, quelli in gioco che non hanno ricevuto mail sono dentro e quindi non sono da considerare ripescati
            ad esempio, se la Serie A si allargasse a 21 squadre il ripescato sarebbe il Bologna, il Bologna prima inizialmente sarebbe escluso, e poi inserito, quindi verrebbe "ripescato"
            e all'enel sicuramente è la stessa cosa, gli eventuali ripescati sarebbero quelli che hanno ricevuto le mail, diciamo le cose più correttamente

            ancora dietro ai sindacati andate avanti???? ahahahahaahah, quelli sono i primi bugiardi!!!!!!
            Tu hai ragione, io la penso esattamente come te, anche perché siamo sulla stessa barca.
            A me l'email non è arrivata, ma arriverà a breve.
            Mi è stato spiegato da un signore che lavora in Enel da parecchi anni e che conosce l'iter di selezione, che una volta arrivata l'email di esclusione, si è tagliati fuori.
            La graduatoria è composta da tutte le persone ritenute "idonee".
            Gli idonei possono essere anche 40/50 per ogni zona di competenza, ma non è detto che tutti vengano assunti (dipende dal numero di persone di cui hanno bisogno, su 50 in graduatoria può essere che i ragazzi da assumere siano solo 5). Dopo le prime assunzioni, ovvero i famosi 1500 posti, l'enel continuerà ad attingere da quella graduatoria per ulteriori future assunzioni .
            Bene, i ripescati non sono altro che quelli in graduatoria ma non alle prime posizioni, che quindi possono essere chiamati nell'arco dei famosi 2 anni in cui si rimane in questa lista.
            Quelli a cui è arrivata l'email, sono invece gli esclusi, ovvero le persone che non hanno raggiunto il punteggio necessario per entrare in graduatoria.
            Quindi per loro le porte di Enel sono chiuse, anche se potrebbero essere ripescati ma per altre mansioni, non per Enel Distribuzione.
            Tutto questo mi è stato confermato anche dai sindacati, oltre che ribadito l'ultima volta che ho chiamato la signora che mi fece il colloquio.

            Che poi sia ingiusto, che le modalità di selezione siano "oscure" e poco chiare, questo è un altro discorso, sul quale siamo tutti d'accordo.

            Commenta


              che poi almeno x quanto riguarda le mie parti, Puglia e Basilicata (più precisamente x me, Puglia), la cosa è ancora più anomala del solito, visto che nonostante ne abbiano presi poco più della metà sul totale, (il giorno che feci lo scritto lo dissero che nelle due regioni ne prendevano circa 180, e al momento ne sono stati presi all'incirca 100 o addirittura 46) hanno mandato ugualmente le mail, nonostante ci sia probabilmente ancora un altro step di assunzioni (probabilmente il terzo), visto che ne hanno fatti (probabilmente) due, a marzo, giugno, e il terzo a settembre? e ho notato con i commenti in questo forum e facendo allo stesso tempo un ragionamento che gli step nelle varie zone sono a cadenze trimestrali
              chi lo sa, forse ogni regione fa di testa propria, che Puglia e Basilicata siano diverse dalle altre?? sarà da vedere, e poi se nei destinatari delle mail c'è scritto Undisclosed recipients invece che la propria mail, la cosa è doppiamente ancora più anomala del solito
              Ultima modifica di angvtond; 04-07-2014, 13:25.

              Commenta


                Originariamente inviato da askfra Visualizza il messaggio
                La graduatoria è composta da tutte le persone ritenute "idonee".
                Gli idonei possono essere anche 40/50 per ogni zona di competenza, ma non è detto che tutti vengano assunti (dipende dal numero di persone di cui hanno bisogno, su 50 in graduatoria può essere che i ragazzi da assumere siano solo 5). Dopo le prime assunzioni, ovvero i famosi 1500 posti, l'enel continuerà ad attingere da quella graduatoria per ulteriori future assunzioni .
                Bene, i ripescati non sono altro che quelli in graduatoria ma non alle prime posizioni, che quindi possono essere chiamati nell'arco dei famosi 2 anni in cui si rimane in questa lista.
                Quelli a cui è arrivata l'email, sono invece gli esclusi, ovvero le persone che non hanno raggiunto il punteggio necessario per entrare in graduatoria.
                Quindi per loro le porte di Enel sono chiuse, anche se potrebbero essere ripescati ma per altre mansioni, non per Enel Distribuzione.
                Tutto questo mi è stato confermato anche dai sindacati, oltre che ribadito l'ultima volta che ho chiamato la signora che mi fece il colloquio.

                Che poi sia ingiusto, che le modalità di selezione siano "oscure" e poco chiare, questo è un altro discorso, sul quale siamo tutti d'accordo.
                Sarà così per il Piemonte, ma io so con certezza che non è così per la Sardegna.
                Ai primi di marzo sono state mandate le e-mail ai candidati che non erano rientrati nella graduatoria degli idonei. Alcuni di coloro che non avevano ricevuto quella e-mail hanno chiamato l'ufficio personale per avere notizie e gli è stato confermato che erano in graduatoria, quindi idonei all'assunzione, con la precisazione che questo non voleva dire essere assunti senz'altro.

