annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

"Da questo momento, avete 180 secondi per segnare più risposte possibili. Non potete correggere, anche perché non ha senso, visto che state tirando a Q. Non fermatevi a riflettere. Segnate più possibile. Annerite bene, mi raccomando. Chi più annerisce, più potrebbe primeggiare. Forza. 180 secondi per la vita."

Commenta

Pensa che ieri sul trenino per "Fiera di Roma" il controllore ha visto così tanta gente che FACEVA SALIRE ANCHE ALLA GENTE CHE GLI DICEVA COSE TIPO:

"Scusi, io non ho il biglietto" - "Salga, salga!"
      "Ma non ho il biglietto!" - "Non importa, tanto dopo deve prendere la Metro, paga comunque 1 Euro, il biglietto dura 75 minuti..."

Il problema non è da Roma Ostiense a Fiera di Roma (c'è il trenino metropolitano FR 1, con sauna gratis inclusa nell'euro pagato, o non pagato), il problema è arrivare a Roma :-)

Commenta

a coloro che hanno assistito alle correzioni formez

Scusatemi ancora ma chi ha assistito alla correzione a lettura ottica mi ha detto che avevano gli occhi puntati addosso e non potevano fare imbrogli, ma con la correzione ti dicono solo quanti punti ha totalizzato quella scheda o c'è anche l'abbinamento alla scheda con i dati anagrafici??????

Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Commenta

Originariamente inviato da ovr Visualizza il messaggio
          Scusatemi ancora ma chi ha assistito alla correzione a lettura ottica mi ha detto che avevano gli occhi puntati addosso e non potevano fare imbrogli, ma con la correzione ti dicono solo quanti punti ha totalizzato quella scheda o c'è anche l'abbinamento alla scheda con i dati anagrafici??????

Gli abbinamenti, CHE IO SAPPIA (attendo smentite!), vengono fatti SUCCESSIVAMENTE.
          Loro ieri ad esempio hanno scoperto che:
          100 persone hanno fatto 3 errori
          50 persone hanno fatto 2 errori
          15 persone hanno fatto 1 errore
          3 persone non hanno fatto errori
          Senza sapere come si chiamano queste persone.

In pratica questo tipo di controllo permette già di sapere la SOGLIA DI AMMISSIONE, a patto naturalmente che TUTTI ABBIANO SOSTENUTO LA PROVA (non è così se la prova è distribuita in più giorni), e a patto che i fogli risposte SIANO STATI TUTTI SCANSIONATI dalla macchina lettore che, istantaneamente, fornisce il punteggio riportato da ogni foglio risposta, in forma anonima, ossia c'è solo un codice ma non si sa se è riferito a PINCO PALLINO o a MARIO ROSSI.

Commenta

Originariamente inviato da FrancescoAnt Visualizza il messaggio
            Pensa che ieri sul trenino per "Fiera di Roma" il controllore ha visto così tanta gente che FACEVA SALIRE ANCHE ALLA GENTE CHE GLI DICEVA COSE TIPO:

"Scusi, io non ho il biglietto" - "Salga, salga!"
            "Ma non ho il biglietto!" - "Non importa, tanto dopo deve prendere la Metro, paga comunque 1 Euro, il biglietto dura 75 minuti..."

Il problema non è da Roma Ostiense a Fiera di Roma (c'è il trenino metropolitano FR 1, con sauna gratis inclusa nell'euro pagato, o non pagato), il problema è arrivare a Roma :-)
            Ahaha.... confesso che anch'io ho fatto Nuova Fiera -> Fiumicino col treno senza biglietto.... ma non è che l'ho fatto per malafede volontaria, la cosa veramente allucinante è che non c'è una biglietteria alla Nuova Fiera!! Dove avrei dovuto comprarlo 'sto biglietto? Io non sono di Roma, sono arrivato in hotel il giorno prima con una navetta e di certo non ho avuto il tempo di fare un giro....

Originariamente inviato da ovr Visualizza il messaggio

Guarda, non vorrei dire una fesseria ma già al momento dello scan il computer dovrebbe aver memorizzato gli elaborati associandoli al codice a barre.... quindi domani dovrebbero fare l'abbinamento codice a barre -> dati anagrafici. In questo modo in teoria c'è la sicurezza matematica che ogni elaborato corrisponderà al suo autore in maniera certa.

Commenta

Gli abbinamenti, CHE IO SAPPIA (attendo smentite!), vengono fatti SUCCESSIVAMENTE.
              Loro ieri ad esempio hanno scoperto che:
              100 persone hanno fatto 3 errori
              50 persone hanno fatto 2 errori
              15 persone hanno fatto 1 errore
              3 persone non hanno fatto errori
              Senza sapere come si chiamano queste persone.

In pratica questo tipo di controllo permette già di sapere la SOGLIA DI AMMISSIONE, a patto naturalmente che TUTTI ABBIANO SOSTENUTO LA PROVA (non è così se la prova è distribuita in più giorni), e a patto che i fogli risposte SIANO STATI TUTTI SCANSIONATI dalla macchina lettore che, istantaneamente, fornisce il punteggio riportato da ogni foglio risposta, in forma anonima, ossia c'è solo un codice ma non si sa se è riferito a PINCO PALLINO o a MARIO ROSSI.
              Aspetta aspetta.... io avevo capito che quando hanno passato il foglio nel lettore il computer lo ha già abbinato al codice a barre, così da poter poi risalire tramite questo al nominativo del candidato. O almeno credo....

Ma dev'essere per forza qualcosa del genere, altrimenti avrebbero ottenuto solo una massa di immagini scannerizzate senza alcun modo per capire a chi corrispondono....
              Ultima modifica di NetEagle; 23-06-2011, 13:21.

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle
                Ahaha.... confesso che anch'io ho fatto Nuova Fiera -> Fiumicino col treno senza biglietto.... ma non è che l'ho fatto per malafede volontaria, la cosa veramente allucinante è che non c'è una biglietteria alla Nuova Fiera!! Dove avrei dovuto comprarlo 'sto biglietto? Io non sono di Roma, sono arrivato in hotel il giorno prima con una navetta e di certo non ho avuto il tempo di fare un giro....
                In compenso, usciti dal tunnel c'era il paninaro, hai capito che dritto? Ha saputo che c'era il concorso, e s'è piazzato lì per fare cassa! Comunque noleggiare un pullman brandizzato "ONORATI", con tutto il rispetto per "ONORATI" che fa un ottimo servizio, per fare 300 METRI, è veramente uno SPRECO DI PUBBLICO DENARO. Avevano paura che non trovassimo il padiglione 11 ingresso nord? Ma è un'offesa alla nostra intelligenza!!!!!!!!!!!!!!

Comunque a Roma il biglietto è assolutamente obbligatorio in metro, anche se pure lì c'è gente che aspetta che fai scattare il tornello per correrti dietro (approfittando del pico-secondo di apertura che ti consente il passaggio), ed evitare di timbrare.
                Solo che i controlli in metro sono assai più rigorosi, il principale incasso dell'ATAC a Roma è proprio fornito dalla metro, ecco perché hanno messo i tornelli obbligatori. Anni fa, vicino al casottino informazioni/vigilanza, c'era il passaggio APERTO, RISERVATO AGLI ABBONATI MENSILI/ANNUALI (come il sottoscritto), sicché passavano lì pure quelli che non avevano il titolo di viaggio, confondendosi con gli abbonati. Dopo anni luce, l'ATAC ha capito che la spesa per i tornelli, seppur consistente in un cospicuo investimento iniziale, alla lunga sarebbe stata ripagata dal crollo dei portoghesi

Capisco comunque il tuo problema, alla Fiera di Roma non ci sono biglietterie, e se uno non ci pensa prima, è spacciato, può solo viaggiare senza titolo, sennò resta lì o chiama un taxi regalandogli 60 euro
                Ultima modifica di FrancescoAnt; 23-06-2011, 13:22.

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                  Aspetta aspetta.... io avevo capito che quando hanno passato il foglio nel lettore il computer lo ha già abbinato al codice a barre, così da poter poi risalire tramite questo al nominativo del candidato. O almeno credo....
                  Ma credo che "il risalimento al candidato" venga fatto in una fase successiva. In un primo screening, alla macchina interrogatrice serve solo censire i fogli risposta, e conteggiare scrupolosamente ogni punteggio (sbavature a parte, che annullano la risposta), successivamente viene fatta un'altra scrematura per dare un nome ai codici abbinati ad ogni foglio risposta. Io sapevo così, ripeto, attendo smentite.

Commenta

Appunto Francesco, se sulla scheda risposte non è stato apposto alcun codice è totalmente anonimo, come fanno poi ad abbinarlo al nome, a seconda di chi deve passare????? Non vogliamo assolutamente crederlo ed allora qualcuno ci spieghi per favore come cavolo fanno, in tanti anni di concorsi tutto questo non si è mai visto, addirittura la scheda anagrafica veniva ritirata prima dei fogli risposte così da non avere neanche vicine busta e foglio, si che c'era l'anonimato, e poi... potete vedere la scansione del vostro elaborato al formez?????? Io potevo vederla e sapevo se l'elaborato era il mio.

Commenta

Ma credo che "il risalimento al candidato" venga fatto in una fase successiva. In un primo screening, alla macchina interrogatrice serve solo censire i fogli risposta, e conteggiare scrupolosamente ogni punteggio (sbavature a parte, che annullano la risposta), successivamente viene fatta un'altra scrematura per dare un nome ai codici abbinati ad ogni foglio risposta. Io sapevo così, ripeto, attendo smentite.
                      Aspetta, ricapitoliamo: il talloncino che abbiamo appiccicato al cartoncino conteneva un codice a barre e sotto nome e cognome e data di nascita del candidato, giusto?

Perfetto, io credo che:

1) Hanno generato un codice a barre per ogni candidato e poi messo queste associazioni in un qualche database.

2) Aperte le buste, hanno associato il codice a barre al foglio risposte.

3) Hanno scannerizzato i fogli risposte con relativo codice a barre e il computer ha applicato la griglia per sapere il risultato. A questo punto sul computer hanno un'immagine foglio associata al codice a barre.

4) Domani leggeranno i codici a barre e cercheranno nel database il nominativo corrispondente.

Io penso che sia una cosa del genere...

Commenta

Sto operando...
                      X