                Un paio di settimane fa sono arrivate le email anche alle persone che erano nella graduatoria degli idonei.

                Esistono due tipi di e-mail. La prima è questa:

                "Con riferimento al processo di selezione al quale ha partecipato, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.La ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti di Enel e le consigliamo di tenere aggiornato sul nostro sito*www.enel.it*il suo CV per eventuali future opportunità".
                Viene mandata a chi non è rientrato nella graduatoria.

                Chi invece è entrato nella graduatoria ma non è stato assunto riceve questa e-mail:

                "Con riferimento al processo di selezione cui ha partecipato, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.
                La ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti di Enel e le confermiamo che manterremo comunque in evidenza il suo curriculum per eventuali future esigenze."


                In Sardegna , come pare in Puglia e Basilicata, non hanno ancora completato le assunzioni previsti, che quindi pare siano state rinviate a dopo l'estate.

                Qualche speranza, quindi c'è ancora, perché si sa che " del doman non v' è certezza".

                Commenta


                  Originariamente inviato da angvtond Visualizza il messaggio
                  e poi se nei destinatari delle mail c'è scritto Undisclosed recipients invece che la propria mail, la cosa è doppiamente ancora più anomala del solito
                  Non è un'anomalia. Spediscono la stessa e-mail a molti destinatari (recipients). Per ovvie ragioni si fa in modo che ogni destinatario non possa visualizzare gli indirizzi e-mail degli altri destinatari, perciò quegli indirizzi vengono nascosti (undisclosed).

                  Commenta


                    Originariamente inviato da s.old3 Visualizza il messaggio
                    Sarà così per il Piemonte, ma io so con certezza che non è così per la Sardegna.
                    Ai primi di marzo sono state mandate le e-mail ai candidati che non erano rientrati nella graduatoria degli idonei. Alcuni di coloro che non avevano ricevuto quella e-mail hanno chiamato l'ufficio personale per avere notizie e gli è stato confermato che erano in graduatoria, quindi idonei all'assunzione, con la precisazione che questo non voleva dire essere assunti senz'altro.

                    Un paio di settimane fa sono arrivate le email anche alle persone che erano nella graduatoria degli idonei.

                    Esistono due tipi di e-mail. La prima è questa:

                    "Con riferimento al processo di selezione al quale ha partecipato, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.La ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti di Enel e le consigliamo di tenere aggiornato sul nostro sito*www.enel.it*il suo CV per eventuali future opportunità".
                    Viene mandata a chi non è rientrato nella graduatoria.

                    Chi invece è entrato nella graduatoria ma non è stato assunto riceve questa e-mail:

                    "Con riferimento al processo di selezione cui ha partecipato, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.
                    La ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti di Enel e le confermiamo che manterremo comunque in evidenza il suo curriculum per eventuali future esigenze."


                    In Sardegna , come pare in Puglia e Basilicata, non hanno ancora completato le assunzioni previsti, che quindi pare siano state rinviate a dopo l'estate.

                    Qualche speranza, quindi c'è ancora, perché si sa che " del doman non v' è certezza".
                    sembra che le 2 mail siano identiche, con la differenza che in una si "consiglia di tenere aggiornato sul sito sito*www.enel.it*il suo CV per eventuali future opportunità con l'altra che dice che si confermiamo che manterremo comunque in evidenza il suo curriculum per eventuali future esigenze, in una si dice "future opportunità" e in un'altra si dice "future esigenze", tra opportunità e esigenze c'è differenza nel significato
                    la mia mail è praticamente simile alla "seconda", seppur con qualche parola diversa

                    In riferimento al processo di selezione sostenuto, le comunichiamo che la sua candidatura al momento non rientra tra le prescelte.

                    Le confermiamo, comunque, che manterremo in evidenza il suo curriculum per eventuali future esigenze.

                    La ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti di Enel e per il tempo che ci ha dedicato.

                    Cordiali saluti.


                    a me dice c'è la parte con scritto "future esigenze", quindi si può dire ufficialmente che io nonostante non sia stato chiamato faccio ugualmente parte della graduatoria degli idonei??? e che per un'eventuale futura esigenza (tipo prossimo step di settembre) potrebbero chiamarmi??
                    boh, è proprio vero che queste mail creano solo ulteriore confusione
                    Ultima modifica di angvtond; 04-07-2014, 14:29.

                    Commenta


                      Probabile, ma la certezza la puoi avere solo telefonando all'ufficio del personale della tua regione.
                      Un amico di un patronato mi ha detto che anche se non si tratta di un concorso pubblico, l'azienda privata ha l'obbligo di far sapere al candidato la sua situazione se il candidato lo richiede.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X